Un dubbio messomi in testa da un amico: il TT (quello VERO, il 59x, quello fino al 1990) ,i sembra abbia la canna cilindro in acciaio (mi pare acciaio...) mentre le preparazioni di Rigo moto per pistoni maggiorati lo rimetterebbero in ghisa. A parere del mio amico questo materiale ? peggiore del'originale perch? col calore regge di meno e si deforma e provoca i problemi che gi? normalmente affligevano le xt e xtz.
Voi esimi esperti, cui dovr? pagare litri di birra per le consulenze estorte, cosa ne pensate? vuoi vedere che aumentando la cilindrata, seppur di poco, e cambiando la camicia del cilindro (perch? diverrebbe troppo fina) con una in ghisa faccio una cavolata?
Aspetto fiducioso i vostri consigli.
Prima di tutto non esistono canne in acciaio o sono in GHISA sferroidale (credo sia il termine giusto ,altrimenti correggetemi) o in ALLUMINIO con riporto GALVANICO in superficie
Secondo le camice non si possono cambiare se non in alcuni motori (d'auto ) di molti anni fa , se si supera il limite di spessore si butta il cilindro
Tutti i motori dell'XT-TT sono in alluminio con canne in ghisa............(in alcune trasformazioni si puo? cambiare il cilindro con uno maggiorato ma si devono fresare anche i carter per far posto alle camicie pi? larghe)
ciao Luca