Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Canne In Ghisa Per 59x

Canne In Ghisa Per 59x 01/12/2006 23:40 #22818

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Un dubbio messomi in testa da un amico: il TT (quello VERO, il 59x, quello fino al 1990) ,i sembra abbia la canna cilindro in acciaio (mi pare acciaio...) mentre le preparazioni di Rigo moto per pistoni maggiorati lo rimetterebbero in ghisa. A parere del mio amico questo materiale ? peggiore del'originale perch? col calore regge di meno e si deforma e provoca i problemi che gi? normalmente affligevano le xt e xtz.
Voi esimi esperti, cui dovr? pagare litri di birra per le consulenze estorte, cosa ne pensate? vuoi vedere che aumentando la cilindrata, seppur di poco, e cambiando la camicia del cilindro (perch? diverrebbe troppo fina) con una in ghisa faccio una cavolata?
Aspetto fiducioso i vostri consigli. :?
Tessera n? 144

Canne In Ghisa Per 59x 02/12/2006 00:00 #22819

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Un dubbio messomi in testa da un amico: il TT (quello VERO, il 59x, quello fino al 1990) ,i sembra abbia la canna cilindro in acciaio (mi pare acciaio...) mentre le preparazioni di Rigo moto per pistoni maggiorati lo rimetterebbero in ghisa. A parere del mio amico questo materiale ? peggiore del'originale perch? col calore regge di meno e si deforma e provoca i problemi che gi? normalmente affligevano le xt e xtz.
Voi esimi esperti, cui dovr? pagare litri di birra per le consulenze estorte, cosa ne pensate? vuoi vedere che aumentando la cilindrata, seppur di poco, e cambiando la camicia del cilindro (perch? diverrebbe troppo fina) con una in ghisa faccio una cavolata?
Aspetto fiducioso i vostri consigli. :?

Prima di tutto non esistono canne in acciaio o sono in GHISA sferroidale (credo sia il termine giusto ,altrimenti correggetemi) o in ALLUMINIO con riporto GALVANICO in superficie

Secondo le camice non si possono cambiare se non in alcuni motori (d'auto ) di molti anni fa , se si supera il limite di spessore si butta il cilindro

Tutti i motori dell'XT-TT sono in alluminio con canne in ghisa............(in alcune trasformazioni si puo? cambiare il cilindro con uno maggiorato ma si devono fresare anche i carter per far posto alle camicie pi? larghe)

ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Canne In Ghisa Per 59x 02/12/2006 00:25 #22823

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
No, aspetta, mi sono espresso male, non ? acciaio ? CROMATA, ecco il termine.
Le TT fatte in giappone (fino al 93, non 90) avevano la canna cromata, le xt invece in ghisa. A me sta benetta canna si ? ovalizzata almeno un paio di volte ed una volta mi si ? sbiellato.
Col cromato, mi dicono, scorre meglio fa quindi meno attriti e disperde meno potenza bruciata dal calore.
Ma ricromare una canna in ghisa rettificata a sto punto non rimetterebbe tutto a posto?
... forse costa un botto
Tessera n? 144

Canne In Ghisa Per 59x 02/12/2006 00:57 #22826

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
No, aspetta, mi sono espresso male, non ? acciaio ? CROMATA, ecco il termine.

Appunto RIPORTO GALVANICO adesso ci siamo...........le caratteristiche sono quelle che hai detto quando si ovalizza si deve rettificare e ricromare!!!!



forse costa un botto
L'hai detto...... non s? di preciso ma penso che costi quasi quanto un cilindro nuovo....poi trovare chi f? il lavoro ...ricromare un cilindro non ? da tutti.........cmq la ghisa ? molto pi? affidabile...le canne cromate vanno meglio sui 2 tempi

Altra cosa non si sbiella a colpa della canna ,o cattiva lubrificazione o sempre in fuorigiri (di solito la prima)

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Canne In Ghisa Per 59x 02/12/2006 01:14 #22827

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
No, aspetta, mi sono espresso male, non ? acciaio ? CROMATA, ecco il termine.

Appunto RIPORTO GALVANICO adesso ci siamo...........le caratteristiche sono quelle che hai detto quando si ovalizza si deve rettificare e ricromare!!!!



forse costa un botto
L'hai detto...... non s? di preciso ma penso che costi quasi quanto un cilindro nuovo....poi trovare chi f? il lavoro ...ricromare un cilindro non ? da tutti.........cmq la ghisa ? molto pi? affidabile...le canne cromate vanno meglio sui 2 tempi
Riporto Galvanico=cromato! ehm... :( scusasse l'ignoranza...
Altra cosa non si sbiella a colpa della canna ,o cattiva lubrificazione o sempre in fuorigiri (di solito la prima)

:ciao: Luca

sbiellato: fuorigiri fu! un piccolo simpatico giovin mailiano mentre prendevo la pompa della benza (ero col motore acceso dal benzinaio) acceller? a palla a folle. Devo dire che lo rincorsi e cercai di prenderlo a calci con gli stivali da cross, volevo ammazzarlo. Fini che ci bevemmo una coca insieme.

Deduco che devo fidarmi del ghisa alura... :lcop:
Tessera n? 144
Tempo creazione pagina: 0.276 secondi