Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Regolazione Di Valvolari

Regolazione Di Valvolari 30/08/2006 09:20 #14242

ITALIANO

Ciao a tutti
Mi |gustaria|, se qualcuno mi fa il favore di |esplicarme| come si fa una regolazione di valvolari e come sapere se stanno bene il valvolare, senza rimuovere la culatta, grazie tante.

Un saluto

JOSE

P.d-se qualcuno |tubiese| un manuale particolare della regolazione di valvolari si il |agradeceria| molto


ESPA?OL

hola a todos.

Me gustaria, si alguien me hace el favor de esplicarme como se hace un reglaje de valvulas y como saber si estan bien las valvulas, sin quitar la culata, muchas gracias.

Un saludo

JOSE

P.d - Si alguien tubiese un manual particular del reglaje de valvulas se lo agradeceria mucho
Un saluto per tutti.

Ciao.

Regolazione Di Valvolari 30/08/2006 11:08 #14256

Io le valvole me le sono registrate da solo in garage l'inverno scorso....
Prima di tutto, occorre misurare il gioco, devi smontare carene e radiatore, aprire il coperchio punterie,portando ogni cilindro al PMS in fine corsa di compressione, e non confondersi con la fase di incrocio delle valvole;
per stabilire il gioco esatto (0,21 piuttosto che 0,24, ad esempio) richiede una sensibilit? che una persona che fa il lavoro per la prima volta non pu? avere (gli spessimetri vanno di 5 centesimi per volta)
misurare e segnarti su un foglio il valore attuale di ogni gioco valvola. i giochi sono: aspirazione 0,15-0,25 scarico 0,25-0,35. es: se hai misurato sulla prima valvola di aspirazione un gioco di 0,30 e lo vuoi portare a 0,15 devi togliere la relativa pastiglia calibrata da dentro il bicchierino, leggerci sopra il valore della pastiglia (o misurarlo, potresti ad esempio trovare una pastiglia da 175 centesimi) e osstituirla con una del valore corretto. (nell'esempio che ti sto facendo dovresti montarne una pi? spessa di 15 centesimi, passando cos? da 175 a una da 190 centesimi). le pastiglie in commercio sono a passi di 5 in 5, mentre quelle originali di 1 in 1. PS. costano una cifra (dai 5 a 8 euro l'una).
SE DEVI COREGGERE IL GIOCO:
lega con due fasciette la catena di distribuzione alla relativa corona posta sulle due camme (questo ti permette di non dover perdere tempo a rifare la fase). :arrow: svita la vite di tensionamentoi catena
smonta tutti i castelletti delle camme e sposta le camme stesse in modo da avere libero accesso ai bicchierini delle valvole (se sei piu comodo puoi anche fare una camme alla volta). sfila uno ad uno i bicchierini relativi alle valvole che devi correggere, dentro ci trovi la pastiglia calibrata da sostituire per arrivare all gioco corretto. rimonta il tutto controllando ancora il gioco. ricordati di smontare e riposizionare il tendicatena.
:arrow: attenzione alla coppia di serraggio dei cavallotti di supporto degli assi a camme ed all'ordine di serraggio dei bulloni
:arrow: rimisurare il gioco una volta eseguita la sostituzione delle pastiglie calibrate
:arrow: attenzione alla messa in fase degli assi a camme utilizzando i riferimenti sugli stessi, e sul volano dell'accensione.
:arrow: tensionare la catena di distribuzione
buon lavoro.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Regolazione Di Valvolari 30/08/2006 13:42 #14281

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
lega con due fasciette la catena di distribuzione alla relativa corona posta sulle due camme (questo ti permette di non dover perdere tempo a rifare la fase).

Devo dire che ? pi? facile togliere tutto ,legando la catena per non farla cadere.......i riferimenti sono talmente semplici ....lavorare con gli alberi legati ,danno un gran fastidio ,per montare e mettere in fase c'? una procedura che deve essere fatta rispettando le precedenze di montaggio, si va passo passo ,? pi? facile che mettere le fascette

Non voglio criticare il tuo lavoro ......? solo(secondo me) un p? di paura nel dover smontare e essere in difficolt? nel rimettere a posto. :wink:

solo nel primo montaggio (in fabbrica) hanno il passo 1:1 quelle di ricambio(originali ) sono 5:5 centesimi costo a Luglio 5,30 euro
tensionare la catena di distribuzione

Sento spesso questa frase..........il tendi catena la mette in tensione AUTOMATICAMENTE noi ci limitiamo a vedere quando ? a fondo corsa ,a quel punto si deve cambiare catena . Sempre che non sia bloccato!!!!!

P.d-se qualcuno |tubiese| un manuale particolare della regolazione di valvolari si il |agradeceria| molto



L'ho gi? finito............... serve un p? di pazienza per metterlo a disposizione di tutti :wink: :wink:

ciao luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Di Valvolari 30/08/2006 14:04 #14289

Io personalmente mi sono trovato bene legando con la fascetta...non mi hanno dato fastidio nelle operazioni sucessive, ed inoltre ho risparmiato tempo nel rifare la fasatura. :wink: (logicamente prima di mettere in moto bisogna sempre controllare la posizione delle fasi e girare lentamente a mano il tutto... le sviste e le ca**ate sono sempre in agguato) :computeribelle:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 10:21 #14373

Ciao a tutti.
Ma o meno e competente come va, anche che mi rimane alcuno dubbio ora il |preguntare| |segun| mi sorga nel momento del lavoro.
portando ogni cilindro al PMS in fine corsa di compressione, e non confondersi con la fase di incrocio delle valvole

? |asi| per un cilindro e per l'altro, che segna ha?
lega con due fasciette la catena di distribuzione alla relativa corona posta sulle due camme
Un piccolo dubbio che ha ?, che ? |fasciette| ? questo?

Asi verit??

Ma allora mangio rimuovo li alberi di leve se stanno fagotti?
Essere molto incomodo lavorare |asi| o non?

Come posso sapere senza rimuovere la culatta, se il sedile del valvolare questo bene?
Molto crazie xtz750biancoblu
L'ho gi? finito............... serve un p? di pazienza per metterlo a disposizione di tutti

Grazie Rettondini Luca

Grazie tante a tutto davvero, gli italiani sono buoni |mecanicos| FERRARI :birre:

Un salutto

Jose

P.d-perdonare per tanto domande

Espa?ol

Mas o menos e entendido como va, aun que me queda alguna duda ya la preguntare segun me surja en el momento del trabajo.

Es asi para un cilindro y para el otro, que marca tiene?

Una peque?a duda que tengo es, que es fasciette es esto:?

Asi verdad?

Pero entonces como quito los arboles de levas si estan atados?
Sera muy incomodo trabajar asi o no?


Como puedo saber sin quitar la culata, si el asiento de la valvula esta bien?

Muchas Gracias a todos de verdad, los italianos sois buenos mecanicos FERRARI

Un fuerte saludo para todos

Jose


P.d- Perdonar por tantas preguntas
Un saluto per tutti.

Ciao.

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 13:40 #14386

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Respuesta: Regolazione Di Valvolari

Ciao a tutti.
Ma o meno e competente come va, anche che mi rimane alcuno dubbio ora il |preguntare| |segun| mi sorga nel momento del lavoro.

Citazione:
portando ogni cilindro al PMS in fine corsa di compressione, e non confondersi con la fase di incrocio delle valvole


? |asi| per un cilindro e per l'altro, che segna ha?

A ogni giro ? in compressione un cilindro per sapere quale ?? le camme devono essere rivolte all'esterno e metti lo spessimetro dalla parte delle candele
Il segno sul volano ? lo stesso per i 2 cilindri


Le fascette sono quelle.e vanno messe (se le usi) (io non le ho usate e ho fatto presto lo stesso)dove hai indicato

Per l'altro quesito non si pu? vedere se lavorano bene senza aprire la testa ma se il gioco ? a posto e la compressione c'? non serve aprire.


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 18:48 #14403

ciao a tutti

Bene despues di stare tutta la mattina lavorando nella moto |consegui| smontare tutto



Asi rimango la cucia

Despues lo misi nel punto come |biene| nel manuale



o ? questo altro? non verit??



Vi |meti| i levrieri e





E ilquattro della scappata bene 3 a 0.25 e 1 a 0.30

Ma nel di |admision| non entrava nessuno, neppure la di 0.05, quello vuole dire che stanno pedate i valvolari... ?verit??

affinch? serve queste marche?




Che cucia sto facendo cattivo? perch? non posso mettere i levrieri nel |admision|? :roll:

l'avari si che tenia la moto ? che in |frio| non mise in moto bene e quando |metia| 2? con la moto ferma in |frio| , gir? la ruota di |atras| come se non |tubiese| |compresion|, e |ademas| soffi? per la culatta.

HELPPPPPP :cry:

Grazie tante a tutto.

Un saluto

Jose


ESPA?OL

Bueno despues de estar toda la ma?ana trabajando en la moto consegui desmontar todo.

Asi quedo la cosa

Despues lo puse en el punto como biene en el manual

O es este otro? no verdad?

Les meti las galgas y...

Y las cuatro del escape bien 3 a 0.25 y 1 a 0.30

Pero en las de admision no entraban ninguna, ni siquiera la de 0.05, eso quiere decir que estan pisadas las valvulas... ?verdad?

para que sirven estas marcas?

Que cosa estoy haciendo mal? porque no puedo meter las galgas en la admision?

la averia que tenia la moto es que en frio no arrancaba bien y cuando metia 2? con la moto parada en frio, rodaba la rueda de atras como si no tubiese compresion, y ademas soplaba por la culata.

HELPPPPPP

Muchas gracias a todos.

Un saludo

Jose
Un saluto per tutti.

Ciao.

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 19:14 #14407

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Le foto sono belle davvero .... ma adesso non ci capisco pi? niente ..... :pianto:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 19:37 #14412

Perdonami,perdono,occultamento,escusa,sorry,perdon,n?d,помилование,pardon,συγχώρηση,Entschuldigung,pardon
gratie,عفو, Gerry (FI) :sad:
Un saluto per tutti.

Ciao.

Regolazione Di Valvolari 31/08/2006 23:51 #14423

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Allora facciamo chiarezza


lo spessimetro va messo dove ho tracciato la freccia bianca se non passa neanche 0,05 vuol dire che ? a 0,00 :spavento: .... per l'altro cilindro gira di 360? l'albero motore

I simboli che hai cerchiato identificano i castelletti ,per non sbagliare il montaggio E per EXHAUST (scarico) il numero del cilindro 1,o 2 I per INTAKE (aspirazione)numero del cilindro 1 o 2



Le tacche segnate da E e I sulle corone dentate (sono uguali entrambe) sono i riferimenti E per quello di scarico (non si guarda l'altro simbolo della corona) I per quella di aspirazione (non si guarda l'altro simbolo)





QUESTO RIFERIMENTO NON LO DEVI GUARDARE SERVE PER L'ANTICIPO DELL'ACCENSIONE






OK devi guardare questo per tutti i cilindri . :banana:

IL guida catena superiore va tolto dopo aver misurato il gioco delle valvole ,spero che ci sia ancora il tendicatena montato



Fai ATTENZIONE STAI ANDANDO UN P'O A CASO ATTENZIONEEEEEEE


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Di Valvolari 01/09/2006 01:02 #14426

Pultroppo non capisco lo spagnolo.... Non capisco la tua domanda.....
Se le camme delle valvole sono un alto puoi fare la misura..... se non ci passa lo spessimetro da 0,05mm vuol dire che sono "puntate" ovvero consumate che non hanno piu gioco.... :sad:
Sarebbe interessante sapere anche i km del tuo supert?ner?....
Dalle foto mi sembra che fino ad ora ha proceduto bene.... ok!
ORA arriva la fase pi? difficile....
Prendi tutti i giochi delle valvole con precisione....
Per ogni valvola Scriviti le misure del gioco su un foglio di carta!!
Lega con le fasciette il pignone dell'albero a camme con la catena come che hai disegnato e poi allenta la catena con la vite sul fianco.
Poi togli le viti dei cavalotti
Togli i cavalotti e sposta leggermente gli alberi per accedere ai bicchierini.....
Sfila i bicchierini e sotto si trova la pastiglia....
ATTENTO A NON FAR CADERE NULLA AL'INTERNO DELLA TESTA! PER SICUREZZA SE NON CI LAVORI DISTENDI UNO STACCIO PULITO SOPRA ALLA TESTA.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Regolazione Di Valvolari 01/09/2006 10:43 #14447

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao Kaskaron


Se entro oggi mi dai il tuo indirizzo email ................................................cerco di mandarti il manuale ....? un p? pesantuccio ,lo comprimo e cerco di inviartelo IN ANTEPRIMA ..........................visto che sei lontano e ne hai VERAMENTE BISOGNO !!!!!!!!!!!!!!!!

Devo tirarti un p? le orecchie......... non si fanno certi lavori senza una base e informazioni sicure ...comunque CORAGGIO!!! :wink: :wink: :wink: :wink:


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Di Valvolari 01/09/2006 14:03 #14476

ciao Rettondini Luca
Se entro oggi mi dai il tuo indirizzo email ................................................cerco di mandarti il manuale ....? un p? pesantuccio ,lo comprimo e cerco di inviartelo IN ANTEPRIMA ..........................visto che sei lontano e ne hai VERAMENTE BISOGNO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. grazie, molto grazie...sempre gracia... :inchino:
Gracias, muchas gracias, siempre gracias...
Devo tirarti un p? le orecchie......... non si fanno certi lavori senza una base e informazioni sicure ...comunque CORAGGIO

:sad: :sad: :cry: :pianto: io pensai che era ma semplice
Yo pense que era mas facil





Tenia fino alla carta preparata della regolazione valvolare
Tenia hasta el papel preparado del reglaje valvulas

"download"
carta preparata della regolazione valvolare

Credere che ho un si avaria ma serio di quello che sembra
Creo que tengo una averia mas seria de lo que parece

Grazie a tutto per l'aiuto
Gracias a todos por la ayuda

un saluto per tutti

Ciao

JOSE
Un saluto per tutti.

Ciao.

Regolazione Di Valvolari 01/09/2006 14:07 #14478

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao ? si hai le valvole di aspirazione puntate ...questo forse ? il problema che avevi sul motore...adesso provo a comprimere e inviarti tutto

per il riferimento OK ci siamo capiti

Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Di Valvolari 01/09/2006 14:44 #14489

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Luca!
Non ho capito un benemerito c...., ma sei veramente troppo forte!
Adesso fai assistenza anche all'estero!
Non ho parole!
Giuro che non far? mai questo lavoro... anche perch? ho un 660!
Bravissimi tutti e due!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi