Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un Saluto E 2 Domande

Un Saluto E 2 Domande 30/07/2006 11:02 #12527

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo, sono possessore da meno di 24 ore di una splendida SuperTener? del 92 con soli 20000 km, bellissima!
Sono Federico di Milano, da ora in poi seguir? spessissimo questo fantastico forum!!
La moto ? davvero una bomba, sicuramente pesantuccia ed impegnativa, ma sono convinto regaler? grandi soddisfazioni.
Ho scritto in questa sezione poich? avrei alcune domande per voi che siete senz'altro espertissimi.

Innanzitutto, ho notato che sotto il motore ci sono 2 tubi di gomma che escono e puntano verso terra, come se fossero lo sfogo dei vapori della benzina o di qualcosa, mi sapete dire se ? normale che ci siano o se fanno parte magari di un tubo spezzato o qualcosa di simile?
Poi ho notato che sotto il motore c'? un misto di olio/grasso tutto attaccato al basamento ed al telaio sottostante, ? forse indice di qualche perdita sul basamento del motore?

Infine, ho notato che quando freno con l'anteriore la moto davanti si abbassa di almeno 30 cm, come se la forcella anteriore fosse troppo molleggiata, ma ? normale una tale escursione??
Inoltre, se freno con il freno posteriore la forza frenante ? quasi impercettibile, come se quasi non ci fosse, le pastiglie sembrano ok, anche questo secondo voi ? normale??

Grazie a tutti e a prestissimo!!!
Federico

Un Saluto E 2 Domande 30/07/2006 13:58 #12533

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao e BENVENUTO nella TANA dei TENERE :banana: :welcome: :birre:
I due tubicini che vedi uno ? lo sfiato della batteria e l'altro ? lo sfiato della vaschetta di recupero del liquido refrigerante ,devono stare in quella posizione....... ce n? un'altro ,tappato che scende dall'airbox vicino ai leveraggi del mono se lo apri pu? uscire un p? d'olio ( qualche goccia) , lo mantiene pulito dai vapori dello stesso.

Lo sporco che trovi sotto al motore pu? essere la catena che imbratta un p? ,pulisci e vedi se c'? qualche altra perdita

Per la forcella a parte l'escursione che ? di 23,5 cm e non 30 ,? morbida di suo ,l'unico rimedio sono le molle progressive e aumentare un p? il livello dell'olio della forcella ( puoi anche spessorare le originali ma non cambia molto)

Anche i freni sono un p? sottodimensionati per? puoi cambiare il liqiudo dei freni e anche i tubi mettendo quelli in treccia ,sicuramente la differenza sar? percettibile stessa cosa al post ,ci sono anche pastiglie sinterizzate che mordono di pi?

Tieni presente che frenare con il post non fermi la moto (questo vale per tutte le moto) ? solo d'aiuto e per stabilizzare la frenata ,la moto la fermi con l'anteriore ,se metti le molle progressive ti si abbassa meno e puoi pinzare pi? forte

La conoscenza della moto con i km far? il resto :motoretta: :motoretta:


Ciaoooo Luca :welcome: :welcome:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un Saluto E 2 Domande 30/07/2006 14:00 #12534

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
ben arrivato nel club

luca ti ha gi? dato le risposte che cercavi

ancora ben arrivato

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 09:33 #12538

innanzi tutto ben arrivato e benvenuto :banana:

se inizierai a freguentare questo forum troverai tutte le risposte ai tui dubbi e come risolverli

modifiche , migliorie ,semplice manutenzione,ecc,ecc

e sempre qualcuno disposto a "dardi una mano"
:applauso:
saluti

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 10:18 #12541

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
ciao e benvenuto anche da parte mia in questo covo di matti ........ appassionatissi della super in modo viscerale ....... sar? una bella sorpresa anche per te ....... ne vedrai delle belle ......

...... ogni giorno mi sorprendo della passione, della disponibilt?, della competenza di molti che frequentano il forum ..... bravi ragazzi .......

a presto e ..... perch? non vieni con noi al raduno svizzeroooo .......

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 11:51 #12545

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
BENVENUTO :welcome: TI TROVERAI SICURAMENTE FRA AMICI

Gli sfiati potrebbero essere attaccati anche alle vitine di spurgo dei carburatori per cui sempre OK

Lo sporco sotto un po meno, togli il paracoppa, lava accuratamente con benzina, rimonta e controlla dopo un po, ne frattempo controllare anche il livello dell'olio non guasta.

I freni .... gi? detto prima nell'altro post ...... comunque caro luca in off la moto si ferma pi? con il posteriore che con l'anteriore, credi a me, :motoretta: e penso che il super sia soprattutto una moto da off....... :inchino:

Ciao ciao Gerry (FI)
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 13:45 #12551

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Gerry (fi) ha scritto:
comunque caro luca in off la moto si ferma pi? con il posteriore che con l'anteriore, credi a me, e penso che il super sia soprattutto una moto da off.......

Certo...... ma di sicuro il nostro troppofede non l'ha provata in off e quindi gli ho risposto pi? da asfalto, :motoretta: sicuramente se chieder? consiglio per uscite off road voi maestri del tassello ne sapete pi? di me :inchino:


Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 20:37 #12561

Grazie ragazzi per le precise risposte e per la calorosa accoglienza....
Siete davvero dei grandi!!!
In particolare Luca, vedo che sei super presente nel forum, ho imparato gi? parecchie cosette dalle tue risposte lette qua e la eheh :)

Eh no ragazzi, ancora non l'ho provata nell'off.... ma sicuramente fino a che non ci prendo la mano non lo far?!!
Tenete conto che ? la mia prima moto, e non ? male iniziare con un mezzo cos? possente!!

Ad ogni modo, il "supertenerone" mi ? sempre piaciuto ed ora che l'ho provato un p? mi piace ancora di pi?, la trovo una moto fantastica!
In particolare, sono contento di aver trovato un esemplare tenuto benissimo e con pochissimi km (praticamente ? rimasto sempre chiuso in box...), ne ho viste 16 prima di trovarla..... ed erano tutte tenute maluccio o con troppi km!!!
Quanto a tutti noi, avremo modo di conoscerci presto :)

CIAO E GRAZIE,
Federico

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 22:07 #12563

  • IVOSKY
  • Avatar di IVOSKY
  • OFFLINE
  • Messaggi: 120
BENVENUTO TROPPO FEDE

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 22:45 #12565

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4590
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Io vado piano anche nel forum :twisted: e quindi il benvenuto te lo do' solo ora
ciao :grin:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Un Saluto E 2 Domande 31/07/2006 23:25 #12568

  • becks
  • Avatar di becks
  • OFFLINE
  • Messaggi: 9
I tubi che vedi sono gli sfiati (ACCERTATI CHE SIANO LIBERI) verificali e puliscili, se sono induriti prova a cambiarli, lo sporco che vedi sotto puo essere:
A :oops: fango mischiato a lubrificante catena
B :oops: Fango
C :oops: perdite di olio o similari che si ? mischiato allo sporco...
Smonta il parasassi, pulisci con benzina o sgrassatore tutto il gruppo motore senza tralasciare niente, e rimonta.....
:idea: :idea: :idea: Dopo qualche giorno controlla che non ci siano perdite di olio a terra, eventualmente che le trovi, (sopratutto guardando la moto davanti sul lato inf. destro con moto sul cavalletto) controlla i prigionieri del filtro olio, sono 3 e portano una rondella di rame o alluminio, che alle volte durante i tagliandi non vengono cambiate, e controlla sempre dopo avere smontato il parasassi se ci sono tracce di olio vicino al motorino di avv.
I SOGNI SONO LA NOSTRA VITA, FORSE LA NOSTRA UNICA CERTEZZA...
XTZ 750 LA NOSTRA UNICA CERTEZZA.....
becks

Un Saluto E 2 Domande 03/08/2006 22:37 #12716

....Benvenuto Fede di Milano dove ? ....
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Un Saluto E 2 Domande 04/08/2006 00:22 #12721

Ciao Mik, Milano zona piazzale Lotto, sei anche tu di Milano ?

Un saluto a tutti!
Federico

Un Saluto E 2 Domande 04/08/2006 21:02 #12745

Si zona Corvetto......
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Un Saluto E 2 Domande 04/08/2006 23:15 #12753

ciao TROPPOFEDE (che bel nick!) benvenuto anche da parte miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi