Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Con Il Monoammortizzatore

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 12:14 #12191

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Finalmente dopo un anno sono riuscito a trovare il luogo adatto per montare il mono nuovo (quello Mupo).
Smonto tutto... tolgo il vecchio.... infilo il nuovo... tuc!

Come tuc !?

Riprovo... tuc... tuc tuc.

:spavento: :spavento: :spavento: NON CI STA`!! Porca putrella non passa! Batte contro il serbatoio dell'olio!!! :pianto: :pianto: :pianto:

A vederli vicini in effetti la molla del nuovo comincia pi? in alto rispetto all'originale, ed evidentemente non c'? spazio sufficiente all'altezza del sebatoio dell'olio.

Se non ricordo male c'era qualcuno che ha avuto lo stesso problema, come ha risolto la cosa alla fine?

Ciao.
Daniele TS.
Tessera n. 25

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 13:50 #12198

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non mi ricordo CHI me lo ha detto ma sembra sia sufficente allentare il serbatoio dell'olio e spessorarlo con delle rondelle cos? da spostarlo esternamente quel che basta........


Ciao Luca :cool:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 13:55 #12199

Ciao daniele!!Te lo dico io come fare:anzitutto bisogna vedere di quanto ? piu' lunga la molla del nuovo mono rispetto all'originale,se si tratta di poco (o,5-1,5 cm) puoi tranquillamente portarla da qualcuno che lavora il ferro e fartela tagliare con una segatrice professionale in modo da accorciarla quel tanto che basta (vedi sopra),mi raccomando di non tagliarla a casa con seghetti a mano ecc..!!!!poiche' la molla deve preservare la sua battuta di appoggio perfettamente piana (....o perfettamente perpendicolare all'asse del mono se preferisci).
Dopodiche' la puoi montare accorciata cosi' com'? abbassando pero' le ghiere (2 di solito) del precarico molla e ovviamente precaricando la molla di quanto necessita,cosi' vedrai che il mono si monta e la moto mantiene il suo assetto originale.

L'unica controindicazione ? che questo monoammortizzatore nuovo avra' meno escursione di quella prevista al momento della sua costruzione,cio? la molla va a "pacco" prima.......

P.S.:scusa dini? se te lochiedo:ma con la tessera (....cio? con i 15 euro della tessera,io l'ho fatta a misano) non mi avevate detto che c'era anche la maglietta?se ne avete una che vi avanza..... :oops: :oops:

GETMOREEEEGASSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 14:05 #12201

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Te lo dico io come fare:anzitutto bisogna vedere di quanto ? piu' lunga la molla del nuovo mono rispetto all'originale,se si tratta di poco (o,5-1,5 cm) puoi tranquillamente portarla da qualcuno che lavora il ferro e fartela tagliare con una segatrice professionale in modo da accorciarla quel tanto che basta (






La molla da tagliare penso sia di pi?.......un bel po di pi?




ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 16:26 #12212

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
:spavento: FERMI TUTTI!!! :spavento:

Non si taglia nessuna molla! E soprattutto non si taglia la molla di quel gioiello di ammortizzatore.....non ? un'Ohlins o un Bitubo eh!!
Qu? si tratta di un'ammortizzatore creato su misura delle richieste del propietario quindi non deve mai essere toccano tranne le regolazioni fini sul serbatoio o quelle sull'assorbimento o sul ritorno....

Daniele quello ? successo a tutti solo che non a tutti ? stato indolore. Gerry ha dovuto prendere a martellate il serb dell'olio....ma che io sappia ? l'unico che lo ha fatto.
Io l'ho spessorato con delle rondelle da 5 o 6 mm di spessore fino a che non sfiora l'ammortizzatore....occhio a non esagerare altrimenti non riuscirai pi? a montare la fiancatina.....

c'erano dell foto in giro dello spessoramento ma non mi ricordo chi le ha fatte....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Problema Con Il Monoammortizzatore 24/07/2006 16:33 #12214

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
P.S.:scusa dini? se te lochiedo:ma con la tessera (....cio? con i 15 euro della tessera,io l'ho fatta a misano) non mi avevate detto che c'era anche la maglietta?se ne avete una che vi avanza..... :oops: :oops:

Si era un'omaggio che abbiamo fatto a tutti i tesserati (o chi si tesserava) durante il raduno nazionale......
Certo che ce ne sono ancora per? non le spediamo per i costi. La spedizione che ti ho fatto rientra nell'iscrizione ma la maglietta ? un p? grande.
Cmq spero che tu e gli altri riusciate a venire in una delle prossime occasioni di incontro.

Cmq ? una maglietta Yamaha non del club.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 00:39 #12244

Sembra identico al mio che ? della whilbers, solo che al posto del tubicino che va al serbatoio esterno c'? solo una vite, a me ? entrato senza problemi, sembrava che non dovesse entrare, invece poi ? andato in posizione tranquillamente
Welcome to the real world!

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 13:03 #12263

  • valda1974
  • Avatar di valda1974
  • OFFLINE
  • Messaggi: 570
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera CTI n.: 0017
  • Moto: : Superténéré 750
DANIELE CHIAMAMI SUBITO PRIMA DI FARE QUALCHE PAZZIA!!!!!!!
IO L'HO CREATO ED IO TE LO SISTEMO SENZA DANNI ED IN 5 MINUTI!!!!!
CIAO E CHIAMAMI!
:grin:
Tessera N. 17

Vivi Come Se Tu Dovessi Morire Subito, Pensa Come Se Tu Non Dovessi Morire Mai
Credere Obbedire Combattere

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 13:50 #12269

Per tutti:OK OK OK!!!!!!!!!!!!!Scusate non uccidetemi e non picchiatemi per la mia proposta di tagliare "un po'" di molla........io pensavo che ci fosse un'interferenza di 2-5 mm al massimo tra mono e serbatoio del'olio,e non che i due monoammortizzatori fossero cosi' diversi al punto che quello nuovo ( e molto bello) sempbra per una GSX-R 1100........... per cui DANIELE NON TAGLIARE E NON LIMARE NULLA........ e scusa se stavo per farti fare una ca***ta!! :razz: :razz: :razz:

P.S.:chi lo fa???quanto costa???? veramente migliore?????veramente basta solo spessorare il serb. olio di 6mm???? :?:

Per Maci:OK maci,grazie della risposta!Allora se la maglietta ? solo :sad: Yamaha non importa,nemmeno la voglio......
Io speravo fosse una bella maglietta del club.....

GETMOREGASSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 16:35 #12280

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
io ho comprato un tubo lungo un metro in quei supermercati del fai da te , e poi l'ho affettato con diversi spessori finch? non ho trovato lo spessore giusto , cio? 6 mm e vale sia per il serbatoio dell'olio che per il vano portabatteria, sempre 6 mm, ce ne sono 3 in tutto se non ricordo male.
in ogni caso AlbyPD aveva fatto un reportage con foto annesse su come montare il mono.....

:mrgreen: Alby il maestro dei manuali :applauso:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 18:30 #12290

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Ok, grazie a tutti delle dritte!

Tranquilli che non mi metto a tagliare la molla, anche perch? dovrei tagliarne via un quarto !!!

Prover? a mettere gli spessori al serbatoio olio e, se serve allo scatolo della batteria. Lorenzo, se non risolvo cos? mi faccio sentire.

Il problema ? che prima di riavere la possibilit? di utilizzare per il fine settimana il box della ditta passer? un altro bel po' di tempo :sad: Purtroppo ho dovuto rimontare tutto perch? non potevo lasciare l? la moto smontata per fare qualche prova e cercare una soluzione. Mi sa che mi arranger? in altro modo.

Grazie ancora.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Problema Con Il Monoammortizzatore 25/07/2006 22:01 #12310

dimmi qualcosa in pi? di questo mono, l'hai comprato cos? com'? o ? modificato?, ho riguardato le foto del mio ed ? veramente identico, solo con la molla bl?, ma ? meglio con il serbatoio separato?

Welcome to the real world!

Problema Con Il Monoammortizzatore 26/07/2006 17:20 #12368

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
dimmi qualcosa in pi? di questo mono, l'hai comprato cos? com'? o ? modificato?, ho riguardato le foto del mio ed ? veramente identico, solo con la molla bl?, ma ? meglio con il serbatoio separato?


Per avere questo mono abbiamo fatto un gruppo di acquisto e lo abbiamo fatto fare apposta per il SuperT?n?r?......non c'? in nessun catalogo.....ha una lavorazione particolare ed ? personalizzabile cio? ci hanno chiesto prevalentemente il tipo di utilizzo (off-road, in due con bagagli, in due senza bagagli, ecc)

Certo ? meglio separato per la regolazione fine, per il raffreddamento e per la quantit? di aria......
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]
Tempo creazione pagina: 0.385 secondi