ciao ragazzi,
come già vissuto da molti di voi mi sono imbattuto nella dilemma della sostituzione del cuscinetto del mono del mio super. A parte il fastidioso cigolio ( che comunque ero riuscito a risolvere con del grasso al molibdeno ) il cuscnetto era ermai in condizioni disastrose con quasi 2mm di gioco assiale ...
ovviamene in queste condizioni lavora malissimo causando lo slittamento sul perno e danneggiamento dei distanziali ...
Beh a questo punto bisogna sostituirlo ma di sicuro mamma Yamaha non aiuta 80 eurozzi

e non risolverei il problema. Il cuscinetto usato da mamma yamaha è un IKO GE12G che come specificato a catalogo richiede una continua lubrificazione e fra l'altro ha un carico dinamico ammissibile di soli 19,4 kN. Alcuni di noi hanno già trovato che si puo sostituire con il GE12 PB INA o similari, ma il problema rimane la prima volta che rimane a secco addioooo
Mi sono messo alla ricerca di un snodo che si potesse installare al posto dell'originale ma realizzato in materiale auto-lubrificante ...ed eccolo :
GXS12.26 della FLURO Germany utilizzato sui braccetti delle sospensioni nelle competizioni: calza a pennello nella sede del mono e del perno ad eccezione della larghezza maggiorata di 1mm ( utile per compensare l'usura dei distanziali

) è AUTO-LUBRIFICANTE grazie ad una lamina in bronzo fluorato ed ha un carico ammissibile DOPPIO rispetto all'originale

( precaricato quindi a gioco 0 ).
ho già trovato dove acquistarlo, tra acquisto e spedizione dovremmo essere sui 25 euro .... attendo adesioni