Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 10:59 #7595520

  • Falchi
  • Avatar di Falchi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7
  • Moto: : XT660Z TÈNÈRÈ
Buongiorno a tutti,
avevo un paio di domade per voi :musica: come tutti sappiamo la tenerella 660, quando sei in terza e scende sotto i 2000 giri incomincia a scalciare un po, ovviamente la moto è fatta in quel modo e va bene, mi chiedevo se c'era un modo per poter dare un po piu reattività ai bassi regimi....informandomi ho letto che con uno scarico piu sportivo si riesce ad avere piu pienezza, l'unici scarichi nuovi che si trovano ancora della tenerella sono i miiv (non so se a quel punto dovrei far ritoccare anche la carburazione), spesa 700 spediti :wallb: :accidenti: altra soluzione meno costosa che mi è stata suggerita è cambiare il filtro dell'aria e metterci uno della sprint filter ( che oltretutto credo non li facciano piu i filtri per il 660 ). Dunque, secondo voi queste due idee possono essere una soluzione? Per gli scarichi ne vale la pena? avete altre idee da suggerirmi???

Grazie a tutti cmq, buona giornata :motoretta: :bananaclub: :660:

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 11:20 #7595521

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Secondo me, i miracoli non li fa nessuno, e se fossero possibili li avrebbe già fatti mamma Yamaha
Che un mono di grossa cubatura scalci ai bassi regimi è nell'ordine delle cose, non a caso per un inesperto è più difficile guidare un mono che un bicilindrico, a sua volta più scorbutico di un quattro
Per regolarizzare esiste il rimedio più antico del mondo, che è quello di aumentare la massa volanica, ma intanto non è semplice, e poi diminuisce la reattività, perché appunto maggiore è la massa in rotazione, maggiore è la resistenza alle variazioni di velocità
I classici interventi di cambio marmitta e/o cambio del filtro aria, quando va bene, aumentano di qualcosa la potenza a certi regimi (di solito medio-alti) e quasi sempre a scapito di altri
L'unico risultato certo e sicuro è l'alleggerimento del portafoglio e un aumento dei dB emessi

Ma siccome per molti vale l'eguaglianza + 1 dB = + 3 kW (percepiti)...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 13:35 #7595527

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Sotto i 2500 giri non puoi pretendere che un grosso mono si anche elastico, l'unica miglioria la potresti avere accorciando i rapporti finali..

Lo scarico sportivo spesso svuota i bassi, peggiorando i calci che senti adesso....
Con i mono il cambio va usato molto spesso, sotto i 2500 giri scala una marcia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 14:40 #7595531

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
...è cosi....

ho un monoscarico... e tutto il resto factory, diciamo che è più sciolta ma si lavora di cambio comunque...
ho un recente paragone con un dr650rs anni 90...e debbo dire che la Tenerella IE è nettamente meno elastica ma molto più 'regolare' e fruibile

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 14:42 #7595532

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Mi associo a quanto di hanno detto gli altri; per esperienza diretta posso dirti che con uno scarico più aperto migliora tutta la curva di erogazione (in modo sensibile fra i 3.500 e i 5.000 giri, pochissimo o quasi niente al massimo) ma, per quanto riguarda la possibilità di scendere sotto i 2000 giri (e se la tua ci riesce è già un risultato eccezionale) non cambia nulla.
Mettere un filtro più aperto senza aprire lo scarico della stessa misura è un non-senso; il filtro più libero si monta DOPO aver montato lo scarico più libero, non prima, prima non serve a niente .... se esce "X", non puoi fare entrare 2X, se esce 2X può essere che entri 1,5X.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 16:40 #7595538

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Mi unisco alla discussione per cercare di capire quale sia la "verità"...
Qualcuno sostiene che gli scarichi aftermarket sulla XT660Z danno qualcosina in più solo in alto... e guardando i pochi grafici disponibili sui siti dei produttori sembrerebbe proprio così.
Qualcun'altro sostiene che migliorano l'erogazione su tutta la curva (il che non sarebbe male), tenendo sempre a mente che sarebbe ingenuo pretendere dalla Ténérélla l'erogazione sotto i 2.500 giri uguale a quella di un motore plurifrazionato...

In definitiva, considerando costi/benefici, consigliereste la spesa?

Falchi ha scritto:
(...)
l'unici scarichi nuovi che si trovano ancora della tenerella sono i miiv (non so se a quel punto dovrei far ritoccare anche la carburazione), spesa 700 spediti :wallb:
(...)

Se intendi scarico più catalizzatori è un ottimo prezzo!
Da listino il MIVV va a 744+iva ai quali vanno aggiunti il catalizzatore da 238+iva (e se non ho capito male il prezzo è per singolo cat ed a noi ne servono due) :shock:

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 18:11 #7595541

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
BlackCat ha scritto:
Mi unisco alla discussione per cercare di capire quale sia la "verità"...
Qualcuno sostiene che gli scarichi aftermarket sulla XT660Z danno qualcosina in più solo in alto... e guardando i pochi grafici disponibili sui siti dei produttori sembrerebbe proprio così.
Qualcun'altro sostiene che migliorano l'erogazione su tutta la curva (il che non sarebbe male), tenendo sempre a mente che sarebbe ingenuo pretendere dalla Ténérélla l'erogazione sotto i 2.500 giri uguale a quella di un motore plurifrazionato...

Dipende da come è fatto lo scarico; in linea di principio:
scarico sottile e allungato = miglioramento al medi regimi
scarico corto e di grosso diametro = maggiore potenza agli alti (quasi sempre con peggioramento ai medi)

Questo per quanto riguarda il rendimento volumetrico, poi, in ogni caso, con uno scarico più aperto ci sarà sempre un miglioramento nel rendimento meccanico (le perdite per pompaggio rientrano nel rendimento meccanico) per cui il motore andrà sempre un po' meglio che con lo scarico di serie.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 18/01/2019 20:41 #7595548

  • lancerevosei2
  • Avatar di lancerevosei2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2712
  • Ringraziamenti ricevuti 348
  • Tessera FMI n.: 22/030184/M
  • Moto: : Ténéré T700
IMG_2414-2.jpg


IMG_3237-5.jpg



allora senti me se vuoi altrimenti fa pure quello che piu esperti ti consigliano ok

x migliorare la 660 devi accorciare i rapporto io o aumentato di 3 denti la corona problema... dietro a DANSAN devo tiragli il collo..lui in bitumr fa i 160 ....
x migliorare i tiri hai bassi tutti buttano euro devi chiamare il TOSCO con 300 euro ti rifa la mappatura della centralina e vedrai cosa vuol dire
poi ok filtro ecc.......
per lo scarico 700 euro per i mivv sono soldi buttati non e con quelli che tiri su cavalli si 2/3 ma non di piu

sei vuoi ti vendo il mio XRACING nuovo in alluminio a 120 euro

prima devi buttare via quella padella che sta sotto la sella e chiamano SCARICO e risparmi anche 4/5 kg c.a.

poi vedi tu ma non buttare via tanti soldi altrimenti ti conviene prendere un T 700 :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

INFO scarico e aumento potenza ai bassi regimi 19/01/2019 12:51 #7595554

  • TROPPO FORTE
  • Avatar di TROPPO FORTE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 766
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Quoto... :up: .
Ne ho sofferto molto inizialmente provendendo dalla TTE che riprendeva dal basso senza scalciare (ma era a carburatore e molto più leggera) :(
Montando i Leovince e filtro BMC la questione migliora ma non troppo.....e solo con un +2 denti di corona (giusto per non essere troppo drastici) la cosa cosa si fa apprezzabile, fermo restando che sotto un determinato regime vuole che scali marcia e basta :ciao:
'A Murè.....'cca ce stà uno 'ca nun se caca 'sott!!!
Tempo creazione pagina: 0.403 secondi