Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?)

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:11 #7591564

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Ciao, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e chiedo scusa se sbaglio ad aprire un nuovo topic su un argomento già presente in più topic, eventualmente gli amministratori accorperanno.

Ho comprato la mia Tenerella a luglio scorso, anno 2015 e 22.000 km. Ci ho fatto circa 2.500 km, poi lo scarico originale si è rotto e devo sostituirlo.
La prima domanda è: è capitato ad altri che il terminale ("padellone") si squarci? La mia faceva un rumore strano già quando l'ho presa, per cui subito dopo l'acquisto l'ho portata all'assistenza Yamaha dove mi hanno detto che si trattava di "lamelle rotte" all'interno ma che non mi dovevo preoccupare. Poi durante un trasferimento autostradale si è proprio squarciato.

Inoltre, cosa mi consigliate di fare? sono indeciso tra le opzioni qui sotto:
- Prendere uno scarico originale usato (circa 200 € su Subito). Mi piace la linea della moto con questi scarichi e sarebbe l'ipotesi più economica. A proposito: avendo l'estensione della garanzia a 5 anni speravo di poter fare la sostituzione in garanzia, ma alla Yamaha mi hanno detto che lo scarico è coperto fino a 3 anni (scaduti da 3 settimane! :censored: - se lo avessero sostituito quando mi hanno detto delle lamelle rotte sarei rientrato nel periodo di garanzia - diciamo che l'assistenza Yamaha non mi ha per niente entusiasmato finora).

- Prendere uno scarico singolo Exan (circa 450 € di spesa tra acquisto e montaggio). Dal punto di vista estetico sono un po' perplesso dal "buco" che si viene a creare al posto dello scarico di dx, e ho paura che faccia troppo rumore, ma so anche dovrebbe diminuire il (tanto) calore emanato (dite un po'...)

- Uno scarico doppio aftermarket non l'ho preso in considerazione per via dei costi. Ci sono scarichi doppi che potrei avere a un prezzo simile a quello Exan? (ovvero entro i 500 €)?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre esperienze e consigli! :thanks: :bananaclub:

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:29 #7591565

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Beh, l'originale usato è sicuramente la soluzione più semplice ed economica, ma fossi in te valuterei seriamente l'occasione di disfarsi del padellone e andare di aftermarket.

Occhio solo a una cosa: se la tua è modello DM04 (la mia, produzione 2015, lo è) gli scarichi che puoi montare sono veramente pochi :blush:
Avevo fatto una ricerca i cui risultati li puoi leggere qui: www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...scarichi-aftermarket

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:30 #7591566

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Scusate ho sbagliato sezione... :silly: mi sapete dire come spostare? :thanks:

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:31 #7591567

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Eddie ha scritto:
mi sapete dire come spostare?

Tranquillo..... ci penserà "qualcuno" :whistle:
Ultima modifica: 11/10/2018 13:33 da Pasky68.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:33 #7591569

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Grazie BalckCat per la risposta (a proposito, sono un gattaro! :D ). A quanto pare con Exan, che è l'unico che ho preso seriamente in considerazione, non dovrei avere problemi, corretto?

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 13:36 #7591570

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Così dovrebbe essere...
Tempo fa qui era stato fatto anche un GDA (Gruppo Di Acquisto) per quello scarico. Prova a ricercare la discussione, trova i contatti lì presenti e chiedi maggiori info, semmai anche se ancora possibile averlo scontato ;)

Salutami i gatti :loveit:

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 14:34 #7591572

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
Ciao Eddie,

se nel mentre fai la ricerca del giusto scarico aftermarket vuoi continuare a girare in sella alla tua Ténérélla senza problemi, passa da me che ti presto (SOLO in prestito :P ;) ) il mio originale...

p.s. che differenze hanno le DM04 con le precedenti versioni DM021 o DM02? questione di emissioni? la mia "Ape Regina" (del 2008) monta un SBK Leovince con questa dichiarazione di omologazione
1-4.jpg


la mia è DM021....


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!
Ultima modifica: 11/10/2018 14:37 da erciancia.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 14:50 #7591574

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
erciancia ha scritto:
(...)
p.s. che differenze hanno le DM04 con le precedenti versioni DM021 o DM02?
(...)

Boh, secondo me nessuna differenza influente. Le moto sono praticamente identiche, sempre Euro3. L'unica differenza che son riuscito a vedere sono le grafiche e il sistema di regolazione del precarico della forcella.
Secondo me potrebbe anche darsi che chissà per quale motivo Yamaha ad un certo punto ha cambiato la sigla della moto (magari perché la produzione è stata spostata? La mia ad esempio è fatta in Francia) e le omologazioni dei vari scarichi aftermarket non sono stati aggiornati. Fatto sta che se montassi il tuo Leovince sulla mia moto non sarei in regola :S

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 14:55 #7591575

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Grazie a tutti per le risposte e ar ciancia per l'offerta, per il momento essendo nuovo non voglio fare la figura dello scroccone ma aspetta che pijo confidenza... :P

Con Exan mi sono informato e loro mandano certificato di omologazione rumore + emissioni (prendendo il catalizzatore aggiuntivo a 35 €). Non ho letto nulla riguardo sigle DM0* ma sul sito è scritto chiaramente per modelli 2008/2016 (insomma dovrebbe essere tutto aggiornato, ma ovviamente al momento di definire l'acquisto lo chiederò specificamente, grazie ancora BlackCat per avermelo fatto notare).

Domandone finale: nelle mie condizioni, dovendo comunque per forza cambiare lo scarico, cosa fareste? Padellone originale usato o Exan? Il maggior costo Exan vale la candela? (considerando anche che quest'ultimo sarebbe nuovo, mentre il padellone lo prenderei usato, nuovo costa uno sproposito! :shock: ).

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 11/10/2018 16:27 #7591578

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
Eddie ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e ar ciancia per l'offerta, per il momento essendo nuovo non voglio fare la figura dello scroccone ma aspetta che pijo confidenza... :P

Ahò! e se te lo dico io.... nun devi aspettà de pijà confidenza!!!! :moglie: :moglie: Vieni, te lo piji e decidi il da farsi con tutta la calma necessaria!!! ;)
Eddie ha scritto:
Domandone finale: nelle mie condizioni, dovendo comunque per forza cambiare lo scarico, cosa fareste? Padellone originale usato o Exan? Il maggior costo Exan vale la candela? (considerando anche che quest'ultimo sarebbe nuovo, mentre il padellone lo prenderei usato, nuovo costa uno sproposito! :shock: ).

mio punto di vista.... se è l'exan a scarico singolo.... non mi piace proprio... ce l'ha un amico: bel sound, buona estetica (benché il suo sia un po' troppo lungo, ma credo ne facciano di più corti. Lui lo prese così per i tempi brevi di consegna), ma dall'altra parte vuoto spaventoso.... :spavento: :spavento: non certamente bello a vedersi.
Visto che a sto punto DM021, DM02, DM04 (e chissà quanti altri DM ci sono!!!) non si capisce bene a cosa si riferisce, non mi fossilizzerei co sta storia...
Dato che comunque dei soldini dovrai spendere, prenditi tempo.... qualcosa di usato (a prezzi umani) esce sempre, prima o poi e allora vai all'attacco!!! :caricaaa: :caricaaa: :musica: :musica:


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 07:23 #7591601

  • ale90
  • Avatar di ale90
  • OFFLINE
  • Messaggi: 288
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Moto: : xt660z 2010. Ténéré 700
Io per "tappare" il buco ho costruito una scapola porta attrezzi da fissare alla moto

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 09:57 #7591605

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Eddie ha scritto:
Ciao, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e chiedo scusa se sbaglio ad aprire un nuovo topic su un argomento già presente in più topic, eventualmente gli amministratori accorperanno.

Ho comprato la mia Tenerella a luglio scorso, anno 2015 e 22.000 km. Ci ho fatto circa 2.500 km, poi lo scarico originale si è rotto e devo sostituirlo.
La prima domanda è: è capitato ad altri che il terminale ("padellone") si squarci? La mia faceva un rumore strano già quando l'ho presa, per cui subito dopo l'acquisto l'ho portata all'assistenza Yamaha dove mi hanno detto che si trattava di "lamelle rotte" all'interno ma che non mi dovevo preoccupare. Poi durante un trasferimento autostradale si è proprio squarciato.

Inoltre, cosa mi consigliate di fare? sono indeciso tra le opzioni qui sotto:
- Prendere uno scarico originale usato (circa 200 € su Subito). Mi piace la linea della moto con questi scarichi e sarebbe l'ipotesi più economica. A proposito: avendo l'estensione della garanzia a 5 anni speravo di poter fare la sostituzione in garanzia, ma alla Yamaha mi hanno detto che lo scarico è coperto fino a 3 anni (scaduti da 3 settimane! :censored: - se lo avessero sostituito quando mi hanno detto delle lamelle rotte sarei rientrato nel periodo di garanzia - diciamo che l'assistenza Yamaha non mi ha per niente entusiasmato finora).

- Prendere uno scarico singolo Exan (circa 450 € di spesa tra acquisto e montaggio). Dal punto di vista estetico sono un po' perplesso dal "buco" che si viene a creare al posto dello scarico di dx, e ho paura che faccia troppo rumore, ma so anche dovrebbe diminuire il (tanto) calore emanato (dite un po'...)

- Uno scarico doppio aftermarket non l'ho preso in considerazione per via dei costi. Ci sono scarichi doppi che potrei avere a un prezzo simile a quello Exan? (ovvero entro i 500 €)?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre esperienze e consigli! :thanks: :bananaclub:

Se l'assistenza Yamaha ha ammesso che ci fosse qualcosa di rotto all'interno della marmitta doveva cambiarla in garanzia nel momento stesso in cui ha rilevato la rottura; il fatto che si sia squarciata in un momento successivo non è altro che la conseguenza di un difetto preesistente che non impediva l'uso della moto ma, evidentemente, non poteva considerarsi una situazione normale.
Io tornerei alla carica per la sostituzione dello scarico in garanzia, se facessero delle storie pronuncia la parola magica CODACONS .... meglio di abracadabra, simsalabin e supercalifragilistichespiralidoso.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 10:27 #7591606

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Quoto Silfra....ma se proprio ti dovesse andare male vai di exan singolo. È molto bello, ti risparmi un 7kg sulla moto, il "vuoto" dall'altro lato lo puoi riempire in svariati modi....ma sinceramente per me quel vuoto li la rende ancora più cattiva.
Io lo ho da ormai 70000 km e zero problemi.
Inoltre la exan è una ditta serissima è molto disponibile.
A me si ruppe la fascetta che fissa lo scarico alla moto, li ho contattati per acquistarne una nuova e loro di tutta risposta mi hanno detto che è in garanzia (senza per altro voler vedere scontrini o fatture) e me ne hanno spedita una nuova completamente a spese loro e con in più un cappellino omaggio by exan ;)

Ps io lo monto senza il catalizzatore (tanto lo scarico è marchiato cat uguale B) ) e il certificato di omologazione me lo hanno dato uguale!
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...
Ultima modifica: 12/10/2018 10:28 da marchetto.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 13:28 #7591612

  • vitas
  • Avatar di vitas
  • OFFLINE
  • Messaggi: 68
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao,
mi ritrovo pure io nella stessa situazione. Moto del 2015 presa lo scorso giugno con scarico originale presa da poco, solo che a me lo scarico exan singolo mi è stato gentilmente omaggiato dal precedente proprietario ed è in box, smontato.

Ho fatto circa 6.000km e dello scarico originale apprezzo estetica, silenziosità e tiro ai bassi. Però il 'muro' che c'è intorno ai 4000 rpm è un vero smaronamento. Magari in fase di sorpasso, quando ti serve un po' di grinta in alto, la moto invece di acquisire vigore si strozza.

Però l'idea dello scarico singolo, da un punto di vista estetico, non mi entusiasma. E temo che ai bassi diventi troppo vuota.

La coperta è sempre troppo corta, ohime!

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 13:44 #7591613

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Lo scarico singolo, personalmente, non mi convince sia da un punto di vista tecnico che estetico).
Per avere un buon rendimento il volume di uno scarico correttamente silenziato (come pure quello della cassa filtro) dovrebbe essere almeno 10 volte la cilindrata, quindi 6 litri e mezzo, circa.
Con uno scarico singolo non ci avviciniamo nemmeno (e anche con il doppio scarico siamo sotto) per cui, delle due, o strozza il motore o si farà sentire un po' troppo.
Il "vuoto" che può provocare intorno ai 4.000 giri (e che il doppio scarico non provoca, tutt'altro) è il sintomo di una malattia chiamata "megafonite" di cui soffrivano tutti i monociclindrici da corsa di qualche anno fa (Aermacchi, Ducati, MotoBi, eccetera) alla ricerca di cavalli lo scarico diventava sempre più corto e aperto per cui i motori diventavano "impiccati" come dei 2 tempi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.370 secondi