Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?)

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 13:59 #7591615

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Grazie a tutti per le risposte! Ringrazio ancora una volta erciancia per la sua generosissima offerta, :thanks: :thanks: :thanks: che però declino ancora perché non ho particolari urgenze. Proverò a tornare alla carica :caricaaa: per la garanzia facendo presente che c'era un difetto preesistente che evidentemente loro hanno sottovalutato, in effetti questo aspetto non lo ho ancora comunicato all'assistenza Yamaha per mancanza di tempo. Se mi va male l'Exan sta diventando sempre di più l'opzione più probabile. marchetto mi dici com'è a calore trasmesso al pilota rispetto al padellone e come hai tappato il "buco" sotto la sella? (quello che lascia scoperto il padellone, non dal lato dello scarico dx). Grazie!

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 14:40 #7591620

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
Eddie ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Ringrazio ancora una volta erciancia per la sua generosissima offerta, :thanks: :thanks: :thanks: che però declino ancora perché non ho particolari urgenze.
sempre a disposizione! :up:
Eddie ha scritto:
Proverò a tornare alla carica :caricaaa: per la garanzia facendo presente che c'era un difetto preesistente che evidentemente loro hanno sottovalutato, in effetti questo aspetto non lo ho ancora comunicato all'assistenza Yamaha per mancanza di tempo.
in bocca al lupo!!!!! ma è un atto dovuto! e vai lì pure bello incaxxato!!!! :moglie: :moglie:
Eddie ha scritto:
Se mi va male l'Exan sta diventando sempre di più l'opzione più probabile. marchetto mi dici com'è a calore trasmesso al pilota rispetto al padellone e come hai tappato il "buco" sotto la sella? (quello che lascia scoperto il padellone, non dal lato dello scarico dx). Grazie!

in linea generale, tutti gli scarichi "laterali" non hanno impatto a livello di calore sotto la sella proprio per via della loro posizione... insomma non ti cuoci le kiappe!!!! :ciapetnude: :ciapetnude:

per quanto riguardo il vuoto lasciato dall'altro lato, in molti hanno messo box portaoggetti di varie forme e dimensioni. L'idea non è male.... a me non piace, è disarmonica.... ma riconosco che è questione di gusti!!!

:ciao: :ciao:


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!
Ultima modifica: 12/10/2018 14:41 da erciancia.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 14:50 #7591621

  • Ubixtintivo
  • Avatar di Ubixtintivo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2205
  • Ringraziamenti ricevuti 74
  • Tessera CTI n.: 996
  • Moto: : Ténéré 11Dx
ale90 ha scritto:
Io per "tappare" il buco ho costruito una scapola porta attrezzi da fissare alla moto

Eccellente soluzione, io ti consiglierei questa strada :caricaaa:
Un giorno senza :) è un giorno perso.
Senza auto sarebbe tutto difficile, senza moto...senza gusto!
Moto come vela, non è importante DOVE VAI, ma che VAI.
XT400 --- XT660Z --- SR500

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 15:04 #7591622

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
La scatola ok ma gli attrezzi non li so usare! :silly: Ci faccio un porta-cognac tipo cane San Bernardo :cheer:

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 15:26 #7591623

  • XTPec
  • Avatar di XTPec
  • OFFLINE
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Moto: : XT 660 Z
vitas ha scritto:
Ciao,
mi ritrovo pure io nella stessa situazione. Moto del 2015 presa lo scorso giugno con scarico originale presa da poco, solo che a me lo scarico exan singolo mi è stato gentilmente omaggiato dal precedente proprietario ed è in box, smontato.

Ho fatto circa 6.000km e dello scarico originale apprezzo estetica, silenziosità e tiro ai bassi. Però il 'muro' che c'è intorno ai 4000 rpm è un vero smaronamento. Magari in fase di sorpasso, quando ti serve un po' di grinta in alto, la moto invece di acquisire vigore si strozza.

Però l'idea dello scarico singolo, da un punto di vista estetico, non mi entusiasma. E temo che ai bassi diventi troppo vuota.

La coperta è sempre troppo corta, ohime!

Ciao,
Io ho l'Exan singolo con catalizzatore e il filtro aria DNA stage2 (senza snorkel con riduttore)..
Non ho mai provato la moto con il padellone originale ma devo dire che in questa configurazione, a 4000 giri inizia il bello. :caricaaa:
Volendo esagerare un po', sembra quasi che a 4000 (+ o -), il motore "entri in coppia", quasi come un 2t di una volta.
Naturalmente, prima dei 6000, mollo perchè sarebbe inutile (e dannoso) insistere ma, quei 1500/2000 giri tra 4 e 5500/6000, mi sembrano i più goduriosi di tutta l'erogazione.
Per contro, trovo la moto un po' troppo rumorosa specialmente per i giri più lunghi, durante i quali, mi da abbastanza fastidio.

Riguardo al buco sulla destra, io ho risolto così:



Si tratta del toolbox della Kappa che ho installato con un supporto autocostruito (quello originale costa troppo e sembra ancora più artigianale).
Al suo interno, ripongo una giacca antipioggia e un bloccadisco.
La nostra moto non ha spazio sottosella, questo scatolotto (chiusura a chiave) è per me molto utile!

:ciao: :660: :up:
Ultima modifica: 12/10/2018 15:42 da XTPec.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 12/10/2018 18:18 #7591632

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Calore sotto sella sparito. Vuoto sull'altro lato tappato con un porta attrezzi autocostruito, non bellissimo ma funzionale....io sono per la praticità e funzionalità prima dell'estetica ;)
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 15/10/2018 13:22 #7591732

  • Eddie
  • Avatar di Eddie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Aggiornamento sulla questione GARANZIA. In concessionaria hanno fatto un po' di confusione nel comunicarmelo ma avevano ragione: la garanzia Yamaha Plus (estensione a 5 anni) NON copre l'impianto di scarico (che è coperto quindi solo nei 2 anni della garanzia convenzionale). La cosa è riportata chiaramente nel libretto di garanzia.

Sto al momento valutando i pro e i contro delle due opzioni iniziali: scarico originale usato o Exan singolo. Deciderò a brevissimo perché ho voglia di rimettermi in moto, nel frattempo raccolgo un altro po' di consigli e pareri se ne avete voglia e tempo:

Come va Exan in quanto a:
- Calore percepito lato sinistro?
- Rumorosità?

PS: mille grazie a XTPec (mi piace il toolbox della Kappa!) e marchetto, e a tutti coloro che sono intervenuti.
Ultima modifica: 15/10/2018 13:24 da Eddie.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 15/10/2018 15:03 #7591736

  • marchetto
  • Avatar di marchetto
  • OFFLINE
  • Sempre in sella!
  • Messaggi: 1084
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Allora....calore percepito: non pervenuto.
Rumorosità: la mia che è senza catalizzatore fa un po di rumore, ma non eccessivo, certamente più dell'originale. Il db killer sono obbligato a lasciarlo su poiché senza penso mi sentirebbero a 50km di distanza (in ogni caso il db killer lo lascio su, ci tengo a moto e patente). Sicuramente con il catalizzatore montato è meno rumorosa. Comunque a me il suono che fa piace un sacco. Ma qui è questione di gusti ;)
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 15/10/2018 17:12 #7591738

  • XTPec
  • Avatar di XTPec
  • OFFLINE
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Moto: : XT 660 Z
Sopra i 25 gradi ambientali, sento calore al polpaccio/caviglia sx., ma proviene dal collettore mentre la marmitta rimane molto più fresca. Se giro in città d'estate, è una condizione abbastanza fastidiosa, andando senza soste, si sopporta bene.
Il passeggero, invece, non viene disturbato perchè la marmitta scalda molto meno dell'originale e non scada la sella.

Riguardo al rumore (con Cat & Db-killer), mi piaceva molto all'inizio, poi ha cominciato a sembrarmi eccessivo sulle lunghe percorrenze, specialmente nei tratti più veloci (sopra i 4500 giri, dai 120 km/h indicati, è pesantino).
Qualche volta percorro più di 500 km in un giorno e a sera, mi trovo con le orecchie più stanche del chiulo.
Aggiungo che misurandolo, è oltre al limite legale per la nostra moto (90 db a 3000 g/m) raggiungendo i 94/95db al regime considerato (ma la revisione la si passa, non preoccuparti).

:ciao:
Ultima modifica: 15/10/2018 17:14 da XTPec.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 15/10/2018 22:31 #7591762

  • BieMWuistaXcaso
  • Avatar di BieMWuistaXcaso
  • OFFLINE
  • YAMAHA XT660Z Ténéré
  • Messaggi: 264
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Come alternativa ci sarebbero anche gli scarichi GPR. Una volta mi pare ci fosse una convenzione per gli iscritti al club T.I.
Sono abbastanza carini e ben fatti, li puoi avere catalizzati e doppi.
Altrimenti, massimo risparmio, scarico singolo, lo trovi su ebay:
www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...SwuShahX7m:rk:2:pf:0

www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...Sw61haZuqS:rk:3:pf:0

www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...SwE8daaIZV:rk:1:pf:0

Lo ha montato un amico su un GS1200 e lo ha dovuto togliere per il rumore... :rofl:

A proposito, mi permetto di sfruttare questo topic per dire che online ho visto alcune tenerelle montare gli scarichi della XT660R... E stanno troppo bene!

P.S.
Ma montando lo scarico singolo o comunque uno scarico after market, come risolvete il problema del buco sotto la sella lasciato dalla marmitta originale???
Ultima modifica: 15/10/2018 22:36 da BieMWuistaXcaso.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 16/10/2018 13:30 #7591789

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
BieMWuistaXcaso ha scritto:
Come alternativa ci sarebbero anche gli scarichi GPR. Una volta mi pare ci fosse una convenzione per gli iscritti al club T.I.
Sono abbastanza carini e ben fatti, li puoi avere catalizzati e doppi.
Altrimenti, massimo risparmio, scarico singolo, lo trovi su ebay:
www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...SwuShahX7m:rk:2:pf:0

www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...Sw61haZuqS:rk:3:pf:0

www.ebay.it/itm/DOMINATOR-Exhaust-scaric...SwE8daaIZV:rk:1:pf:0

Lo ha montato un amico su un GS1200 e lo ha dovuto togliere per il rumore... :rofl:

A proposito, mi permetto di sfruttare questo topic per dire che online ho visto alcune tenerelle montare gli scarichi della XT660R... E stanno troppo bene!

P.S.
Ma montando lo scarico singolo o comunque uno scarico after market, come risolvete il problema del buco sotto la sella lasciato dalla marmitta originale???

OKKIO che i DominatoR non hanno omologazione....


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 16/10/2018 14:41 #7591791

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
vero...fanno casino e bruciano i bauletti





il buco sottosella con una flangia di plastica. C'è pure chi ha sfuttato il vuoto totale, facendo spazio per una scatoletta porta attrezzi

cerca

Gli scarichi della R sulla Z?? Facci vedere dove li hai visti, posta una foto

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 16/10/2018 15:29 #7591792

  • BieMWuistaXcaso
  • Avatar di BieMWuistaXcaso
  • OFFLINE
  • YAMAHA XT660Z Ténéré
  • Messaggi: 264
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Cavolo non sapevo :spavento: :inchino:

Le immagini della XT660Z con gli scarichi modello XT660R/X non le ho trovate, ma le cercherò appena posso e ve le posto, così abbiamo un altro bell'argomento :lol:

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 16/10/2018 17:04 #7591802

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La X e la R hanno i collettori bassi, sotto al motore; l'unico sistema per montare quegli scarichi sulla Z è sostituire anche i collettori perchè le marmitte sono molto più lunghe e sporgerebbero dietro.
Il risultato sarebbe questo:

scarichi.jpg


Non sarebbe nemmeno bruttissimo anche se si diminuirebbe molto la luce a terra, il vero problema però è che NON sarebbero omologati.
E' vero, il motore è sempre lo stesso ma, purtroppo, non si può opporre la logica alla burocrazia e i codici dei due modelli sono diversi, ergo, lo scarico omologato per un codice non lo è per l'altro.
In più, dovendo cambiare anche i collettori e dovendo di conseguenza anche rifare tutti gli attacchi sul telaio, si andrebbe a spendere sicuramente di più che con un bello scarico fatto apposta per la Ténéré.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 16/10/2018 17:10 da SilFraBar.

Scarico XT 660 Z (originale o aftermarket?) 17/10/2018 01:59 #7591816

  • BieMWuistaXcaso
  • Avatar di BieMWuistaXcaso
  • OFFLINE
  • YAMAHA XT660Z Ténéré
  • Messaggi: 264
  • Ringraziamenti ricevuti 6
SilFraBar ha scritto:
La X e la R hanno i collettori bassi, sotto al motore; l'unico sistema per montare quegli scarichi sulla Z è sostituire anche i collettori perchè le marmitte sono molto più lunghe e sporgerebbero dietro.
Il risultato sarebbe questo:

scarichi.jpg


Non sarebbe nemmeno bruttissimo anche se si diminuirebbe molto la luce a terra, il vero problema però è che NON sarebbero omologati.
E' vero, il motore è sempre lo stesso ma, purtroppo, non si può opporre la logica alla burocrazia e i codici dei due modelli sono diversi, ergo, lo scarico omologato per un codice non lo è per l'altro.
In più, dovendo cambiare anche i collettori e dovendo di conseguenza anche rifare tutti gli attacchi sul telaio, si andrebbe a spendere sicuramente di più che con un bello scarico fatto apposta per la Ténéré.

Non ne facevo un discorso di fattibilità...
Mi sono imbattuto in queste immagini per caso e non riesco più a trovarle... Il risultato estetico era uno spettacolo, poi cosa abbiano fatto per montarle mi interessa meno, non stavo suggerendo di farlo né lo farei io che, per inciso, monto ancora lo scarico originale e non ho alcuna intenzione di spendere 1 centesimo per sostituirlo, almeno finché posso. Preferisco spenderli in benzina per girare in moto :up:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi