Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Caduta Di Catena...panico! Mai Successo?

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 22:49 #7340647

• zico
L'altro giorno mentre ero in una bretella a scorrimento abbastanza veloce improvvisamente, a seguito di una cambiata, mi é caduta la catena. La catena si é incastrata nel pignone posteriore. La ruota ha fatto ancora qualche giro, poi mi sono bloccato in mezzo alla carreggiata. Non riuscivo piú a spostare la moto se non di poco avanti e indietro. Ho cercato di spostarla un po' di lato. Poi si sono fermati due "angeli" motociclisti, insieme ai quali armeggiando per un bel po' con le mani sulla catena e spostando la moto un po' avanti e un po' indietro, sono riuscito alla fine a liberare di nuovo la catena (incastrata tra alcuni bulloni della ruota e il carter) e l'ho rimessa su facilmente come si fa con le bici. Sono poi tornato a casa lentamente.
Mi sono reso conto della fortuna che ho avuto perché andavo piano e la ruota non si é bloccata subito del tutto.
La moto ha 4 anni e 20.000 km e una volta avevo gia fatto tirare un po' la catena.........a nessuno é mai successo qualcosa di analogo?? Colpa mia per scarsa manutenzione (anche se ogni anno faccio fare un controllo)?
Domani la porto in officina e sento.
Ciao

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 22:57 #7340650

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Si purtroppo probabilmente catena lenta e quindi anche scarsa manutenzione... :wink:
certo i km nn sono tantissimi però ogni catena ha la sua storia in base alla moto come è tenuta e la manutenzione se viene fatta o meno e anzi ti è andata bene fortunatamente dato che ti sei inchiodato in mezzo alla carreggiata... :shock: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 23:14 #7340655

Successo con il tuareg rally 125...con moto leggermente piegata ma non tanto, mi si e' blocco' quasi subito io la primo rumore tirai subito la frizione non sapendo cosa fosse successo...mi si blocco' la ruota ma andavo veramente piano e non caddi'.. :loveit: a ma capito' perche' era veramente molto lente....ma ero a fondo corsa col registro :oops: tornato a casa dopo averla rimessa smagliai la catena di una maglia e via... :mrgreen:

Filippo. :ciao: :ciao:
...le mie radici sono nella sabbia...ma i miei rami possono arrivare ovunque... (si! fin dove dice la moglie pero')

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 23:24 #7340656

• giotri
capitato anche a me,

catena troppo lenta,

del resto se sei riuscito a rimetterla come con le bici senza svitare la ruota è evidente che sia troppo lenta

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 23:26 #7340657

• Faber
Successo,....dopo una curva si e' sfilata la catena ma per fortuna non ha bloccato la ruota. Pian piano sono riuscito a rinfilarla e sono tornato a casa.

La causa e' la cattiva manutenzione, il mancato controllo della catena stessa (tenzione) e il suo stesso ingrassaggio.

Da questa esperienza ho imparato ad avere piu' rispetto per la moto.....se lo merita!!! :lol:

Ciao :banana:

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 14/07/2013 23:57 #7340665

• AleCT
Successo,....dopo una curva si e' sfilata la catena ma per fortuna non ha bloccato la ruota. Pian piano sono riuscito a rinfilarla e sono tornato a casa.

La causa e' la cattiva manutenzione, il mancato controllo della catena stessa (tenzione) e il suo stesso ingrassaggio.

Da questa esperienza ho imparato ad avere piu' rispetto per la moto.....se lo merita!!! :lol:

Ciao :banana:
Sante parole... :bananamecc:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 10:00 #7340743

CApitato a me non molto, tempo fa.
A parte essermi preso (giustamente) del cinghiale impaziente, mi chiedevo perchè non avessero fatto il forcellone mezzo centimetro più largo per evitare di rischiare di cadere
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 10:15 #7340746

• Apollo13
  • Ringraziamenti ricevuti 12
capitato anche a me e con danni abbastanza gravi.....
catena lenta e da sostituire , ma da ignorante poichè era la mia prima moto
non ho badato allo stato di manutenzione e al tiraggio....

la manutenzione della catena ora per me è diventata fondamentale ,
una cosa che per il vecchio proprietario era un optional , tant'è che a 12.000 km il trittico era già da buttare....

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 12:31 #7340841

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
capito' perche' era veramente molto lente....ma ero a fondo corsa col registro :oops: tornato a casa dopo averla rimessa smagliai la catena di una maglia e via...
:shock: :shock: :shock:
La catena non era della misura giusta
Non esiste che si allunghi e occorra levare due maglie
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 14:57 #7340915

• supertramp
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Capitato di recente anche a me trittico con 27.000 km fatto sempre manutenzione ma arriva un momento in cui per quanto tu possa tirare è la corona che non la tiene più bene in sede; a quel punto è sufficiente una cambiata sbagliata o andare basso di giri che rischi che ti salti fuori.

Io però, dato che dietro mi porto sempre tutto, l'ho messa sul centrale ho ripristinato il tutto e sono tornato a casa. :bananamecc:

Ora ho cambiato il trittico ovviamente!!! :angle:
in omnia pericula spalanca manipula

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 15:05 #7340925

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
successo anche a me tanto tempo fa........

mi si è inchiodata la ruota posteriore....andavo ai 120 km/h circa......per fortuna ero in uscita di curva.....100 metri di scivolata.....nessun danno a me....i jeans da buttare...la giacca pure...per fortuna avevo il portafoglio nella tasca posteriore che ha risparmiato la mia chiappa....destra.....

ora sto molto più attento e sostituisco spesso il trittico.......

nei prossimi giorni mi arriva la catena nuova...e metto 15/48.....!!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 15:44 #7340942

• AleCT
Capitato di recente anche a me trittico con 27.000 km fatto sempre manutenzione ma arriva un momento in cui per quanto tu possa tirare è la corona che non la tiene più bene in sede; a quel punto è sufficiente una cambiata sbagliata o andare basso di giri che rischi che ti salti fuori.
:v: anche la corona con i denti usurati aiuta la fuoriuscita della catena..per cui tenere sempre d'occhio l'intero trittico! 8) :ciao:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 15/07/2013 19:13 #7341017

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 579
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
:v: anche la corona con i denti usurati aiuta la fuoriuscita della catena..per cui tenere sempre d'occhio l'intero trittico! 8) :ciao:

DEVE essere cambiato tutto il trittico; montare una catena nuova su una corona usurata (o viceversa) vuol dire buttare i quattrini perchè si consumerà in pochissimo tempo e consumerà quello che resta di pignone e corona molto più in fretta di quello che avrebbe fatto la catena vecchia.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 16/07/2013 22:55 #7341466

• zico
Grazie dei consigli. L'ho gia portata dal meccanico a cambiare tutto il trittico. Cercheró di curarla di più. Ciao

Caduta Di Catena...panico! Mai Successo? 16/07/2013 23:12 #7341474

• AleCT
Grazie dei consigli. L'ho gia portata dal meccanico a cambiare tutto il trittico. Cercheró di curarla di più. Ciao
Per curiosità che trittico ti stanno mettendo o gli hai detto di montare? :wink:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.257 secondi