Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema elettrico?

Problema elettrico? 07/03/2018 12:37 #7580123

  • KingKong
  • Avatar di KingKong
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
  • Tessera CTI n.: 1301
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Buongiorno teneristi vi spiego il mio problema, ho una xt660z 3yf del 93. Due settimane fa ho smontato il carburatore per pulirlo bene. Rimonto tutto e la moto va perfetta per qualche giorno, la uso per una decina di km e la rimetto nel garage. Torno qualche giorno dopo la moto si accende al primo colpo e tiene il minimo perfettamente fino quando scaldandosi un l'inizia a fumare nero (sembrava un auto a gasolio) e scoppietta, il minimo si alza a 2.500 giri e accelerando rimane accelerata per poi scendere fino a spegnersi, penso di aver sbagliato qualcosa nei carb, rismonto tutto questa mattina e controllo, ma tutto è perfetto, ci cambio comunque lo spillo del galleggiante e lo spillo vero e proprio. Rimonto tutto giro la chiave, la spia della folle si accende, faccio per accendere il motore e non va, mi accorgo che nemmeno fanali, frecce, stop e clacson non funzionano, la batteria è carica, i fusibili vicino alla batteria sono buoni, il connettore vicino la batteria (quello principale diciamo) è attaccato, i contatti li ho passati con un po' di carta fina ma erano comunque perfetti... Non so che altro controllare perché di elettrico non me ne intendo minimamente.
Per ora va soltanto la spia NEUTRAL, cosa strana perchè fino a ieri sera l'elettrico funzionava così come il motorino.

Problema elettrico? 08/03/2018 21:44 #7580260

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Ti serve un tester, lo schema elettrico, un po' di pazienza e un pizzico di fortuna.
Il tester lo trovi a pochi euro anche nei supermercati, lo schema elettrico nel sito del buon Angelo Farina (che non ringraziamo mai abbastanza) di cui trovi qui sotto il link, per pazienza e fortuna ti devi arrangiare.
Imposta il tester su 20V corrente continua, collega il terminale nero del tester al negativo della batteria. Dai corrente con la chiave e segui lo schema partendo dal filo marrone (positivo sotto chiave). Parti dal blocco chiave e segui il filo battendo tutti i connettori (sia a monte che a valle) fino ad arrivare alle vari utilizzi che non funzionano.
Mi raccomando di non dimenticare pazienza e fortuna. :roll2:

:ciao: :ciao: :ciao:

pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-XTZ6...utenzione-XTZ660.pdf
Non chi comincia ma quel che persevera.
Ringraziano per il messaggio: KingKong

Problema elettrico? 09/03/2018 15:10 #7580299

  • KingKong
  • Avatar di KingKong
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
  • Tessera CTI n.: 1301
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Grazie Flywheel, ho trovato il problema era un filo che si era staccato da un connettore (non so quale l'ho visto mentre stavo per perdere ogni speranza dopo un ora con il tester)
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi