Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rumore Metallico

Rumore Metallico 04/08/2011 23:51 #7071316

• jackdaniels
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti
eccomi alle prese con una bella novità,

già da un po di tempo a questa parte mi sono accorto di un rumore che pare essere attribuibile alla catena, premettoo che ho montato i due rulli scorri catena nuovi,
per essere piu' precisi il rumore compare intorno ai 75-80 kmh per poi scomparire completamente, come se qualcosa di metallico sbattesse da qualche parte, lo avverto diciamo sotto il serbatoio e se decellero smette, per di piu' lo fa solo quando sono con la zavorrina, non l'ho mai avvertito da solo, se poi durante il percorso becco anche una piccola buca o un dosso eccolo che ricompare, sembrerebbe proprio riconducibile alla catena, ma non mi pare che sia lenta, ha giusto 1,5 cm di gioco :shock: :shock:
non so proprio cos'altro controllare.

a qualcuno di voi e' mai successo?
:ciao:
matteo

Rumore Metallico 04/08/2011 23:53 #7071317

hai controllato il rullo tendicatena superiore?
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rumore Metallico 05/08/2011 00:03 #7071322

• PADANO69
  • pochi ma boni.-...
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
solitamente i rulli nuovi ""sbatocchiano" un po..è colpa della rondella...
vedrai che tra un po, si riempiono di grasso e non lo fa piu....
ps...gioco catena..2,5-3,5.....
1,5 è poco......e se vai in 2 .... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:
[/url]

Rumore Metallico 08/08/2011 10:28 #7072160

• jackdaniels
solitamente i rulli nuovi ""sbatocchiano" un po..è colpa della rondella...
vedrai che tra un po, si riempiono di grasso e non lo fa piu....
ps...gioco catena..2,5-3,5.....
1,5 è poco......e se vai in 2 .... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:

riguardo alla rondella anche io mi ero accorto che potesse fare un po di rumore, riguardo il grasso sembrerebbe che la catena sia a secco, mi consigli di ingrassarla comunque?
riguardo i cm di tolleranza ho portato la ruota leggermente in avanti e la catena si e' notevolmente allentata magari piu tardi posto qualche foto per farti rendere conto del gioco.
comunque i rulli sono entrambi nuovi, quello inferiore originale e quello superiore no,
devo ancora provarlo in 2, ma comunque i rulli mi consigli comunque di ingrassarli??
Matteo

Rumore Metallico 08/08/2011 10:42 #7072163

• mitoseven
  • Ringraziamenti ricevuti 1
se non sbaglio la catena andrebbe ingrassata almeno ogni 500 km! :book:

Rumore Metallico 08/08/2011 14:47 #7072234

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
:up: :up: :up:
Specie se la usi (usavo :cry: ) come me con pioggia, neve, vento, trombe d'aria, uragani.......

:ciao: :ciao: :ciao:
CINQUECENTOTTANTOTTO

Rumore Metallico 08/08/2011 18:33 #7072300

• jackdaniels

a me hanno detto che non va pulita assolutamente con petrolio perche si rischia di sciogliere le O-Ring della catena stessa, e comunque ingrassarla con olio motore :shock:

Voi con cosa la ingrassate? :book:

Rumore Metallico 08/08/2011 19:20 #7072321

• DOCET
io la ingrasso con del grasso spray della Motul specifico per catene
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré

RICOMINCIO DA ME!

Rumore Metallico 08/08/2011 19:43 #7072326

• margi68
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Per pulirla puoi usare il WD40 per ingrassarla vi consiglio di trovare il grasso della allegrini quelli che fanno prodotti per gli autolavaggi , forniscono un grasso per catene in maxiflacone spry che non sporca ed è perfetto , il suo costo 8 euro ed è tre volte il motul.

I rulli faranno sempre rumore specie se hai la catena usurata , come ti accorgi :?: , tieni la ruota sollevata e falla girare se la tensione della catena non è omogenea cioè ti ritrovi dei punti più tesi e dei punti meno tesi il rumore che avverti è normale.
Se vuoi ovviare a tale problema provvisoriamente smonta i rulli e riempili di grasso meglio se al litio.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Rumore Metallico 11/08/2011 22:03 #7073539

• jackdaniels
Aggiornamenti:

Allora, ho inondato la catenda di WD40 lasciandolo riposare tutta la notte,
il giorno dopo ho messo uno spry al silicone per catene,
montato in sella in 2 sentivo troppi rumori, la catena era fin troppo lenta,
ho tirato indietro di una tacca, ma il rumore intorno ai 75-80 c'e sempre anche se piu' affievolito ma persiste,
il dubbio che mi viene è come dice Margi che non sia omogenea malgrado sia stata inondata, ma non e' vecchia,
altro dubbio che mi viene ... possibile che il paracatena del forcellone non sia piu cosi nuovo :?:
secondo dubbio.... il rullo catena inferiore va montato all'interno della catena (come sta messo adesso) o all'esterno spingendo la catena verso l'alto ma ovviamente girando sempre insieme la catena :?: :?:

quello che mi infastidisce e' che il rumore si presenta oltre che alla velocita' citata, anche quando prendo qualche buca o dosso anche leggeri,
sembrerebbe quasi "a orecchio" che strisciasse sul forcellone, ma è una mia deduzione, in movimento non riesco a rendermi conto,
ad ogni modo in questo momento in 2 sulla moto la catena ha un po di gioco anche ballandoci sopra :mrgreen:
voi che ne pensate?
Matteo

Rumore Metallico 12/08/2011 00:47 #7073638

• danny70
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
Aggiornamenti:

[]
secondo dubbio.... il rullo catena inferiore va montato all'interno della catena (come sta messo adesso) o all'esterno spingendo la catena verso l'alto ma ovviamente girando sempre insieme la catena :?: :?:
[]

forse e' il caso che ci fai vedere qualche foto? spero di aver capito male la domanda...
perche' in tal caso.... :spavento: :spavento: :spavento:

tessera CTI n. 5 5 5

Rumore Metallico 19/08/2011 14:17 #7076037

• jackdaniels
Ciao a tutti, qualche aggiornamento,
purtroppo in questo periodo e' davvero poco il tempo che dedico al PC,
riguardo i rulli sono montati correttamente, li ho fatti controllare ad un meccanico, quando gli ho parlato del rumore ha guardato la catena e la corona e mi ha dato la sua sentenza "c'e da cambiare il kit di trasmissione" :shock: :shock: :shock:
in tutta sincerita' malgrado io non abbia granche' di esperienza mi è sembrato esagerato,
torno a casa e la prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il carterino sul pignone, e............. sorpresa!!!! il dado del pignone e' lento, i denti del pignone non mi sembrano consumati e nemmeno quelli della corona,
mi sono però accorto che la catena ... malgrado l'avessi lubrificata e' ancora particolarmente dura, quello che voglio fare e' intanto renderla piu morbida possibile sgrassandola, avevo intenzione di usare un pennello e del diesel e successivamente asciugarla e passare lo spray protettivo,
ho letto che le catene con O-Ring non tollerano i solventi troppo aggressivi, pensate che il diesel sia troppo corrosivo per l'O-Ring?
riguardo il dado del pignone non ho nemmeno idea di che numero sia la chiave per stringerlo, suppongo che vada comunque stretto con una chiave a bussola ad aria compressa,
qualche dritta?
Matteo

Rumore Metallico 19/08/2011 14:57 #7076052

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao a tutti, qualche aggiornamento,
purtroppo in questo periodo e' davvero poco il tempo che dedico al PC,
riguardo i rulli sono montati correttamente, li ho fatti controllare ad un meccanico, quando gli ho parlato del rumore ha guardato la catena e la corona e mi ha dato la sua sentenza "c'e da cambiare il kit di trasmissione" :shock: :shock: :shock:
in tutta sincerita' malgrado io non abbia granche' di esperienza mi è sembrato esagerato,
torno a casa e la prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il carterino sul pignone, e............. sorpresa!!!! il dado del pignone e' lento, i denti del pignone non mi sembrano consumati e nemmeno quelli della corona,
mi sono però accorto che la catena ... malgrado l'avessi lubrificata e' ancora particolarmente dura, quello che voglio fare e' intanto renderla piu morbida possibile sgrassandola, avevo intenzione di usare un pennello e del diesel e successivamente asciugarla e passare lo spray protettivo,
ho letto che le catene con O-Ring non tollerano i solventi troppo aggressivi, pensate che il diesel sia troppo corrosivo per l'O-Ring?
riguardo il dado del pignone non ho nemmeno idea di che numero sia la chiave per stringerlo, suppongo che vada comunque stretto con una chiave a bussola ad aria compressa,
qualche dritta?
Matteo

Qui c'è scritto tutto ti basterebbe cercare un pochino :book: :book:

Cmq la catena è dura per quale motivo?? sporco o ruggine?? è normale che la catena con Oring "leghi" un pochino, ma non devono esserci maglie grippate, per verificare l'usura della catena devi tirarla tra i denti della corona ( tirando all'esterno) se si tira fino a 3/4 mm ( + o - ) dei denti è da cambiare...

Il gasolio va bene, ma meglio con il petrolio bianco..... il dado, verifica il filetto sia del dado e dell'albero metti un po di frena filetti, e se puoi ordina un dado più largo ( TDM) si tira con la 30 ( o 32) a 70 Nm...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Metallico 20/08/2011 17:32 #7076363

• MarGio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450

il dado originale del pignone è un pò stron :censored: zetto
se guardi nella sezione dei GDA un amico ci ha risolto il problema
io l'ho preso e messo su, fantastico

Rumore Metallico 22/08/2011 15:28 #7076832

Venerdì ho sostituito (fatto sostituire :mrgreen: ) il kit trasmissione (Ognibene, catena d'oro did) e magicamente sono spariti il tlack tlack che proveniva dagli "sbattimenti" varii e anche il "str str str" che, mi pareva, provenisse da sotto il serbatoio, tando che avevo pensato ad una rondella o, peggio, alla distribuzione.
Ovviamente sparito anche il gioco di accelerazione-rilascio, ora mi sembra di andare sul velluto!
(Già che c'ero ho messo davanti una Continental ContiAttack e mi sta davvero stupendo...)
Sinergia è: Fotografare con Canon, elaborare con Mac e scorazzare con la ST! :D
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi