Dopo 6000 km ho fatto un canonico cambio olio alla mia 1vj con il motul 7100 20w50, alcune considerazioni operative:
Stavolta si e' definitivamente spanato la vite bassa (quella a ore 6) del tappo filtro olio: smontato carter e installato un helicoil, il lavoro e' andato bene; ho notato che il foro di quella vite sul carter e' gia' aperto alle spalle (non e' cieco) invece in altre foto di carter in giro per la rete hanno aperto il foro dopo per facilitare il lavoro di maschiatura; in ogni caso con la vite montata non dovrebbe perdere pressione olio.
Gia' al tagliando precedente avevo installato dei magneti al neodimio (potentissimi) presi su ebay sotto il tappo originale incollandoli con l'epossidico: il tappo qualcosa cattura ma ho trovato ferro anche nel filtro olio
, segno che il motore(60.000 km) macina (immagino sia il cambio), il filtro a rete non trattiene e poi la limatura si ferma nel filtro in carta. La pompa olio (che ho gia' cambiato con quella del 3aj che e' maggiorata) NON ringrazia.
In ogni caso la moto va e me la godo