Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et

Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et 13/05/2018 12:35 #7583763

  • darius72
  • Avatar di darius72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Dopo 6000 km ho fatto un canonico cambio olio alla mia 1vj con il motul 7100 20w50, alcune considerazioni operative:
Stavolta si e' definitivamente spanato la vite bassa (quella a ore 6) del tappo filtro olio: smontato carter e installato un helicoil, il lavoro e' andato bene; ho notato che il foro di quella vite sul carter e' gia' aperto alle spalle (non e' cieco) invece in altre foto di carter in giro per la rete hanno aperto il foro dopo per facilitare il lavoro di maschiatura; in ogni caso con la vite montata non dovrebbe perdere pressione olio.
Gia' al tagliando precedente avevo installato dei magneti al neodimio (potentissimi) presi su ebay sotto il tappo originale incollandoli con l'epossidico: il tappo qualcosa cattura ma ho trovato ferro anche nel filtro olio :censored: , segno che il motore(60.000 km) macina (immagino sia il cambio), il filtro a rete non trattiene e poi la limatura si ferma nel filtro in carta. La pompa olio (che ho gia' cambiato con quella del 3aj che e' maggiorata) NON ringrazia.
In ogni caso la moto va e me la godo :tenere:
Allegati:
Ultima modifica: 26/05/2020 06:57 da darius72.

Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et 13/05/2018 13:31 #7583767

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25847
  • Ringraziamenti ricevuti 1343
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Posso assicurarti che il foro è aperto di serie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et 26/05/2018 23:31 #7584529

  • missilesam
  • Avatar di missilesam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Perchè il foro è aperto?

Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et 27/05/2018 08:24 #7584539

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25847
  • Ringraziamenti ricevuti 1343
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
missilesam ha scritto:
Perchè il foro è aperto?
perché dovrebbe essere chiuso? :rofl:

Sta di fatto, che é tutto filettato e averlo aperto non comporta niente di strano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cambio olio 1VJ: helicoil, tappo magnetico, etc et 27/05/2018 13:18 #7584551

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
il foro in basso sul filtro olio ha una sua funzione specifica.. se noti il perno originale è ringrossato, divesamente da tutti gli altri....
Nella sede filtro c'è un foro che mette in comunicazione l'alloggio del filtro con il carter motore proprio attarverso la vite in oggetto... serve a svuotare la vaschetta prima dell'apertura. il corpo vite funge da tappo.. la sede filettata è in fondo. Non so precisamente che lavoro è stato fatto sulla tua moto, MA se si compromette la tenuta di questo passaggio si compromette la pressione e la portata del circuito di lubrificazione in quanto l'olio in pressione proveniente dalla pompa cortocircuita nuovamente nel basamento.... trovi in rete molte foto del circuito di lubrificazione del motore 595 dove si evince quello che ti dico.
Tempo creazione pagina: 0.382 secondi