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ARGOMENTO: Chiedo parere per grossa difficolta di accensione

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 01/12/2016 23:37 #7547657

  • fabiob
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Ciao amici, mi scuso se disturbo per una problematica ma anche se ho cercato sul sito analoghe situazioni al momento non mi sono fatto ancora una motivazione valida per il problema che mi affligge, infatti sono nuovo possessore di una 1vj del 1986 con il motore appena fatto rifare (ora a mille kilometri di utilizzo) dal vecchio proprietario con collettori carburatori nuovi, pistone nuovo, testata rifatta (sedi valvole, gommini, etc.)catena distribuzione nuova, frizione nuova,carburatore pulito con spillo nuovo alla terza tacca e vite carburatore svitata di due giri e mezzo, candela nuova.
Ora ogni volta che provo ad accenderla a freddo mi ci vogliono un buon 5 minuti per riuscirci e poi una volta scaldata si accende immediatamente anche dopo di qualche ora e il motore gira benissimo e tiene il minimo, ma dopo un solo giorno di fermo sono daccapo con sta maledetta grande difficolta di accensione (ho provato di tutto con aria tirata tutta , a metà, non tirata, ma niente da fare). Cosa può essere?

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 01/12/2016 23:53 #7547660

  • Rettondini Luca
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Fai una prova......alimenta i carburatori senza passare dalla pompa della benzina, collega anche un solo rubinetto ai carburatori ( quello di SX il DX lo lasci chiuso) attenzione che il serbatoio deve essere oltre la metà........ se il problema sparisce è sempre la nota bolla d'aria che si forma tra pompa e carburatori

( se sei sempre in riserva è facile che succeda per la poca pressione che la benzina nel serbatoio esercita sulla discesa della stessa

verifica che il tappo abbia anche lo sfiato libero

ciao
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Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 02/12/2016 08:03 #7547666

  • steulin
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Ecco due testimonianze :



Ultima modifica: 02/12/2016 08:07 da steulin.

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 02/12/2016 08:27 #7547668

  • fabiob
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Grazie Luca e grazie steulin, se faccio a tempo farò delle prove nel weekend, poi vi farò sapere. Grazie ancora

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 02/12/2016 15:32 #7547690

  • giusam
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Se la usi quotidianamente parte subito e se ne fai un uso sporadico si accende con difficoltà. E'normale: si è asciugato il carburatore i collettori e la camera di scoppio.
Prova a fare cosi a me funziona ma ho un XT 600....
1 apri il rubinetto della benzina. ( parcheggiala sempre con il rubinetto chiuso)
2 dai 2-4 colpetti di acceleratore facendo tornare la manopola con la molla, mentre dai questi colpetti spingi giù la pedivella di avviamento lentamente, per aspirare la benzina ed umidificare la camera di scoppio non per farla partire.
3 Gira la chiave, apri l'aria , porta in posizione con valvole aperte dall'alzavalvola (lo senti con il click alla pedivella )
4 dai un calcio deciso fino in fondo alla pedivella con gas chiuso,
5 partito il motore sostienilo con il gas per non farlo rispegnere, fallo scaldare al minimo per 15-30 secondi con l'aria tirata poi chiudila e scalda ancora un po il motore.

in genere così parte sempre, se sbagli qualcosa non insistere troppo rischi di ingolfare il motore e di bagnare la candela con la benzina, a quel punto non parte più, devi smontare la candela asciugarla o addirittura cambiarla.
Tieni presente che Il Tenere con il serbatoio più basso dei carburatori potrebbe anche avere problemi diversi da risolvere come quelli indicati da Luca
Ultima modifica: 02/12/2016 15:50 da giusam.

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 02/12/2016 23:41 #7547698

  • Rettondini Luca
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Infatti aprire il gas all'avviamento non sarebbe la procedura giusta, si rischia di ingolfare il motore.

L'XT non ha la pompa della benzina ;)
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Ultima modifica: 02/12/2016 23:42 da Rettondini Luca.

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 03/12/2016 10:35 #7547709

  • AngeloFarina
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Il mio 1VJ parte appena sfioro il bottoncino anche dopo i mesi di fermo invernale...
E non ci sono stati fatti tutti i lavori della tua.
Quindi è evdiente che c'è qualcosa che non va.
Io sospetterei:
- mancato funzonamento dello starter, o condotto starter ostruito, per cui di fatto è come se non tirassi l'aria...
- difficoltoso riempimento della vaschetta (Sporco? Ostruzioni? Hai pulito il filtro nascosto sopra la sede della valvola a spillo?)
- pompa della benzina (che qualcuno chiama "depressore") guasta (da cui il suggerimento di provare a bypassarla)
- un problema elettrico (ma questo lo vedo poco probabile, dai sintomi che hai descritto sembra un mancato afflusso di benzina)
Angelo Farina, PARMA
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Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 03/12/2016 13:16 #7547717

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Se ci fosse un problema di riempimento lo farebbe sempre, se dopo qualche tempo di fermo propenderei per l'ipotesi scritta prima, stessa cosa per lo starter...

Il problema succede sempre dopo un po di fermo.....

Che ci siano moto che non hanno problemi meglio. Ma questi sintomi, sono ben noti
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Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 04/12/2016 14:16 #7547791

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Vi aggiorno,
1) tolto tubetto pompa benzina dal carburatore e inserito tubetto con bottiglia benzina tenuta alta, risultato: permane la difficoltà di avviamento come con pompa attaccata per cui desumo non sia un problema di pompa benzina.
2) La moto è partita e dopo circa trenta secondi di accensione gira come un orologio a circa 1400 giri ed accellerando non fa alcun scherzo a parte una pochissima tendenza a scendere di giri leggermente lenta per cui desumo non sia un problema di getto del minimo intasato.
3) la moto non parte assolutamente con l'aria tirata ma parte dopo un minuto o due di continui tentativi di avviamento.
4) quando è accesa da un minuto o due (quindi non calda) e gira perfettamente, se tiro l'aria si spegne.
Da quanto sopra mi viene il dubbio che magari è un problema legato allo starter (regolatore chiusura aria avviamento) però se vi fosse qualche intasamento la moto non partirebbe, vedesi infatti che se tiro l'aria si spegne. Che problema potrebbe avere?
C'è la possibilità di provare a pulire i condotti della regolazione aria nel carburatore soffiandoli col carburatore montato oppure debbo per forza smontarlo?
Grazie

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 04/12/2016 18:08 #7547805

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I carburatori vanno smontati e puliti con pazienza e perizia.
Va utilizzato un filo,meglio se di acciao, da passare nei vari condotti per pulire eventuali ostruzioni se possibile compressore.
WD 40 in abbondanza e se ossidati esternamente si può utilizzare diluente alla nitro.
Vanno controllate tutte e guarnizioni e con l'occasione verificata la bontà dei collettori.
Puoi trovare delle valide guide nella chat.


Buon lavoro! :chef:

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 04/12/2016 19:51 #7547813

  • steulin
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Qui una guida su cosa e come pulire il carburatore : :bananamecc:
Qui i tre forellini (cerchiati in rosso) da pulire con un filo metallico : :bananamecc:
Ultima modifica: 04/12/2016 19:53 da steulin.

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 04/12/2016 20:54 #7547821

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Grazie dei consigli e mi potete dire anche dove posso trovare un tutorial che faccia vedere come togliere il carburatore dal telaio (cosa va smontato? cassa filtro aria e cos'altro?)

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 05/12/2016 15:07 #7547853

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Devi togliere :
serbatoio
cassa filtro e relativi cornetti
collettori
carburatore

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 05/12/2016 15:35 #7547854

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Ok perfetto,grazie.
Dubbio: il carburatore lo stacco dai collettori svitando le due fascette e lasciando i collettori sulla testata oppure devo svitare le viti dei collettori sul cilindro e lasciandoli inseriti nel carburatore togliere tutto dal telaio ?

Chiedo parere per grossa difficolta di accensione 05/12/2016 22:06 #7547873

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Il collettori si lasciano dove stanno, per estrarre i carburatori occorre manovrarli in un modo particolare, che è difficile da spiegare, ma con qualche tentativo vedrai che ci riesci
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