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ARGOMENTO: Trasformazione TT 6-12 V

Trasformazione TT 6-12 V 28/05/2012 15:47 #7197406

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Eccomi,
mi sono arrivati venere tutti i pezzi necessari, a dire il vero anche di più....nel senso che mi avanzano volano e pick-up del XT, che se qualcuno vuole gli giro al volo....

Dunque; leggendomi un post che però era nella sezione "cerca" ho capito cosa usare "ex novo" (carter sinistro - statore - regolatore - claxon 12V - relè frecce 12V - lampadine faro + frecce - lampadina STOP, meglio a led così non "cremo" il fanale posteriore - guarnizione carter - batteria 12V booster) e cosa invece riutilizzare del 59X (volano - pick-up - centralina).
Per il volano nessun problema, lo lasciò dov'è e buona notte :) , per il pick-up invece come mi comporto ? Nel senso che vorrei che l'operazione fosse reversibile, indi pensavo di tagliare i cavi di connessione del Pick-Up e poi di saldarli a quelli in uscita del Pick Up 12V che non utilizzerò.
E' giusto così o devo fare diversamente ?
Poi vi ri romperò le balle per sapere i collegamenti degli altri cavi, non vorrei cuocere la centralina al primo colpo, inoltre vorrei sapere dove mettere il nuovo "regolatore" che mi sembra molto più grosso di quello del 59X.

Grazie
G

P.S.
se poi si può fare realizzerò delle foto per mettere online tutta la procedura di modifica, magari non servirà mai a nessuno, però se dovesse mai servire direi che potrebbe essere una cosa "interessante", sempre che si possa postarla ovviamente.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 28/05/2012 16:20 #7197417

ma il pickup non è uguale ?

In teoria dovrebbe raccogliere il segnale e basta ... almeno credo ...

Trasformazione TT 6-12 V 28/05/2012 16:24 #7197418

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ma il pickup non è uguale ?

In teoria dovrebbe raccogliere il segnale e basta ... almeno credo ...

Da quello che ho letto dicono di no, infatti per questo prima di combinar casini attendo lumi.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 28/05/2012 16:50 #7197432

ah, ecco ...

8)

Trasformazione TT 6-12 V 30/05/2012 11:54 #7198285

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Nessuno mi sa dire se devo per forza usare il Pik-Up del 59X (quindi toglierlo dal mio carter ed inserirlo sul carter che ho comprato) oppure se posso tenere quello del "kit" 12 volt ?

Grazie
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 30/05/2012 13:17 #7198320

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Nessuno mi sa dire se devo per forza usare il Pik-Up del 59X (quindi toglierlo dal mio carter ed inserirlo sul carter che ho comprato) oppure se posso tenere quello del "kit" 12 volt ?

Grazie
:ciao:
il pick up è "esterno" all'impianto elettrico 6 o 12V che sia..basta che ci stia nel carter....e che sia a 3 fili e 2 avvolgimenti ....che abbia la stessa distanza dal volano per captare il segnale

Luca :ciao:
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Trasformazione TT 6-12 V 30/05/2012 15:23 #7198394

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Nessuno mi sa dire se devo per forza usare il Pik-Up del 59X (quindi toglierlo dal mio carter ed inserirlo sul carter che ho comprato) oppure se posso tenere quello del "kit" 12 volt ?

Grazie
:ciao:
il pick up è "esterno" all'impianto elettrico 6 o 12V che sia..basta che ci stia nel carter....e che sia a 3 fili e 2 avvolgimenti ....che abbia la stessa distanza dal volano per captare il segnale

Luca :ciao:

Grazie MAESTRO, aspettavo una tua risposta chiarificatrice :thanks: , quindi in parole povere se tengo il mio volano devo tenere anche il mio pick-up, se metto su il volano che mi hanno dato metto su ovviamente il "suo" pick-up.
Visto però il mezzo casino per tirare giù i volani (non ho l'estrattore) forse mi conviene trapiantare il mio pick-up sul carter con lo statore a 12V.
Sfilo i fili e dovrebbe essere fatta....
Per il discorso "connessioni" mi sa che romperò ancora le coglie...
Grazie ancora, e appena riuscirò a trovare un carrello ad un prezzo "umano" mi sa che si vede a qualche vostro incontro, sempre che con il TT possa venire.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 30/05/2012 20:46 #7198534

per l'estrattore leggi qui ...
www.xt600.cc/xtword/?page_id=238

8)

Trasformazione TT 6-12 V 30/05/2012 21:17 #7198549

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i pick up sono uguali, cambiano le staffe di fissaggio che per il 59X spostano il pick up verso il volano (59x più piccolo) mentre per i 12V lo spostano più indietro (volano più grande). sfilare i fili è l'unica cosa possibile, ci vuole un po' di pazienza.

la cosa ottimale sarebbe anche eliminare la batteria (che alla fine dei conti non serve) inserendo al suo posto due condensatori. funziona, bisogna solo farlo.

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 11:00 #7198804

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i pick up sono uguali, cambiano le staffe di fissaggio che per il 59X spostano il pick up verso il volano (59x più piccolo) mentre per i 12V lo spostano più indietro (volano più grande). sfilare i fili è l'unica cosa possibile, ci vuole un po' di pazienza.

la cosa ottimale sarebbe anche eliminare la batteria (che alla fine dei conti non serve) inserendo al suo posto due condensatori. funziona, bisogna solo farlo.

:ciao:

Grazie "vecchio", sabato se il tempo farà schifo come sembra, mi ci metto dietro e vai di "taglia e cuci" con i fili....
Perchè dici di eliminare la batteria ? Se ne metto una 12V non penso ci siano problemi...
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 15:36 #7198951

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i 2 pick'up in questione sono identici dal punto di vista funzionale ma non meccanico poiche` il tt59x ha un volano piu` piccolo nel diametro esterno per cui vuole il suo pick'up altrimenti resterebbe troppo lontano e non si produrrebbe l'impulso.
\i pezzi sono tutti meccanicamente copatibili per cui e` possibile creare tutte le possibili combinazioni tra carter statori pick'up e volani...

riepilogando...

devi tenere accoppiati i volani coi rispettivi pick'up mentre puoi intercambiare gli statori per ottenere impianti a 6 o 12 V montando il tutto indifferentemente sul carter che vorrai.( resta inteso che parliamo di carter di versioni ad avviamento a pedale).

la soluzione sta` nell'operare con calma lo sfilaggio dei fili del pick'up dal gommino nero dopo aver rimosso i connettori.. cosa che si fa` con un po di pazienza e riesce al 100% (l'ho fatta decina di nolte.)

in bocca al lupo.

p.s. spero che tu sia pratico un pochino in impianti elettrici poiche`l'impianto del 59x e` un po particolare per cui necessitano alcune modifiche che potrai ricavare confrontando gli schemi elettrici del 59x con quello ad esempoi 2kf o 43f ( a seconda del regolatore che andrai a montare.

p.s. 2

se vorrai eliminare la batteria dovrai prevedere un carico per il regolatore pena cottura dello stesso o dello statore.

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 15:53 #7198957

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P.S.
se poi si può fare realizzerò delle foto per mettere online tutta la procedura di modifica, magari non servirà mai a nessuno, però se dovesse mai servire direi che potrebbe essere una cosa "interessante", sempre che si possa postarla ovviamente.

Se tu potessi farla sarebbe una gran cosa e utile, non credo che fin'ora ci sia stato niente di completo al riguardo, nel forum! :clapclap:
XT/XTZ/TT/WR...quante belle figlie Madamadoré!

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 15:57 #7198958

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NT1200, ho visto per caso, ma non sono sicuro dato che il sito era francese, che il vector accetta tensioni (V) da 9 a 400V, sia in corrente (A) continua o alternata.
Indi per cui i 6V del TT sono un po pochini, però dovrebbe funzionare, tanto il Vector ha la sua batteria interna.

p.s. visto che il vector accetta i 400V, il Vekkiolettrotecnico protrebbe farsi dare un generatore di una nave da mettere sul TT........ :mrgreen:
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Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 17:09 #7198981

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i 2 pick'up in questione sono identici dal punto di vista funzionale ma non meccanico poiche` il tt59x ha un volano piu` piccolo nel diametro esterno per cui vuole il suo pick'up altrimenti resterebbe troppo lontano e non si produrrebbe l'impulso.
\i pezzi sono tutti meccanicamente copatibili per cui e` possibile creare tutte le possibili combinazioni tra carter statori pick'up e volani...

riepilogando...

devi tenere accoppiati i volani coi rispettivi pick'up mentre puoi intercambiare gli statori per ottenere impianti a 6 o 12 V montando il tutto indifferentemente sul carter che vorrai.( resta inteso che parliamo di carter di versioni ad avviamento a pedale).

la soluzione sta` nell'operare con calma lo sfilaggio dei fili del pick'up dal gommino nero dopo aver rimosso i connettori.. cosa che si fa` con un po di pazienza e riesce al 100% (l'ho fatta decina di nolte.)

in bocca al lupo.

p.s. spero che tu sia pratico un pochino in impianti elettrici poiche`l'impianto del 59x e` un po particolare per cui necessitano alcune modifiche che potrai ricavare confrontando gli schemi elettrici del 59x con quello ad esempoi 2kf o 43f ( a seconda del regolatore che andrai a montare.

p.s. 2

se vorrai eliminare la batteria dovrai prevedere un carico per il regolatore pena cottura dello stesso o dello statore.

Di impianti elettrici conosco le nozioni di base, e sopratutto non ho lo schema ne del 2KF che del 43F (ma quelli penso si trovino).
Come prima cosa mi metterò a sfilare i cavi (e li penso di riuscirci), poi impianto alla mano cercherò di capirci qualcosa, se non dovessi riuscire spero nella vostra esperienza.
Per il discorso batteria la lascio li dov'è....ovviamente sostituendola con una da 12V...
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 23:25 #7199119

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daniele, il vapor accetta alimentazioni da 3 a non mi ricordo quanto.... 400v cc sembrano un po' esagerati.... ma in effetti mi sembra che accetti sia alimentazione cc che ac.

l'ho montato sul TT e quelle 4 pedalate che ho dato prima dell'encefalogramma piatto sono state sufficienti per farlo funzionare.

@NT1200; la batteria a 12 la puoi senz'altro montare ma...... su una libellula come il TT che te ne fai? :wink: tutto peso e spazio sprecati!!! :up:

:ciao:
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