Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mi è Esploso (anzi "imploso") Lo Scarico

Mi è Esploso (anzi "imploso") Lo Scarico 30/07/2014 11:31 #7441555

• Emaciare
  • Ringraziamenti ricevuti 5
non è che tutti questi " fai da te" o "faccio da solo" comportino in qualche maniera esplosioni o implosioni? io non lo so ma credo che ci sia un equilibrio nel mondo dell ingegneria che non sta simpatico ai nostri fai da te :oops:

Mi è Esploso (anzi "imploso") Lo Scarico 30/07/2014 12:32 #7441574

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
non è che tutti questi " fai da te" o "faccio da solo" comportino in qualche maniera esplosioni o implosioni? io non lo so ma credo che ci sia un equilibrio nel mondo dell ingegneria che non sta simpatico ai nostri fai da te :oops:
Diciamo che questo mono è esploso causa salsedine,ruggine e quindi scarsa cura del mezzo :wink:
Certo poi se ci si azzarda nel fai da te nn sapendo bene dove e come mettere le mani sicuramente si può rischiare di danneggiare le cose :roll: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Mi è Esploso (anzi "imploso") Lo Scarico 30/07/2014 17:51 #7441620

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 579
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
C'era un filosofo greco (Cratilo) vissuto circa 2.500 anni fa che sosteneva che, per conoscere le cose, bisogna conoscere il nome delle cose; parafrasando questa affermazione si potrebbe dire che "per sapere come bisogna prima capire il perchè".
Non è bene mettere le mani su ciò che non si conosce, si rischia di fare dei guai che potrebbero anche essere seri.

Premesso questo non credo che qualunque intervento, per quanto maldestro, abbia potuto avere come conseguenza l'esplosione del cambio, del mono o dello scarico.
Per quanto riguarda lo scarico la rottura è dovuta sicuramente ai cicli ripetuti di riscaldamento/raffreddamento.
Ogni volta che il motore si scalda e si raffredda tutti i pezzi si dilatano e si contraggono; non lo fanno tutti nella stessa misura e quindi si creano delle tensioni, in particolare in corrispondenza delle saldature.
Una saldatura un po' più debole e una moto usata spesso (magari tutti i giorni per andare al lavoro) la saldatura cede e il pezzo se ne va a giro per la marmitta.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Mi è Esploso (anzi "imploso") Lo Scarico 30/07/2014 19:41 #7441631

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Diciamo che questo mono è esploso causa salsedine,ruggine e quindi scarsa cura del mezzo :wink:
Certo poi se ci si azzarda nel fai da te nn sapendo bene dove e come mettere le mani sicuramente si può rischiare di danneggiare le cose :roll: :ciao:
Ops post nel posto sbagliato :lol: :oops: :lol:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi