Se può contribuire alla discussione metto 3 mie esperienze: 1° guaio: serbatoio quasi pieno per uscita in Sardegna, al mattino la partenza avviene ad un cilindro, ma per non perdere il traghetto proseguo finchè dopo qualche km parte anche il secondo cilindro... Dopo 40 km sono costretto a mettere benzina, ma pensavo mi fossi sbagliato sulla quantità nel serbatoio... dopo 80 km motore legatissimo, temperatura alle stelle e poi rumore di ferraglia: BRONZINE KAPUTT, serbatoio dell'olio pieno all'orlo e puzza di benzina dappertutto...
2° e 3° esperienza: Dopo aver cambiato motore, un paio di volte ho trovato, alla partenza a freddo, il motore bloccato, come grippato. Causa: testata piena di benzina; - tolta candela, - fatti un pò di giri per spurgare, - rimontato il tutto - e via così...
Ora stò molto attento a chiudere i rubinetti SEMPRE, anche per brevi soste. Ritengo che nel mio caso la causa sia da attribuire allo stato del serbatoio, con vaste tracce di ruggine superficiale interna, che riesce ad oltrepassare i filtri benzina e formano una polverina impalpabile, quasi come vernice, che si sedimenta negli angolini della vaschetta e anche sullo spillo del galleggiante....
Basta una inezia che lo spillo perde tenuta, e la benzina cola giù, inesorabilmente nel motore. A volte si ferma nella testata, oppure passa sotto nel basamento oppure va a finire nello scarico... Ho acquistato una elettrovalvola a 12V da mettere prima dei carburatori e da collegare al positivo sottochiave.

...Ho quasi finito i motori di scorta....