Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Alcool Test Non Valido Senza Avvocato [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Alcool Test Non Valido Senza Avvocato 

sentito stasera questa notizia al telegiornale:

Citazione:
C’è da scommettere che la decisione farà discutere, e parecchio. Per un giudice di Milano l’alcool test è nullo se la persona su cui è stato eseguito, pur se risultata positiva, non è informata in precedenza dei suoi diritti. Ci vuole insomma l’avvocato: le forze dell’ordine sono tenute ad avvertire l’ubriaco - o presunto tale di turno alla guida - della facoltà di farsi assistere da un legale.

L’alcol test non vale come elemento di prova in un processo se al momento del fermo non si avvisa la persona del diritto di nominare un avvocato prima e non successivamente all’accertamento del presunto stato di alterazione da alcol.

Come riporta la Repubblica Milano il giudice ha motivato la sentenza spiegando che:

l’accertamento mediante etilometro dello stato di ebbrezza è da considerarsi accertamento tecnico irripetibile stante l’alterabilità, modificabilità e tendenza alla dispersione degli elementi di fatto che sono oggetto dell’analisi.

È obbligatorio avvertire l’automobilista del diritto all’assistenza legale visto che le forze dell’ordine possono subito:

desumere lo stato di alterazione del conducente da elementi come gli occhi lucidi e l’alito vinoso.

Così un 20enne milanese beccato positivo all’etilometro è stato assolto dal tribunale. La difesa commenta:

Finalmente si mette un argine all’uso indiscriminato dell’etilometro da parte degli agenti ai fini della prova del reato di guida in stato di ebbrezza. Ogni cittadino ha diritto, prima di eseguire l’alcoltest e non dopo esser risultato positivo, di essere avvisato che è sua facoltà nominare un avvocato di fiducia che possa assisterlo durante l’esecuzione del test etilometrico.

Cavillo legale? Tutela dei diritti? In ogni caso le forze dell’ordine, ora, sono informate.

FONTE

Sono rimasto davvero allibito, come diamine è possibile una cosa del genere?? Ti voglio vedere uno alle 3 di notte ubriaco che si fa arrivare l'avvocato..

Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio Re: Alcool Test Non Valido Senza Avvocato 

Sono un po dubbioso ,basta non bere se si guida!

sempre durante i controlli di polizia stradale
prima di effettuare i controlli per l'alcolimetria
con alcoltest omologati si chiede sempre
se si vuole fare assistere dal proprio legale
dopo la scelta si procede di conseguenza

Image
Offline Profilo Galleria Personale Invia Messaggio Privato

basterebbe portarlo in ospedale... e fargli fare un prelievo del sangue...
poi... voglio vedere cosa hanno da contraddire.....

sempre più convinto... che non siamo un paese con uno stato di diritto... ma un paese che il diritto lo ha un buon avvocato...

Quanti santi..quanti moralisti..

Requiem ha scritto: [Visualizza Messaggio]

traduzione?

Fermo restando il fatto che chi beve NON deve guidare concordo pienamente sul fatto che spesso su alcune questioni si tende a "scivolare" un po' troppo sul perbenismo di facciata....per cui sembra che nessuno beva, che nessuno mai infranga alcuna legge, che nessuno evada, che nessuno sia razzista e tutti paghino il canone RAI.
Strano paese quello dove se vieni beccato oltre lo 0,5 scatta la denuncia penale ed hai casini per mesi e mesi ma se da ubriaco perso fai secco qualcuno stirandolo in macchina ti danno i domiciliari dopo al massimo 3 giorni........ed hai forti probabilità di "cavartela" con un banale omicidio colposo.
Ulteriore "italianata"....tra le infinite che ci hanno resi famosi nel mondo il quale, notoriamente, ci considera un paese serio, efficiente ed affidabile.

a me hanno fatto l'alcoltesto solo una volta in vita mia in italia, un 4 anni fa credo, in centro città, a mezzanotte...... ma i carabinieri mi hanno semplicemente detto "soffi qui che facciamo l'alcoltest" ed io ho soffiato...... poi mi ha detto "scusi, soffi un'altra volta che non avevo ancora acceso la macchina"

ps: 0

gus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me hanno fatto l'alcoltesto solo una volta in vita mia in italia, un 4 anni fa credo, in centro città, a mezzanotte...... ma i carabinieri mi hanno semplicemente detto "soffi qui che facciamo l'alcoltest" ed io ho soffiato...... poi mi ha detto "scusi, soffi un'altra volta che non avevo ancora acceso la macchina"

ps: 0

Image

MEGLIOMONOCHEBOXER
Offline Profilo Galleria Personale Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Per capire la sentenza bisogna leggere con attenzione l'art. 354 c.p.p. (codice di procedura penale). Gli organi di polizia in presenza di un reato devono provvedere affinché le tracce ed i luoghi del reato non vengano alterate e devono altresì informare il procuratore (o pubblico ministero) di quanto a loro conoscenza.
Quando le tracce del reato sono soggette a mutamento o dispersione, possono autonomamente procedere all'accertamento, con dei limiti.
1) deve essere necessariamente presente un ufficiale di polizia giudiziaria (per ufficiale di intende dal brigadiere in su per i carabinieri).
2) L'indagato ha diritto di essere assistito da un avvocato durante la perquisizione e/o il test. E' altresì obbligatorio che le forze dell'ordine informino della possibilità di chiamare il legale. Però se il legale non può presentarsi in tempo affinché le prove non vengano disperse (l'alcool venga metabolizzato), gli organi di polizia, possono comunque procedere.
Ogni tanto capita che la polizia (o carabinieri) prima di procedere si dimentichino di informare della possibilità di chiamare un legale.
Una dimenticanza che se le forze dell'ordine ammettono nel processo può essere motivo di assoluzione, ma se non confermano durante il dibattimento, anche se si sono realmente dimenticati, allora artt. 533 e 535 c.p.p.....

paperugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fermo restando il fatto che chi beve NON deve guidare concordo pienamente sul fatto che spesso su alcune questioni si tende a "scivolare" un po' troppo sul perbenismo di facciata....per cui sembra che nessuno beva, che nessuno mai infranga alcuna legge, che nessuno evada, che nessuno sia razzista e tutti paghino il canone RAI.
Strano paese quello dove se vieni beccato oltre lo 0,5 scatta la denuncia penale ed hai casini per mesi e mesi ma se da ubriaco perso fai secco qualcuno stirandolo in macchina ti danno i domiciliari dopo al massimo 3 giorni........ed hai forti probabilità di "cavartela" con un banale omicidio colposo.
Ulteriore "italianata"....tra le infinite che ci hanno resi famosi nel mondo il quale, notoriamente, ci considera un paese serio, efficiente ed affidabile.

Effettivamente a livello giudiziario è meno gravoso (e oneroso sotto tutti i punti di vista) essere soggetti ad un procedimento per furto che per un 186 c.d.s. (positività all'alccol test).

forti coi deboli e deboli coi forti

e lasciateci vivereeeeeeeeeeeeeeee.....fateci bere una birretta senza romperci i cabassisi
fateci andare alla pazza velocita di 60 km/h dove c'e' il limite di 50 km/h
fateci montare un 130-80- 18 invece di un 460-18 senza sequestrarci il mezzo
e fanc........tutte ste leggi del.............................

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Proprio così!!! Comunque non è mica facile portarsi sempre come passeggero un avvocato, a parte l'ingombro ma i costi????    

BobtheRock ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Proprio così!!! Comunque non è mica facile portarsi sempre come passeggero un avvocato, a parte l'ingombro ma i costi????    

ma a parte questo, te lo vedi che alle 2 di notte chiamo il mio avvocato, questo chiaramente se la prende con mooooolta calma, così nel frattempo la sbornia s'abbassa, e il test rischia di essere falsato per questo...

Comunque Io non volevo entrare nel dibattito se siano giusti questi limiti o meno, ma piuttosto sul fatto che bisogna informare che si ha diritto all'avvocato e che se non lo si fa il test è nullo...
Che diamine, gabole del genere permettono alla gente di farla franca anche quando in pieno torto marcio ( come nel caso del ragazzo in questione ) visto che si viene assolti non per non aver fatto il fatto ma per un trucchetto legale...

Che poi a me le due volte che hanno fatto un controllo non me l'hanno mica detto, fortuna che non avevo bevuto XD

Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Citazione:
2) L'indagato ha diritto di essere assistito da un avvocato durante la perquisizione e/o il test. E' altresì obbligatorio che le forze dell'ordine informino della possibilità di chiamare il legale. Però se il legale non può presentarsi in tempo affinché le prove non vengano disperse (l'alcool venga metabolizzato), gli organi di polizia, possono comunque procedere.

quoto poolaster e sottolineo che probabilmente la decisione è abbastanza vincolata perchè penso che la pena di nullità se non si informa il soggetto sia già prevista dal codice. (magari lui lo sa meglio).
cioè se le regole dicono : ti condanno / se la polizia ti ha fatto il test positivo / ma prima deve averti informato / altrimenti il test non vale.
allora la decisione è per forza : non ti condanno / perchè la polizia ti ha fatto il test positivo / che però non vale / perchè non ti ha informato.

Nuova Discussione Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno