Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Marocco Estate 2011 [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Re: Marocco Estate 2011 

FOURXT ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho fatto il primo viaggio in Marocco nel lontano 1983 con un vespone px 150 e posso garantire che restando sulla costa il clima e' addirittura piu' fresco che in Europa per le correnti oceaniche...comunque vedi di partire senza farti troppe seghe mentali.Ogni sabato sera da Livorno alle 2330 parte la nave grimaldi che arriva A tangeri lunedi.Io probabilmente prendero' quella del 6,se riesci a partire per quella data magari facciamo un po' di strada insieme.

non mi faccio nessuna sega mentale anzi,non vediamo l'ora solo che nel frattempo approfitto per correggere alcune cose  su quello che è il nostro itinerario in base alle vostre esperienze,La costa la vedremo solo al ritorno da Agadir,forse scenderemo al massimo fino a Tiznit e poi Essaouirà,Casablaca,Rabat e Tangeri,questo sarà il ritorno mentre all'andata il classico delle città imperiali quindi:da Tangeri a Oued Lau e poi Ketama per arrivare a Fez attraverso strade interne,poi Meknes ed ifrane per poi scendere a Errachidia e Merzouga,gole del Todra,Dades e Zagora attraverso la strada delle Kasba infine Marrakech attraverso il passo Tizi-n-Tichka ovio.Spero di riuscire a completare il giro ma con 15gg di permanenza in Marocco dovrei farcela.

Traghetto già prenotato così come il primo albergo a Tangeri poi per gli altri vedremo in loco (spero non dovrebbero esserci problemi a trovar posto)

Noi partiamo da Genova il 15 agosto alle 20:00 e da Tangeri il 31 alle 23:00

viste le date tue e nostre non credo ci incontreremo in ogni caso buona strada

Auguri per le nozze allora e complimenti alla tua futura moglie!
Scegliere un viaggio così come viaggio di nozze non è da tutti BRAVI.  
Non perderti le concerie a Fez. Se riesci trova qualcuno del posto (sarà necessaria piccola mancia...) in modo da visitarle da sotto e non dai terrazzi dei negozi. A Marrakech cena in piazza dove ci sono i banchetti...sarà un esperienza indimenticabile.
Andando a Ketama devi passare anche per Chefchaouen la città con le case e portoni blu molto bella.
Sulla strada tra Fez e Errachidia dovresti passare per Azrou li c'è una colonia di macachi nelle foresta dei cedri vale la pena una visita sono socievolissimi

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Mattia99 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sulla strada tra Fez e Errachidia dovresti passare per Azrou li c'è una colonia di macachi nelle foresta dei cedri vale la pena una visita sono socievolissimi

ricordo nel 2006 quando passai di li e precisamente nella foresta dei cedri ad un tedesco i simpaici scimmiotti li ciulaarono le chiavi della moto dovevate vedere il tipo con i compagni  a covincere l'animale a farsi restituire il maltolto    

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Mai lasciare le chiavi della moto inserite nel quadro....

Scegliere un viaggio così come viaggio di nozze non è da tutti BRAVI.  
Non perderti le concerie a Fez. Se riesci trova qualcuno del posto (sarà necessaria piccola mancia...) in modo da visitarle da sotto e non dai terrazzi dei negozi. A Marrakech cena in piazza dove ci sono i banchetti...sarà un esperienza indimenticabile.
Andando a Ketama devi passare anche per Chefchaouen la città con le case e portoni blu molto bella.

certamente Mattia,Fez e Cheschaouen fanno anch'esse parte dell'itinerario terrò conto della guida a Fez.Diciamo che in linea di massima i punti da visitare sono quelli,non si scappa,almeno da quanto ho potuto tirar giù da vari report in marocco e attraverso le guide.

In passato abbiamo avuto altre esperienze di viaggio (come molti di voi del resto)tra queste Normandia-Bretagna-Loira la scorsa estate,Austria-Liechtestain-Svizzera Germania(foresta nera) nel 2009,Rue des grandes alpes-Provenza-Pirenei nel 2008.........sempre in agosto ma mai a queste latitudini.
Abbiamo sempre pianificato i nostri viaggi nel minimo dettaglio alternando notti passate nei vari camping (che amiamo tantissimo)con la nostra piccolissima tenda,a notti in camere d'albergo a seconda della stanchezza o delle condizioni meteo.
Sinceramente per questo viaggio l'idea di non dormire in tenda ci spiazza un pò,ma visti i luoghi e forse le scarse attrezzature offerte nei camping sicuramente è meglio evitare.
Diverso dal solito è anche il modo in cui vogliamo vivere questa esperienza in marocco.Niente tappe giornaliere prestabilite,niente GPS con itinerario installato,avremo solo il Nokia 5800 con mappe marocco installate e con il quale se ne avremo bisogno ci aiuteremo attraverso la carta stradale ed il roadbook che mi son stampato.
In questo roadbook avremo note che descrivono distanze kilometriche tra luogo e luogo con annesse in sintesi le varie curiosita da vedere (info,tratte anche dai vostri preziosi racconti che ho raccolto nel corso di questi ultimi anni).
Ci sono ancora alcune cose che possono sembrar banali ma non riusciamo ancora a deciderci,e cioè quale potrebbe essere l'abbigliamento giusto.E' chiaro che in agosto farà prevalentemente caldo,ma nelle zone più a nord rif o catena del med/alto Atlante?
Come già detto per noi è la prima volta in marocco e mentre nei viaggi passati ormai eravamo navigati in fatto di bagagli,quì non so.Persino la tuta antipioggia non so se possa essere d'impiccio..........troveremo 50° se bastano penso che due gocce di pioggia possano essere solo che una benedizione............mah?
Altra cosa l'assicurazione.Ho fatto togliere alla mia compagnia le limitazioni al di fuori cella comunità europea quindi la mia polizza copre anche il marocco.A parte le varie registrazioni in dogana per entrare in paese,con l'assicurazione dovrei essere apposto giusto o c'è bisogno d'altro?

se avete altri consigli sono tutt'orecchie thanks

Citazione:
Altra cosa l'assicurazione.Ho fatto togliere alla mia compagnia le limitazioni al di fuori cella comunità europea quindi la mia polizza copre anche il marocco.A parte le varie registrazioni in dogana per entrare in paese,con l'assicurazione dovrei essere apposto giusto o c'è bisogno d'altro?

Intendi assicurazione RCA? Che assicurazione hai? cosa ti è costato fare l'aggiunta? Se hai carta verde con il Marocco sei OK!
In nave fai una parte delle carte e poi quando sbarchi fai altre carte per l'importazione temporanea della moto.
No visti
No foto
Niente da pagare
Ci sono alcuni personaggi simpatici in porto che si spacciano per polizia o funzionari doganali....anche li piccola mancia e ti risolvono tutti i problemi!

Citazione:

Intendi assicurazione RCA? Che assicurazione hai? cosa ti è costato fare l'aggiunta? Se hai carta verde con il Marocco sei OK!
In nave fai una parte delle carte e poi quando sbarchi fai altre carte per l'importazione temporanea della moto.
No visti
No foto
Niente da pagare
Ci sono alcuni personaggi simpatici in porto che si spacciano per polizia o funzionari doganali....anche li piccola mancia e ti risolvono tutti i problemi!

Bene.Allora sono apposto,ho carta verde valida per il Marocco.Assicurazione è la Illeas (plurimandataria) e in questo momento la polizza è stata stipulata con la RAS.Nessun costo aggiuntivo anzi è bastata la mia richiesta e mi hanno anche rimborsato di 50cent€  
L'unica cosa che mi fa imbestialire è l'assicurazione incendio e furto (stipulata con altra compagnia) che dice di non coprire in Marocco perchè non sono un loro assicurato RCA.Bene!! la polizza scade a luglio,così anche se avevo intenzione di assicurarmi in futruro con loro,ora non lo faccio più.Do disdetta così non si pigliano neanche i 600€ e passa l'anno che do a loro.Che vadano a fank.....

Ora sono in attesa di preventivo da parte della mia con l'avvertimento che se non mi trattano come si deve tolgo anche da loro moto e due auto.Possibile che per ottenere il giusto con loro bisogna sempre tirare fuori i denti?e poi piangono

Grazie Mattia anche per le info dei documenti in nave.Quesa non la sapevo

Gentilmente dovresti darmi qualche indicazione piu' precisa sulla tua polizza assicurativa,non sarebbe male affatto in quanto l'assicurazione per il marocco non e' affatto a buon mercato e ci sarebbe poi da valutare effettivamente quale copertura danno.
per l'abbigliamento considera di fare un viaggio nel sud europa ,le condizioni sono assai simili,se poi hai un completo tecnico 2 gocce d'acqua le tiene senza problemi.L'ingresso in marocco con il nuovo porto di Tangeri dovrebbe essere velocizzato,certamente la solita fauna di maneggioni non manchera' certamente ma tutto secondo il costume dei paesi arabi.Piuttosto molta attenzione alla zona del Rif,lo spaccio di droga alla luce del sole puo' mettere in seria difficolta' con la polizia che non aspetta altro che qualche turista rimbambito si faccia prendere con le mani nel sacco.Su fez e marrakesh confermo l'opportunita' di trovare una guida ufficiale,diversamente verrete importunati da una moltitudine di soggetti il cui unico interesse e' di portarvi a spendere nei negozi del souk.Per la sicurezza il marocco e' uno dei piu' sicuri che io abbia mai visitato,certamente piu' di molte zone della ns amata patria ....

la Ras ha la carta verde per il Marocco, sono sicuro, ma non è da molto che copre anche qui, l'anno scorso per esempio non copriva.....quest'anno si....

spacecarletto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la Ras ha la carta verde per il Marocco, sono sicuro, ma non è da molto che copre anche qui, l'anno scorso per esempio non copriva.....quest'anno si....

Allora ho capito ....anni fa c'erano dei brokersa Milano che facevano polizze per tutta l'Africa ma al momento non c'e' piu' nessuno secondo le mie informazioni

Gentilmente dovresti darmi qualche indicazione piu' precisa sulla tua polizza assicurativa,non sarebbe male affatto in quanto l'assicurazione per il marocco non e' affatto a buon mercato e ci sarebbe poi da valutare effettivamente quale copertura danno.

Allora,chiedo venia se ho sbagliato a scrivere.La mia polizza in corso è stata stipulata con la RSA e non RAS come avevo detto prima.La RAS fa parte del gruppo Royal & Sunalliance.Il fatto è che essendo la Illeas una società plurimandataria,ad ogni rinnovo automaticamente confrontano il prezzo più basso tra le varie assicurazioni facenti parte del gruppo mantenendo sempre le stesse clausole,quindi non faccio in tempo ad affezionarmi ad una in particolare  

Illeas assicurazioni

RSA Assicurazioni

per l'abbigliamento considera di fare un viaggio nel sud europa ,le condizioni sono assai simili,se poi hai un completo tecnico 2 gocce d'acqua le tiene senza problemi.

..........come detto sopra,non sono mai sceso a queste latitudini (neanche al sud italia)per cui non so far confronti.Posso solo immaginare come avere un phon attaccato alla pelle ed un forno in testa?
A parte questo,chiaramente avremo con noi l'abbigliamento tecnico,rigorosamente sfoderato anzi....penzavo anche di togliere la membrana interna waterproof quindi tenere solo la copertura esterna che è ben ventilata e umettere sotto una windstopper nelle zone più fresche dei passi.Non credo che saranno tanto basse le temperature neanche sul passo Tizi N tichka.Voi che dite?
Mentre nelle zone più calde/caldissime,via l'abbigliamento tecnico e giù di pantaloni in cotone tipo militare anche se non avremo protezioni (immagino che non avremo medie di velocità altissime) e se il caldo si fa insopportabile via anche la giacca.In questo caso,pensavamo più a delle camice strapazzone a manica lunga piuttosto che a delle magliette a manica corta.Questo per proteggere la pelle.No?

Piuttosto molta attenzione alla zona del Rif,lo spaccio di droga alla luce del sole puo' mettere in seria difficolta' con la polizia che non aspetta altro che qualche turista rimbambito si faccia prendere con le mani nel sacco.

......ecco ! Questo è il lato che meno ci piace del Marocco,o meglio vorremmo trascorrere quei giorni in tranquillità,senza patemi d'animo e li saremo soli in un periodo dove pochi motociclisti str@..zi come noi scieglieranno il Marocco come meta.Mi viene la tentazione di tagliarla fuori.Ma come?...............e sarebbe comunque un peccato.Strade più sicure?

Su fez e marrakesh confermo l'opportunita' di trovare una guida ufficiale,diversamente verrete importunati da una moltitudine di soggetti il cui unico interesse e' di portarvi a spendere nei negozi del souk.Per la sicurezza il marocco e' uno dei piu' sicuri che io abbia mai visitato,certamente piu' di molte zone della ns amata patria ....

quoto in tutto.Per le guide ufficiali dove mi consigliate di rivolgermi?

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno