Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
Viaggio Caponord [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Viaggio Caponord 

IL MIO SOGNO Ŕ CAPONORD, cioŔ il viaggio verso caponord...sto cercando di convincere i miei amici, ma nessuno se la sente ancora, o non si sente cosi' temerario da affrontare questo viaggio.
Volevo sapere all'incirca quanti giorni ci vogliono ? quanti soldi? dove passare ? che periodo migliore? che attrezzatura portare ( tipo tenda, sacco a pelo, barattoli di fagioli ecc.) , il mio viaggio piu' lungo Ŕ stato una settimana in solitaria in moto Terni-Dolomiti giro per i passi e ritorno con tappe udine, firenze e bolzano, all'incirca....
Non so orientarmi ? e se si sconsiglia da solo?  Essendo un fissato di foto mi fermerei spesso e potrebbe rompere la mia compagnia ??? Eh EH EH...ciao e grazie

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger

Messaggio Re: Viaggio Caponord 

io ad agosto vado a nordkapp....sto attrezzando la mia ST  da guerra....se ti vuoi aggregare sei il benvenuto....

P.S.parto da Napoli

ecco questa Ŕ una nota dolente per me...io ancora non so se agosto lavoro o no , ma ad agosto non mi fanno prendere piu' di 15 giorni....
baeto te , ti invidio tanto...

Ciao,io nel 2007 l'ho fatta in solitaria........con la mia xtz660 tenere(ex),posso solo dirti che a mio parere Ŕ pi¨ impegnativo immaginare la fatidica meta dei tanti motoclisti che prender s¨ e partire!
Ŕ stata una bella esperienza!d'allora Ŕ cominciata la mia malattia,cioŔ se non faccio un giro entro un paio d'anni,vado in astinenza di viaggi rischiando di stare molto male.....(penso che sia la malattia di tantissima gente).
avendo avuto qualche problema tecnico alla moto,sono riuscito ad andare e tornare in 12 gg...
Ovviamente ,ripeto,ho avuto dei problemi con la moto,altrimenti mi sarei fermato molto volentieri a visitare diversi luoghi.
Sai c'Ŕ chi parte x arrivare ed invece chi parte x viaggiare!Ŕ molto soggettivo...

Ciao

Beppe

Leggiti il racconto di Karmagianni, sicuramente trovi qualcosa di utile  
http://www.clubtenereitalia.it/index.php?page=126

biagiozzz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IL MIO SOGNO Ŕ CAPONORD, cioŔ il viaggio verso caponord...sto cercando di convincere i miei amici, ma nessuno se la sente ancora, o non si sente cosi' temerario da affrontare questo viaggio.
Volevo sapere all'incirca quanti giorni ci vogliono ? quanti soldi? dove passare ? che periodo migliore? che attrezzatura portare ( tipo tenda, sacco a pelo, barattoli di fagioli ecc.) , il mio viaggio piu' lungo Ŕ stato una settimana in solitaria in moto Terni-Dolomiti giro per i passi e ritorno con tappe udine, firenze e bolzano, all'incirca....
Non so orientarmi ? e se si sconsiglia da solo?  Essendo un fissato di foto mi fermerei spesso e potrebbe rompere la mia compagnia ??? Eh EH EH...ciao e grazie

allora se vuoi diventare un tuttuno con il tuo mezzo in tre giorni ci arrivi...facendo tutta la germania passando per hannover,punti la danimarca fino a fredriskvan (non so se Ŕ corretta la scrittura) t'imbarchi per larvik...punti l'interno dorezopne roros punti le lofoten e arrivi a caponord... ps.lascia gi¨ il mezzo e fatti circa 10 km apiedi e arriverai sul punto piu a nord dell'europa...e giÓ che ci sei una capatina a kirkenes al confine con la russia fattela

soldi ? bŔ un po ce ne vogliono tieni presente ma molto dipende se vuoi bere alcolici (allora ti ammazzano)

da quello che ho letto se ti piace fotografare andreo su da dresda ma non andrei passando dalla svezia che Ŕ un po la strada classica...al limite la fai al ritorno anche se andare acapo nordo passando da roros e tornando saltando di fiordo in fiordo fino a bergen poi attraversi l' hardangervidda (spero di avertelo scritto bene)...per poi arrivare a oslo..timbarchi per kiel e ritorni all'ovile

buona strada biagiuzz  

grazie a tutti delle risposte mi siete stati di grande aiuto...non vedo l'ora di fare questo mitico viaggio.

Guarda io sono andato con la mia compagna nel 99 con un transalp.
Anche io ho cercato di convincere gli amici e c'Ŕ chi addirittura si Ŕ comprato la moto nuova per l'occasione ... poi siamo partiti soli.
9000 km in 24 giorni ... ma si fanno anche nella metÓ del tempo se il tuo unico obiettivo Ŕ il mappamondo.
Noi siamo partiti a luglio ... Svezia a salire e Norvegia a scendere visitando anche le Lofoten (cosa che ti consiglio caldamente).
Unico strumento oltre la moto, le stampe dell'itinerario da Route66.
Un tagliando prima di partire, uno al ritorno ed una gomma post by the way.
Se vuoi i dettagli fammi sapere.
Ciao.

E' il viaggio che non ho fatto in moto perchŔ l'anno previsto per il viaggio siamo cresciuti in famiglia   ("90")
Perci˛ l'ho fatto in camper nel 2007 ma che sofferenza vedere i motociclisti italiani
Salito dalla Svezia-Finlandia e discesa dalla Norvegia. 15gg con il camper ma effettivamente un p˛ tirata
Comunque....spettacolare

2 soli consigli:
Se fumi comprati una stecca in germania,in tutta la penisola scandinava le sigarette partono da 9Ç
Controlla l'orologio se non vuoi trovarti alle 11 di sere a guidare convinto che siano circa le 7

Bellissimo vedere la gente a mezzanotte tagliare l'erba del giardino

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Caponord Ŕ un viaggio mitico come dici giustamente e da quando ho comprato la moto sogno di farlo, convinto che un giorno lo far˛ davvero! per ora non mi sento all'altezza, nŔ io come rider nŔ la mia tenerona.. temo diverse cose che non mi lasciano partire tranquillo:
1) la moto l'ho sistemata abbastanza bene, ma Ŕ comunque una "vecchietta" e ogni tanto necessita di qualche cambio e riparazione. Temo che facendo migliaia di km gli inconvenienti possano essere molti e il viaggio trasformarsi in un'odissea.. anche perchŔ io di meccanica non me ne intendo e se la moto non va per me l'unica soluzione Ŕ consegnarla nelle mani di un meccanico.. cosa che potrebbe essere poco economica nei paesi del nord europa..
2) in viaggio parto con la mia ragazza.. ancora non siamo mai partiti per un vero viaggio in moto e non saprei dove e come caricare il necessario per stare fuori tutti quei giorni (bagagli per 2 persone)... mi rendo conto che il viaggio in moto Ŕ spartano e la cosa mi attira, ma finchŔ non mi doto di valigie laterali e altre borse la vedo dura comunque;
3) i costi.. ogni 200km 25 euro di benza (all'incirca), autostrade, pasti e pernottamenti per almeno 15 giorni... senz aconsiderare gli extra che comunque durante un viaggio cosý lungo necessariamente ti concedi..
4) non ho amici per fare questo tipo di viaggi.. partire da solo in moto per una meta cosý lontana, senza un amico che si intenda di moto e di meccanica e che nel mezzo di una qualsiasi pianura possa darti una mano, accompagnarti da un meccanico, provvedere lui stesso ad dare una piccola sistemata, etc... mi preoccupa un po'!

per questo sto leggendo attentamente tutti i forum che si occupano di viaggi.. con voi del forum mi sentirei pi¨ tranquillo e non Ŕ detto che prima o poi non mi decida a partire!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Messenger

El Maranga ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caponord Ŕ un viaggio mitico come dici giustamente e da quando ho comprato la moto sogno di farlo, convinto che un giorno lo far˛ davvero! per ora non mi sento all'altezza, nŔ io come rider nŔ la mia tenerona.. temo diverse cose che non mi lasciano partire tranquillo:
1) la moto l'ho sistemata abbastanza bene, ma Ŕ comunque una "vecchietta" e ogni tanto necessita di qualche cambio e riparazione. Temo che facendo migliaia di km gli inconvenienti possano essere molti e il viaggio trasformarsi in un'odissea.. anche perchŔ io di meccanica non me ne intendo e se la moto non va per me l'unica soluzione Ŕ consegnarla nelle mani di un meccanico.. cosa che potrebbe essere poco economica nei paesi del nord europa..
2) in viaggio parto con la mia ragazza.. ancora non siamo mai partiti per un vero viaggio in moto e non saprei dove e come caricare il necessario per stare fuori tutti quei giorni (bagagli per 2 persone)... mi rendo conto che il viaggio in moto Ŕ spartano e la cosa mi attira, ma finchŔ non mi doto di valigie laterali e altre borse la vedo dura comunque;
3) i costi.. ogni 200km 25 euro di benza (all'incirca), autostrade, pasti e pernottamenti per almeno 15 giorni... senz aconsiderare gli extra che comunque durante un viaggio cosý lungo necessariamente ti concedi..
4) non ho amici per fare questo tipo di viaggi.. partire da solo in moto per una meta cosý lontana, senza un amico che si intenda di moto e di meccanica e che nel mezzo di una qualsiasi pianura possa darti una mano, accompagnarti da un meccanico, provvedere lui stesso ad dare una piccola sistemata, etc... mi preoccupa un po'!

per questo sto leggendo attentamente tutti i forum che si occupano di viaggi.. con voi del forum mi sentirei pi¨ tranquillo e non Ŕ detto che prima o poi non mi decida a partire!

Ciao!Da quanto leggo,sono pi¨ le paure ,che la voglia di partire x Nordkapp!
Se pu˛ tranquillizzarti,posso dirti che in Norvegia,Svezia,ci sono dei limiti di velocitÓ abbastanza bassi....di conseguenza,la moto non ne soffrirÓ affatto.......
La cosa pi¨ importante(e non solo x Nordkapp),Ŕ essere convinti di partire,cioŔ essere il pi¨ sereno possibile....

Beppe

il mio piu' grande problema sono le ferie, al lavoro non mi permettono piu' di 15 giorni...ed in caso di imprevisti, mi romperebbero se non rientro in tempo, mentre io volevo prendermela con calma il viaggio...tipo 20 giorni , cmq senza fretta, ed vorrei approfittarne ora, che la moto Ŕ in garanzia, cosi' se ho problemi, mi rimorchiano e riparano gratis...
speriamo il prossimo anno, che dovrei cambiare ruolo al lavoro e dovrei esseere piu' libero....

Biagiozzz...

Ciao!

Ci sono stato nel 2001, insieme alla mia metÓ.

Avevamo solo 15 giorni e ce li siamo fatti bastare, ma una settimana in pi¨ ci vuole per goderti meglio le strade.

Le zone pi¨ spettacolari sono in Norvegia, per cui, se i giorni sono pochi ed il maltempo imperversa - non Ŕ raro - lascia perdere la meta "Caponord" e girati i fiori norvegesi  
Se riesci ad andare a giugno, puoi goderti il sole di mezzanotte.
Per abbassare i costi, avevamo tutta l'attrezzatura da campeggio e ci cucinavamo qualcosa noi, ma bisogna esserci portati, altrimenti ci si rovina la vacanza...
Abbiamo dormito in tenda fin dove possibile, poi in Hitta, e i costi erano quasi simili...
Occhio alle multe salatissime  

Splendida esperienza!

Per motivi contingenti, abbiamo fatto gli 11.ooo km di viaggio in 15 giorni a settembre... e giÓ faceva freddino (poco sotto lo zero di notte, 5-8 gradi di giorno...)

Ciao

Tessera N░ 318
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Leggi qui:

Link

viaggio fatto nel 2004, INDIMENTICABILE
11000 km in 19 giorni, sono salito dalla Norvegia e sceso da est (Estonia, Lettonia, ecc.)
ho speso circa 2500 euro (500 solo di benzina) dormendo nelle casette il legno che trovi in affito lungo la strada (sono specie di campeggi) e qualche albergo di mezzo rango
sigarette e alcolici da evitare, prezzi da capogiro
strade fantastiche ma attento ai limiti, girano con auto borghesi, ti puntano e se sgarri ti fermano e multa da paura!
il clima Ŕ un po' strano, ad agosto ho fatto il bagno alle isole Lofoten (23░), per˛ dopo tre giorni ho trovato 8░ a Capo Nord
pioggie improvvise e violente, assolutamente indispensabili accessori da acqua
se passi dalla Lettonia devi soggiornare almeno una notte a Riga ...... vita notturna da non credere

ciao e buon viaggio!   simpas

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno