Semplice, siamo il club italiano che riunisce tutti gli appassionati della Yamaha Ténéré di qualsiasi cilindrata e modello. Dalla capostipite di questi straordinari mezzi, la XT 600 Z del 1983 alla XT 1200 Z. Il nostro club può raccontare, con i suoi soci e le loro moto decine di anni di evoluzione motociclistica sempre sotto il segno dei tre diapason. Questo significa cultura motociclistica e memoria storica per chiunque si approcci al mondo Ténéré in modo da poterne conoscere la storia, le particolarità, i modelli, la tecnica, le preparazioni, insomma ciò che l’ha resa una moto leggendaria. Il senso anche di tutto ciò è quando cominciando a frequentare il nostro forum e i nostri incontri, molti dopo aver acquistato un 600 la affiancano ad un 750 o un 1200 e viceversa, o quando si diventa possessori delle moderne 660 e 1200 si scopre che quel nome sul serbatoio è molto di più che un regione del Nord Africa.
Le nostre uscite e i nostri raduni possono essere sia fuoristrada che su asfalto, i nostri discorsi possono andare da viaggi di migliaia di km in giro per il mondo alle scampagnate domenicali, le nostre discussioni possono essere sulla miglior gomma da piega come la miglior gomma da pietre. Insomma tutto ma proprio tutto quello che di più bello ci può regalare l’essere motociclisti.

UN PO DI STORIA.
Il nostro club nasce in un imprecisato giorno del 1998 quando l’incontro tra un sito che parla della Yamaha Super Ténéré 750 e l’idea che in Italia manca un club che riunisca gli appassionati di Ténéré fa sorgere il Ténéré club Italia. I soci che subito animano il forum e la mailing list fanno capire che questa realtà mancava proprio nel panorama nazionale, infatti nel giro di pochi anni il crescente numero di appassionati fa decidere che è arrivato il momento di dare concretezza al sodalizio diventando club largamente riconosciuto, con statuto, presidente e consiglieri. Lo stesso anno (2005) siamo chiamati da Yamaha tra i fondatori che vedranno nascere i “club ufficiali Yamaha”. Ciò ci ha permesso di creare eventi che sono diventati un riferimento per idee, organizzazione e professionalità senza mai dimenticare il piacere e il divertimento di condividere la stessa passione. Tanto che nel 2015 siamo entrati anche a far parte della grande famiglia della Federazione Motociclistica Italiana diventando….Moto Club Ténéré Italia.

 

INSIEME SIAMO LEGGENDA