Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Kit Attrezzi / ricambi

Kit Attrezzi / ricambi 02/09/2022 01:26 #7631812

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
come sono fatti questi "cavalletti a doppio filetto"? E sistemi per rattoppare senza tirare via la ruota? Si riesce a tirare di lato la camera per piazzarci una tiptop?

Kit Attrezzi / ricambi 02/09/2022 13:36 #7631821

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
images.app.goo.gl/Gps9NqTZL4FqRhRg7

A parte che anche con le bici tirar fuori la Camera di lato senza smontare la ruota non è facile, su una moto è pura fantasia

Utile per rimettere la camera invece è il tiravalvole, un accessorio direi indispensabile per non imprecare nell'infilare la valvola nel cerchio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica: 02/09/2022 13:42 da Rettondini Luca.

Kit Attrezzi / ricambi 02/09/2022 13:44 #7631823

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per vedere come funziona, direttamente dal catalogo Louis.de ( vecchio)

P_20220902_133346_1_p.jpg
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Kit Attrezzi / ricambi 03/09/2022 02:32 #7631832

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Rettondini Luca ha scritto:
images.app.goo.gl/Gps9NqTZL4FqRhRg7

A parte che anche con le bici tirar fuori la Camera di lato senza smontare la ruota non è facile, su una moto è pura fantasia

Utile per rimettere la camera invece è il tiravalvole, un accessorio direi indispensabile per non imprecare nell'infilare la valvola nel cerchio

proprio perchè non l'ho mai fatto, neanche con la bici, che non ne ho la minima idea. Effettivamente quella di bucare per strada è la mia unica paura.
E le bombolette gonfia e ripara?

Kit Attrezzi / ricambi 03/09/2022 07:13 #7631833

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Le bombolette.....mai usate, da esperienze di altri, c'è chi è riuscito a ripartire, chi non ha funzionato, perché bomboletta era vecchia, il foro deve essere piccolo e il corpo estraneo deve essere tolto.
1/3 di successo......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Kit Attrezzi / ricambi 03/09/2022 17:32 #7631838

  • Dakar
  • Avatar di Dakar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 455
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : TÉNÉRÉ 11D1 2008
Mah le bombolette magiche anche io mai usate ma sempre sentito parlarne male… però magari come ultima spiaggia, non saprei :nonso:

Altre cose “secondo me” fondamentali

Una luce frontale, quelle da mettere in testa, la trovo indispensabile, troppo comodo riuscire ad avere luce nel punto di intervento ed avere le mani libere :up:

Una camera d’aria di una bicicletta, da usare in mille modi, come spessore, come “isolante”, mi era capitato di perdere rimuovendo una valigia quel L’adattatore di plastica che sta fra la staffa di ferro e la valigia e ne ho fatto uno al volo

162EC427-6A2C-46B8-A317-AE133E6106E3.jpeg


Infine una candela di scorta, che dite?

Kit Attrezzi / ricambi 04/09/2022 11:05 #7631845

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Capitolo bomboletta.
Si buca per due motivi o perché si prende il classico chiodo, o qualcosa di simile, o perché si pizzica la camera d'aria.
Se si pizzica il foro è sul fianco dove il liquido non arriva e non si può nemmeno sapere dov'è il buco quindi non è possibile posizionare la ruota un modo che ci vada.
Se si prende un chiodo, in teoria, la bomboletta potrebbe anche funzionare ma, nella pratica, prima di accorgersi di aver bucato e essersi fermati, la ruota gira da sgonfia e il chiodo riduce la camera d'aria a brandelli.
Dice DanSan possibilità di successo 33%....io dico anche meno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Kit Attrezzi / ricambi 05/09/2022 00:48 #7631858

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
quindi casso l'idea della bomboletta... che tra l'altro ammesso funzioni penso faccia anche una porcheria all'interno del cerchio

Kit Attrezzi / ricambi 05/09/2022 06:57 #7631859

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Dakar ha scritto:

Infine una candela di scorta, che dite?

gia inserita nella mia prima risposta..
Come dicevo all'inizio, se si trova spazio, va bene qualsiasi cosa che si ritiene utile, al di fuori dell'essenziale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Kit Attrezzi / ricambi 09/09/2022 17:31 #7631918

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1439
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Le discussioni su cosa portarsi dietro mi fan sempre morire, perché si parte sempre dal minimo indispensabile... e dopo poco si concorda tutti anche sulla macchinetta del caffè ed un buon libro se bisogna attendere il carroattrezzi :rofl: :rofl: :rofl:
Nella mia poca esperienza di viaggi a corto-medio raggio, o comunque con al max una giornata in mezzo al nulla (che tanto se la sera si ritorna a casa, albergo o comunque nella civiltà, non serve partire come se dovessimo attraversare il deserto in solitaria) cerco di stare sul minimo indispensabile:
oltre agli attrezzi in dotazione, nastro, fil di ferro, fascette, elastici (ricavati da una vecchia camera d'aria), cavo e morsetti per gas/frizione, qualche vite-dado-rondella, una pinza, un set di brugole (la dotazione di serie è carente in merito), aggeggio controllo pressione gomme, coltellino svizzero, un paio di cinghie resistenti, guanti nitrile, dei cerotti e qualche salvietta in confezione monouso, di quelle che vi danno al ristorante dopo la pepata di cozze.
Tutto quanto sopra sta in una borsetta delle dimensioni di un sandwich :P
In caso di foratura non sarei in grado di ripararla da me, quindi è inutile che mi porti appresso l'occorrente (lo so, una camera d'aria da 21" fa sempre comodo, che magari si trova chi ha attrezzi e competenze per ripararti la moto ma non ne ha una... al prossimo cambio gomme cambio anche le camere e quella usata me la porto dietro, promesso!)... quindi mi porto dietro la bomboletta gonfia&ripara che, avete ragione, son più le volte che non funziona, ma son sicuro che se non me la porto buco quindi è una sorta di amuleto.
Il resto andrebbe valutato in base alla specifica moto...
Ad esempio, la candela prima me la portavo, ora no perché la cambio ogni 10.000km e sembra sempre nuova, quindi dubito che una moto "moderna" a iniezione mi lasci a piedi per la candela.
Semmai, a chi ha la XT660Z magari dei primi anni, consiglierei di portarsi appresso un regolatore di tensione di ricambio, vista la facilità con cui possono rompersi e lo spazio esiguo che occupa.
L'idea della luce frontale è buona, perché soprattutto nel bosco fa buio presto; ma ormai tutti abbiamo appresso lo smartphone, il cui flash fa egregiamente anche da torcia ;)
Ultima modifica: 09/09/2022 17:36 da BlackCat.

Kit Attrezzi / ricambi 09/09/2022 18:10 #7631924

  • Dakar
  • Avatar di Dakar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 455
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : TÉNÉRÉ 11D1 2008
BlackCat ha scritto:
Le discussioni su cosa portarsi dietro mi fan sempre morire, perché si parte sempre dal minimo indispensabile... e dopo poco si concorda tutti anche sulla macchinetta del caffè ed un buon libro se bisogna attendere il carroattrezzi :rofl: :rofl: :rofl:
Nella mia poca esperienza di viaggi a corto-medio raggio, o comunque con al max una giornata in mezzo al nulla (che tanto se la sera si ritorna a casa, albergo o comunque nella civiltà, non serve partire come se dovessimo attraversare il deserto in solitaria) cerco di stare sul minimo indispensabile:
oltre agli attrezzi in dotazione, nastro, fil di ferro, fascette, elastici (ricavati da una vecchia camera d'aria), cavo e morsetti per gas/frizione, qualche vite-dado-rondella, una pinza, un set di brugole (la dotazione di serie è carente in merito), aggeggio controllo pressione gomme, coltellino svizzero, un paio di cinghie resistenti, guanti nitrile, dei cerotti e qualche salvietta in confezione monouso, di quelle che vi danno al ristorante dopo la pepata di cozze.
Tutto quanto sopra sta in una borsetta delle dimensioni di un sandwich :P
In caso di foratura non sarei in grado di ripararla da me, quindi è inutile che mi porti appresso l'occorrente (lo so, una camera d'aria da 21" fa sempre comodo, che magari si trova chi ha attrezzi e competenze per ripararti la moto ma non ne ha una... al prossimo cambio gomme cambio anche le camere e quella usata me la porto dietro, promesso!)... quindi mi porto dietro la bomboletta gonfia&ripara che, avete ragione, son più le volte che non funziona, ma son sicuro che se non me la porto buco quindi è una sorta di amuleto.
Il resto andrebbe valutato in base alla specifica moto...
Ad esempio, la candela prima me la portavo, ora no perché la cambio ogni 10.000km e sembra sempre nuova, quindi dubito che una moto "moderna" a iniezione mi lasci a piedi per la candela.
Semmai, a chi ha la XT660Z magari dei primi anni, consiglierei di portarsi appresso un regolatore di tensione di ricambio, vista la facilità con cui possono rompersi e lo spazio esiguo che occupa.
L'idea della luce frontale è buona, perché soprattutto nel bosco fa buio presto; ma ormai tutti abbiamo appresso lo smartphone, il cui flash fa egregiamente anche da torcia ;)

Ti quoto in tutto :clapping: :clapping:

La luce frontale io la trovo insostituibile, per il solo fatto che sta ferma sulla capocchia ed hai entrambe le mani libere, in più al buio nei boschi ( in moto è capitato una volta sola, ma in MTB mi è più frequente, messa sul casco aiuta a fare luce dove punto lo sguardo.

:up:

Kit Attrezzi / ricambi 10/09/2022 00:21 #7631928

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
concordo con BlackCat anche io, soprattutto per quanto riguarda gli attrezzi foratura :unsure:
oltretutto con la (s)fortuna servirà sempre ciò che abbiamo dimenticato, o non preventivato di portare :accidenti: :P

Kit Attrezzi / ricambi 08/05/2023 11:28 #7634080

a me servirebbe un kit originale sapete dove trovarlo? cioè originale o no non mi interessa,mi servirebbe un kit con gli attrezzi di quello originale ed eventualmente ulteriori

Kit Attrezzi / ricambi 08/05/2023 12:04 #7634081

  • Dakar
  • Avatar di Dakar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 455
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : TÉNÉRÉ 11D1 2008
Zoppellaro ha scritto:
a me servirebbe un kit originale sapete dove trovarlo? cioè originale o no non mi interessa,mi servirebbe un kit con gli attrezzi di quello originale ed eventualmente ulteriori

Sui vari siti di accessori moto ne trovi, dipende sempre da cosa cerchi e cosa secondo te è fondamentale

Io ho preso un paio di porta attrezzi arrotolabili in cordura quindi belli resistenti

E dentro ci ho messo quello che volevo

In questo modo hai un kit custom e magari anche di qualità maggiore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.433 secondi