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ARGOMENTO: Castrol Power 1 4T 10W-40

Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 07:59 #7623249

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Vostro illustrissimo parere sull'impiego del Castrol Power 1 4T 10W-40 in luogo del Motoul sulle mie moto, rispettivamente la "puffetta" XT 600 Z 1VJ che attualmente usa il 3000 20W-50 e la XTZ 750 (1995) che usa il 5100 10W-40.
Grazie per il feedback e saluto affettuosamente lo Zio Cash ;)

Antonello :brindisi:

Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 09:14 #7623251

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Vai di 5100 per entrambe alla grande!
Non conosco il Castrol...


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 09:48 #7623252

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Per i 600 molto meglio un olio più viscoso, 15w50 o 20w50, pena un consumo esagerato..io metto il15w50 anche sul 750.
Ho usato CASTROL finché trovavo il 20w50, ora non lo trovo, metto il motul 15w50, mentre sulla mia 1vj continuo con il 3000
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Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 11:34 #7623255

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10W40 da sempre.... Dici meglio 20W50?


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Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 12:49 #7623257

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Anch’io motul 5100 10W40 da sempre,ho appena comprato sulla baia due lt di 3000 20W50 voglio provare
Tessera 1245. Meglio tardi che mai....

Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 12:53 #7623258

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erciancia ha scritto:
10W40 da sempre.... Dici meglio 20W50?
per il mio 600 si, mi ringrazia pure :fiori:
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Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 16:16 #7623264

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Il libretto riportate 20W40...

Il 10W ha viscosità a freddo minore, quindi il 20W ha maggiore capacità lubrificante essendo meno viscoso, giusto?


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Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 17:43 #7623269

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Essendo PIU' viscoso. Maggiore è l'indice numerico, maggiore la viscosità.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: erciancia, Genu

Castrol Power 1 4T 10W-40 11/04/2021 18:28 #7623271

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erciancia ha scritto:
Il libretto riportate 20W40...

Il 10W ha viscosità a freddo minore, quindi il 20W ha maggiore capacità lubrificante essendo meno viscoso, giusto?
Direi di no, a freddo un olio più viscoso fatica ad essere pompato fin nei punti più remoti e può creare difficoltà all'avviamento quando fa molto freddo, è per questo che si usano oli dalla bassa viscosità a freddo (in particolare su motori sofisticati e per superare le norme sulle emissioni a freddo) il "contro" è che oli dalla bassa viscosità soprattutto su motori vecchiotti tendono a essere consumati in quantità maggiore (e non di poco). Quindi se il tuo motore prescrive un 20w40 (che non credo si trovi più) vuol dire che non ha necessità di un olio particolarmente liquido a freddo che potrebbe essere consumato maggiormente. Il tutto rapportato al clima e all'uso che si fa della moto, infatti alcuni libretti riportano le varie gradazioni in funzione delle temperature esterne.
Semplificando se metti un 10w40 avrai maggiori prestazioni all'avviamento nei periodi freddi ma probabili maggiori consumi di olio, se metti invece un 20w50 avrai maggior protezione a caldo e un consistente riduzione nei consumi olio. La via di mezzo, non a caso molto utilizzata e apprezzata su moto di qualche anno è il 15W50, una buona protezione a freddo e a caldo e una maggior viscosità a caldo che garantisce anche consumi di olio ridotti.
Ultima modifica: 11/04/2021 18:30 da Paolog.
Ringraziano per il messaggio: erciancia, Genu

Castrol Power 1 4T 10W-40 12/04/2021 08:54 #7623293

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Paolog ha scritto:
erciancia ha scritto:
Il libretto riportate 20W40...

Il 10W ha viscosità a freddo minore, quindi il 20W ha maggiore capacità lubrificante essendo meno viscoso, giusto?
Direi di no, a freddo un olio più viscoso fatica ad essere pompato fin nei punti più remoti e può creare difficoltà all'avviamento quando fa molto freddo, è per questo che si usano oli dalla bassa viscosità a freddo (in particolare su motori sofisticati e per superare le norme sulle emissioni a freddo) il "contro" è che oli dalla bassa viscosità soprattutto su motori vecchiotti tendono a essere consumati in quantità maggiore (e non di poco). Quindi se il tuo motore prescrive un 20w40 (che non credo si trovi più) vuol dire che non ha necessità di un olio particolarmente liquido a freddo che potrebbe essere consumato maggiormente. Il tutto rapportato al clima e all'uso che si fa della moto, infatti alcuni libretti riportano le varie gradazioni in funzione delle temperature esterne.
Semplificando se metti un 10w40 avrai maggiori prestazioni all'avviamento nei periodi freddi ma probabili maggiori consumi di olio, se metti invece un 20w50 avrai maggior protezione a caldo e un consistente riduzione nei consumi olio. La via di mezzo, non a caso molto utilizzata e apprezzata su moto di qualche anno è il 15W50, una buona protezione a freddo e a caldo e una maggior viscosità a caldo che garantisce anche consumi di olio ridotti.

Sì, in effetti mi sono contraddetto sette volte in una sola frase!!!! :whistle: :whistle:

minore è il numero di W minore è la viscosità, pertanto ha una maggiore capacità di lubrificazione a freddo.
Circa il discorso della viscosità a caldo, concordo con te: forse un 50 (soprattutto nelle zone calde della nostra bella Penisola, risulta più indicato.

Diciamo pure che, tuto sommato utilizzando un 10W piuttosto che un 20W (a freddo, quindi) non è poi sbagliato.
La prossima volta per il cambio olio utilizzerò un 10 o 15W 50.
Grazie!
:bananamecc:


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Castrol Power 1 4T 10W-40 12/04/2021 12:20 #7623297

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Ragazzi, non è uno Shuttle
Se un motore di 30 anni fa comincia a patire una minima differenza di gradazione, peraltro su un olio di ottimo livello, possiamo spararci
:fiori:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Castrol Power 1 4T 10W-40 12/04/2021 12:34 #7623298

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pgc580 ha scritto:
Ragazzi, non è uno Shuttle
Se un motore di 30 anni fa comincia a patire una minima differenza di gradazione, peraltro su un olio di ottimo livello, possiamo spararci
:fiori:

.... fra l'altro un olio 20W/40 è fatto per funzionare bene a temperature comprese fra i -20° e +40°.... va bene il "Global Warming" ma, a meno che non abbiate intenzione di attraversare la Dead Valley in piena estate, per i nostri climi va più che bene.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 12/04/2021 14:04 da SilFraBar.

Castrol Power 1 4T 10W-40 12/04/2021 13:17 #7623301

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pgc580 ha scritto:
Ragazzi, non è uno Shuttle
Se un motore di 30 anni fa comincia a patire una minima differenza di gradazione, peraltro su un olio di ottimo livello, possiamo spararci
:fiori:

Ahò!!! e ce ne hai messo ad intervenire!!!!! :rofl: :rofl: :rofl:
:fiori: :fiori: :fiori:


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Castrol Power 1 4T 10W-40 12/04/2021 21:57 #7623314

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[/quote]

.... fra l'altro un olio 20W/40 è fatto per funzionare bene a temperature comprese fra i -20° e +40°.... va bene il "Global Warming" ma, a meno che non abbiate intenzione di attraversare la Dead Valley in piena estate, per i nostri climi va più che bene.[/quote]

I numeri non indicano la temperatura ma delle gradazioni.
Fermo restando che ogni motore è un caso a se, generalizzando un 20w.. è sconsigliatocon climi sotto o prossimi allo zero e ti accorgi proprio, la moto fatica ad avviarsi e gira "legata" fin che non è ad una buona temperatura il ..w40 invece copre a sufficienza per i nostri climi ma un ..w50 alle alte temperature, soprattutto su motori raffreddati ad aria protegge di più è viene consumato meno.
Per cui, siccome i 20w40 non si trovano e senza eccedere in oli con gradazione molto ampia e molto costosi che però non servono sulle vecchie moto, dovendo scegliere, piuttosto di un 10w40 che ha solo vantaggi a freddo e verrà sicuramente consumato maggiormente, un 15w50 copre un range maggiore sia a freddo e soprattutto a caldo. Mentre se si vogliono ridurre al massimo i consumi olio un 20w50.
Ultima modifica: 12/04/2021 22:29 da Paolog.
Ringraziano per il messaggio: steulin
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