Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pressione gomme off road

Pressione gomme off road 24/03/2021 18:13 #7622565

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti!
Ho una coppia di cerchi con su delle gomme da offroad, una mitas c19 anteriore e una tkc80 (questa meno).
Non avendo esperienza nel settore, mi chiedevo, a che pressione vanno le gomme sul XTZ750 in fuoristrada?
Grazie

Pressione gomme off road 24/03/2021 19:56 #7622575

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
x4n ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una coppia di cerchi con su delle gomme da offroad, una mitas c19 anteriore e una tkc80 (questa meno).
Non avendo esperienza nel settore, mi chiedevo, a che pressione vanno le gomme sul XTZ750 in fuoristrada?
Grazie

e beh, dipende ci sono tanti fattori.
stile di guida
terreno che affronti.
Che camere d'aria monti
ci sono i fermacoppertoni

Troppe variabili, che solo l'esperienza personale puo consigliarti.

Io difficilmente, con fermacoppertoni, camere 4 mm, scendo sotto 1,5, tanto non devo segnare il miglior tempo, quello lo lascio a Lancerevosei.
Il consiglio è ténéré una pressione per non forare pizzicando la camera e rompendo la valvola in brusche accelerate.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Pressione gomme off road 24/03/2021 20:35 #7622576

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
Dansan ha scritto:
x4n ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una coppia di cerchi con su delle gomme da offroad, una mitas c19 anteriore e una tkc80 (questa meno).
Non avendo esperienza nel settore, mi chiedevo, a che pressione vanno le gomme sul XTZ750 in fuoristrada?
Grazie

e beh, dipende ci sono tanti fattori.
stile di guida
terreno che affronti.
Che camere d'aria monti
ci sono i fermacoppertoni

Troppe variabili, che solo l'esperienza personale puo consigliarti.

Io difficilmente, con fermacoppertoni, camere 4 mm, scendo sotto 1,5, tanto non devo segnare il miglior tempo, quello lo lascio a Lancerevosei.
Il consiglio è ténéré una pressione per non forare pizzicando la camera e rompendo la valvola in brusche accelerate.

Ciao Dansan! Grazie per avermi risposto.

Le camere sono rinforzate, non so esattamente se da 3 o da 4, mentre so che non ci sono fermacopertoni. Il livello non c'è proprio :silly: è un nuovo approccio e di conseguenza partirei con dei terreni "semplici", evitando fanghi e zone troppo scivolose... Di conseguenza i tempi sono l'ultima cosa da tenere in considerazione ;)

Mi è stato detto di utilizzare una pressione di addirittura 1bar, e onestamente sembra pochissimo... Già solo premendole a mano arriva quasi a toccare il cerchio a terra :shock:

Più che altro il dubbio è, visto che abito in piena città e il trasferimento dovrei farlo già con questi cerchi montati... È sicuro? Non è che mi fido troppo. Come fate voi?

Pressione gomme off road 25/03/2021 09:37 #7622588

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Ténéré 1VJ, pressione in off 1,2-1,5 a seconda delle caratteristiche del percorso.
Per lunghi trasferimenti su asfalto (quando vivevo a Roma i primi percorsi "goduriosi" erano nella Maremma laziale o nella Tuscia) attrezzati di minicompressore, sta in una tasca della giacca da enduro o nello zaino che ogni endurasta dovrebbe portare con se, parti con gomme a pressione "stradale" e quando arrivi al punto di partenza sgonfi adeguatamente. A fine giro rigonfi...buono il minicompressore Slime. :ciao:
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"
Ringraziano per il messaggio: x4n

Pressione gomme off road 25/03/2021 09:38 #7622589

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Con la moto da enduro e quindi con: cerchi stretti, camere rinforzate, fermacopertoni e (cosa più importante) 115 kg a secco, anch'io scendevo intorno a 1 bar se prevedevo terreno fangoso (con la moto da trial che aveva i tubeless e pesava ancora meno anche a 0,4)....farlo con una moto che pesa il doppio significa pizzicare la camera d'aria e affittare il cerchio alla prima pietra.
Credo anch'io che, con una ST non sia il caso di andare sotto 1,5 bar; per i trasferimenti la moto si muoverà un po' e si devono evitare di fare lunghi tratti ad alta velocità ma, per il resto, non ci sono problemi.
I problemi, caso mai, possono venire dalle gomme; la Dunlop posteriore va bene ma la Mitas anteriore è proprio una gomma da enduro racing.... su una moto da oltre 200kg su asfalto non terrà e non durerà niente.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pressione gomme off road 25/03/2021 10:05 #7622595

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
SilFraBar ha scritto:
Con la moto da enduro e quindi con: cerchi stretti, camere rinforzate, fermacopertoni e (cosa più importante) 115 kg a secco, anch'io scendevo intorno a 1 bar se prevedevo terreno fangoso (con la moto da trial che aveva i tubeless e pesava ancora meno anche a 0,4)....farlo con una moto che pesa il doppio significa pizzicare la camera d'aria e affittare il cerchio alla prima pietra.
Credo anch'io che, con una ST non sia il caso di andare sotto 1,5 bar; per i trasferimenti la moto si muoverà un po' e si devono evitare di fare lunghi tratti ad alta velocità ma, per il resto, non ci sono problemi.
I problemi, caso mai, possono venire dalle gomme; la Dunlop posteriore va bene ma la Mitas anteriore è proprio una gomma da enduro racing.... su una moto da oltre 200kg su asfalto non terrà e non durerà niente.

Proverò anch'io a non scendere sotto il 1,5bar.
Per quanto riguarda la mitas, mi è stato detto che funziona alla grande in off. Era comunque già montata sul cerchio e ha pochi km all'attivo, quindi vorrei sfruttarla. Successivamente la cambierò. Eventualmente cosa consigli per un st all'anteriore?
Grazie

Pressione gomme off road 25/05/2023 21:39 #7634208

  • Dakar
  • Avatar di Dakar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 455
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : TÉNÉRÉ 11D1 2008
Riesumo il post

xt660z del 2009
Camere aria rinforzate Michelin
Karoo 4 nuove appena montate
Faccio strade bianche poco impegnative quasi zero fango quinto terreni abbastanza duri

Ho controllato la pressione messa dal concessionario al cambio gomme

2,4 davanti e 2,9 dietro mi pare tantino anche per asfalto

Ho fatto un primo giretto in off mettendo 2 davanti e 2,2 dietro

Che dite?
Ultima modifica: 25/05/2023 21:41 da Dakar.

Pressione gomme off road 25/05/2023 22:56 #7634209

  • Tenerone55
  • Avatar di Tenerone55
  • OFFLINE
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Moto: : XT600Z 3Aj 1988 + KTM 495 1982 Sp. Rally "Attila!"
:ciao:
Personalmente, presumendo che qualcuno del mestiere ha già fatto delle prove per me..,
parto dalle indicazioni del manuale della Casa della moto che guido..
Per esempio, per il mio 3Aj 1988 e pneumatici 50/50on/off la Yamaha (da Revue MOTO Tecnique) consiglia:
- da solo su asfalto..........1,5 ant. 1,5 post.
- in due su asfalto............1,5 ant. 1,8 post.
- da solo in fuoristrada.....1,0 ant 1,0 post.
Come per qualsiasi altro modello o Marca io partirei dai consigli nel relativo Libretto Istruzioni per poi, nel caso, personalizzare.
:tenere:
Ringraziano per il messaggio: Dakar

Pressione gomme off road 26/05/2023 15:01 #7634214

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 1439
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Dakar ha scritto:
xt660z del 2009
(...)
Ho controllato la pressione messa dal concessionario al cambio gomme

2,4 davanti e 2,9 dietro mi pare tantino anche per asfalto
(...)
Che dite?

Che il tuo concessionario è un po' sbadato :pinch:
Sul libretto d'uso si consiglia una pressione ant/post di 2,1/2,3 e 2,0 su entrambe in fuoristrada.
Io difficilmente arrivo a 2, sia su strada che fuori. Mi piace la gomma moscia :P
Ringraziano per il messaggio: Dakar

Pressione gomme off road 26/05/2023 21:30 #7634220

  • Dakar
  • Avatar di Dakar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 455
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : TÉNÉRÉ 11D1 2008
BlackCat ha scritto:
Dakar ha scritto:
xt660z del 2009
(...)
Ho controllato la pressione messa dal concessionario al cambio gomme

2,4 davanti e 2,9 dietro mi pare tantino anche per asfalto
(...)
Che dite?

Che il tuo concessionario è un po' sbadato :pinch:
Sul libretto d'uso si consiglia una pressione ant/post di 2,1/2,3 e 2,0 su entrambe in fuoristrada.
Io difficilmente arrivo a 2, sia su strada che fuori. Mi piace la gomma moscia :P

Concordo :bananaclub:

Prossimo giro abbasso un pelo tipo 1,9 comunque sia uguale davanti e dietro giusto?

Pressione gomme off road 27/05/2023 13:01 #7634223

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 1439
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Su quella davanti puoi scendere anche un pelo di più.
Fai conto al raduno del weekend scorso, vista la mia gomma anteriore finita ed il fondo scivoloso, io le misi a 1,7-1,8 dietro e 1,6 davanti.

Pressione gomme off road 01/06/2023 13:16 #7634267

x4n ha scritto:
Dansan ha scritto:
x4n ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una coppia di cerchi con su delle gomme da offroad, una mitas c19 anteriore e una tkc80 (questa meno).
Non avendo esperienza nel settore, mi chiedevo, a che pressione vanno le gomme sul XTZ750 in fuoristrada?
Grazie

e beh, dipende ci sono tanti fattori.
stile di guida
terreno che affronti.
Che camere d'aria monti
ci sono i fermacoppertoni

Troppe variabili, che solo l'esperienza personale puo consigliarti.

Io difficilmente, con fermacoppertoni, camere 4 mm, scendo sotto 1,5, tanto non devo segnare il miglior tempo, quello lo lascio a Lancerevosei.
Il consiglio è ténéré una pressione per non forare pizzicando la camera e rompendo la valvola in brusche accelerate.

Ciao Dansan! Grazie per avermi risposto.

Le camere sono rinforzate, non so esattamente se da 3 o da 4, mentre so che non ci sono fermacopertoni. Il livello non c'è proprio :silly: è un nuovo approccio e di conseguenza partirei con dei terreni "semplici", evitando fanghi e zone troppo scivolose... Di conseguenza i tempi sono l'ultima cosa da tenere in considerazione ;)

Mi è stato detto di utilizzare una pressione di addirittura 1bar, e onestamente sembra pochissimo... Già solo premendole a mano arriva quasi a toccare il cerchio a terra :shock:

Più che altro il dubbio è, visto che abito in piena città e il trasferimento dovrei farlo già con questi cerchi montati... È sicuro? Non è che mi fido troppo. Come fate voi?
Parto da casa con la pressione da strada, se quando sono in off ho problemi di aderenza la abbasso fino ad avere l'aderenza voluta(non mi interessa di quanto ma - 0,5 noti già il beneficio, se poi quando torno su asfalto la sento "troppo gommosa" mi fermo al primo benzinaio e ripristino la pressione
.... Fatti non foste per guidare moto di serie....
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi