Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: corricatena forcellone

corricatena forcellone 12/08/2019 21:51 #7605475

Buonasera a tutti,
Ho un problema purtroppo il corricatena, della mia 1VJ, che sta sul forcellone dopo anni di ottimo servizio si è rotto...
vorrei capire come sostituirlo, non vorrei dover smontare l'ammortizzatore...

Vi allego la foto il pezzo è il numero 11 (5X6-22151-10)
Grazie per l'aiuto!


IMG_8837.jpeg












IMG_8834.jpeg
Ultima modifica: 12/08/2019 22:09 da Ale600.

corricatena forcellone 12/08/2019 22:12 #7605476

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Devi per forza smontare l'intero forcellone, non solo il mono... :bananamecc:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

corricatena forcellone 13/08/2019 08:48 #7605484

Ah perfetto!
Penso che per il momento ci metto qualcosa a copertura poi con calma lo smonterò
:accidenti:

corricatena forcellone 13/08/2019 09:25 #7605486

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Smontare il forcellone è molto meno impegnativo di quanto possa apparire a prima vista; l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è ricordarsi l'esatta posizione di tutti gli spessore e le rondelle.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

corricatena forcellone 13/08/2019 15:22 #7605495

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Appena fatto sul mio 55w e penso il lavoro sia abbastanza simile.
Togli la ruota dietro. Togli il perno inferiore ammortizzatore. Togli il perno forcellone e tiri indietro il forcellone stesso facendo attenzione agli spessori e bicchierini che ci sono. Non ho dovuto staccare i leveraggi del progressivo, permettono di fare indietro il forcellone a sufficienza.
Metti su il rullo nuovo e rimonti a rovescio rimettendo i leveraggi del mono come vanno in origine.
Tu avrai anche pinza freno e tubo da staccare dal forcellone.
Unica roba, hai bisogno di un cavalletto sicuro. O appendere la moto come un salame ai travi del garage.

corricatena forcellone 13/08/2019 16:14 #7605498

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Zappaterra ha scritto:
Ciao. Appena fatto sul mio 55w e penso il lavoro sia abbastanza simile.
Togli la ruota dietro. Togli il perno inferiore ammortizzatore. Togli il perno forcellone e tiri indietro il forcellone stesso facendo attenzione agli spessori e bicchierini che ci sono. Non ho dovuto staccare i leveraggi del progressivo, permettono di fare indietro il forcellone a sufficienza.
Metti su il rullo nuovo e rimonti a rovescio rimettendo i leveraggi del mono come vanno in origine.
Tu avrai anche pinza freno e tubo da staccare dal forcellone.
Unica roba, hai bisogno di un cavalletto sicuro. O appendere la moto come un salame ai travi del garage.
l'1VJ non ha il disco post, il lavoro è identico al tuo, unica cosa che mi sento di consigliare, visto che si deve smontare, è di ripulire per bene è ingrassare sotto i bicchieri dove al 99% ci saranno le tenute mal messe..
Basta rimettere gli spessori che sono dentro esattamente come li trova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

corricatena forcellone 20/08/2019 22:56 #7605688

Grazie a tutti per le risposte molto dettagliate.
Adesso mi studio bene tutto e appena ho del tempo smonto, nel frattempo penso che metterò uno spessore e due nelle fascette larghe sperando che durino, magari ne porto qualcuna di scorta
:bananaclub:
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi