Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Impianto elettrico 43F

Impianto elettrico 43F 19/06/2019 00:38 #7603037

  • SeMpRoZ
  • Avatar di SeMpRoZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 12
  • Moto: : XT 600 43F (1984)
Ciao a tutti,
vengo subito al dunque, non mi arriva corrente alla candela, quindi il motore non si accende, le spie sul quadro invece si accendono quando giro la chiave.
In teoria il problema non è la candela, non è la bobina e non è la batteria, perchè li ho appena sostituiti
Se non sbaglio restano statore, regolatore di tensione e centralina, no?

Senza smontarlo ho provato a testare lo statore dai contatti sullo spinotto con una procedura standard trovata su youtube e i risultati sono i seguenti:
- le singole fasi, come è bene che sia, non hanno continuità a massa (per intenderci se con il positivo mi posiziono di volta in volta su ciascuna delle tre fasi e con il negativo ad una massa tipo il negativo della batteria, il cicalino del tester non suona)
- l'impedenza della fasi tra loro prese a coppie mi ha dato approssimativamente questi tre valori: 115, 115, 230 (non dovrebbero essere tutti e tre simili tra loro? quale sarebbe a prescindere il giusto valore?)


intanto cosa ne pensate? quali consigli potreste darmi? ...prima di portarla da un meccanico vorrei cogliere l'occasione di questi problemi relativamente semplici da affrontare per divertirmici un po' anche in garage oltre che su strada...
Non me ne vogliano i meccanici, per una miriade di altri problemi correrei da loro senza pensarci su un solo secondo ;)

grazie

Impianto elettrico 43F 19/06/2019 07:09 #7603039

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Devi testare i cavi che alimentano la centralina, non quelli della ricarica, che sono i 2 bianchi.
Sono separati con spinotti singoli, marrone e arancio...gli altri 3 sono del pick up.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impianto elettrico 43F 20/06/2019 12:52 #7603127

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
SeMpRoZ ha scritto:

- l'impedenza della fasi tra loro prese a coppie mi ha dato approssimativamente questi tre valori: 115, 115, 230 (non dovrebbero essere tutti e tre simili tra loro? quale sarebbe a prescindere il giusto valore?)


intanto cosa ne pensate? quali consigli potreste darmi? ...prima di portarla da un meccanico vorrei cogliere l'occasione di questi problemi relativamente semplici da affrontare per divertirmici un po' anche in garage oltre che su strada...
Non me ne vogliano i meccanici, per una miriade di altri problemi correrei da loro senza pensarci su un solo secondo ;)

grazie
Ciao. Secondo me hai testato il pick up. Sono tre fili raggruppati in un unico connettore, e le impedenza vanno bene.
Poi dovresti avere un altro connettore con due cavi bianchi. E sono i due che vanno al regolatore di tensione per caricare la batteria. Ininfluenti per la scintilla, come ti diceva Luca.
Infine hai altri due cavi. Vado a memoria, Marron e nero, e vanno alla centralina. Questi sono i due che interessano a te.
Puoi iniziare a staccarli e misurare la resistenza fra i due cavi . Il manuale mi pare dica 200ohm +o- 20% (a 20 gradi).
Puoi anche attaccarci il tester in alternata e dare un pedalone per vedere a che tensione arriva a vuoto.

Se lo statore va apparentemente bene, controllerei tutti i collegamenti dei fili della centralina, guarda non ci siano spine lente o ossidate, e riproverei.

Nel caso non faccia ancora scintilla, stacca dalla centralina SOLO il filo bianconero e riprova. La moto mette a massa questo cavo quando vuoi spegnere il motore. Dal blocchetto chiave o dalla sicurezza sul manubrio. Se per qualche motivo è a massa (difficile ma non impossibile) non fa scintilla.

Dopo rimane la centralina, mi sa.
Ultima modifica: 20/06/2019 12:53 da Zappaterra.

Impianto elettrico 43F 20/06/2019 15:36 #7603134

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Vedo che non parli di cavo candela e pipetta; do per scontato che siano nuovi ...
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 02:12 #7603576

  • SeMpRoZ
  • Avatar di SeMpRoZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 12
  • Moto: : XT 600 43F (1984)
Ho risolto! :bananaclub:
Scusate se vi rispondo solo ora ma non ho avuto più tempo per mettermi al lavoro. Vi ringrazio ancora una volta per i vostri consigli, dopo aver testato anche i due cavetti marrone e rosso che alimentano la centralina ed averne verificato il corretto funzionamento, ho scoperto che il problema era un altro, molto ma molto ma molto stupido.
Supererò la vergogna e ve lo dirò, ad onore del vero e per riderci su sdrammatizzando: il tasto di emergenza era su off. Passerò alla storia come il cretino del forum, ma se non altro servirà da monito per eventuali altri storditi, come me.
Il fatto è che quel tasto non lo uso mai (...ho la moto solo da tre anni, prima avevo una vespa e per quanti lavori di meccanica ci abbia fatto, quella il tasto di emergenza non ce l'aveva!) e nel mio immaginario quel tasto in posizione off spegneva completamente l'impianto elettrico compreso il quadro e le luci; vederle invece accese al girare della chiave non mi ha quindi spinto a buttarci l'occhio...
Meglio così, ho comunque scoperto un contatto lento al negativo della batteria che ho colto l'occasione per sistemarlo e ho imparato un po' di cose nuove. Mi avanza una bobina nuova, non essendo quello il problema ho rimontato quella originale, se dovesse servire a qualcuno...., se no la metto sul mercato del forum.
Per concludere aggiungo che la moto è partita al primo colpo, perfetta come prima di fermarla l'autunno scorso, una meraviglia! E pensare che prima di scoprire che non arrivava corrente alla candela ero partito addirittura col controllare la vaschetta del carburatore tante volte si fosse inchiodato il galleggiante e che il problema poteva essere che non arrivava la benzina al cilindro....
...avevo anche controllato il filtrino del serbatoio...
Un pazzo esaurito e sprovveduto insomma, no commenti!
Scusatemi ancora per il disturbo e grazie mille comunque!
Adesso potete offendermi
:caricaaa:

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 07:14 #7603586

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:accidenti: :rofl: :paura:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 08:29 #7603590

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Successo anche a me :accidenti:

A mia discolpa, mi trovavo sotto un vero diluvio, e ho avuto l'insana idea di fermarmi per cambiare i guanti
Con le mani bagnate, non riuscivo ad infilarli, intanto i compagni filavano via, e insomma fra le madonne devo aver urtato il tastino.
Uno si sente un vero pollo
Ma che vi devo dire :wallb: certo che sul divano non succede
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 08:52 #7603594

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Successe pure a me, ma non per colpa mia. Anche io non uso mai quel tastino. Spengo la moto girando la chiave.
Ma l'aveva usata mio figlio, e lui invece ha la brutta abitudine di spegnerla col tastino (ed anche di lasciare la chiave girata col quadro acceso, cosi' si scarica la batteria).
Ma quella volta il quadro lo aveva spento, quindi sono andato tranquillo, ho girato la chiave, si accendeva tutto, e pero' non partiva...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 11:29 #7603613

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dai su, coraggio, a qualcuno è capitato di smontare mezza moto al casello dell'autostrada e che ad accorgesi del pulsante di emergenza su off sia stata l'allora fidanzata (ora moglie) .... più umiliante che se avesse trovato una foto di lui nudo insieme a Rocco Siffredi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 13:04 #7603624

  • Genu
  • Avatar di Genu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 354
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1245
  • Moto: : no-tenere
A qualcun'altro sull'XT 550...mezz'ora di scalciate!!! :accidenti: :wallb: :pianto:
Tessera 1245. Meglio tardi che mai....

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 15:52 #7603631

  • SeMpRoZ
  • Avatar di SeMpRoZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 12
  • Moto: : XT 600 43F (1984)
Grazie ragazzi, mi fate sentire molto meno solo. ...e quasi quasi felice che sia successo così che ci abbiamo potuto ridere sù!
Mi scoccia solo che quest'anno mi sono giocato qualche mese per godermela su strada...
Corro all'assicurazione!
Ciao a tutti!

Impianto elettrico 43F 01/07/2019 17:47 #7603636

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
:cheer: Ahah. Capita.
Se staccavi il filo bianco/nero dalla centralina, ti partiva e da lì trovavi subito cos'era.
È ora di fare l'assicurazione..... !
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi