Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Catena fissa o con clip?

Catena fissa o con clip? 01/06/2019 09:10 #7601824

  • Ronzinante
  • Avatar di Ronzinante
  • OFFLINE
  • Messaggi: 147
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Tessera CTI n.: 1094
  • Tessera FMI n.: 24033900
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Al ritorno dalla ultimo viaggio ho tribulato non poco a ripulire la catena mentre motogas (Tt600) sfilava la sua come un calzino.
Sono tentato alla sostituzione di metterne una apribile.
Che svantaggi mi porterebbe? E in fatto sicurezza?
Considerate che faccio anche asfalto e ho la mano un po pesante...
La tenerella è xt660z del 2011.
Grazie :thanks:

Catena fissa o con clip? 01/06/2019 11:23 #7601828

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Su due delle mie tre Yamaha ho la catena chiusa (maglia a ribadire), mentre sulla XTZ-660 ho la clip.
La possibilità che si apra la clip esiste, ma a mio avviso è probabilisticamente confrontabile con il rischio di aver ribadito male la maglia a ribadire.
Se vuoi la sicurezza totale, compri la catena chiusa di fabbrica, e la monti togliendo il forcellone (auguri).
Se, come mè, sei pigro e la vuoi cambiare con facilità, allora la compri aperta, e poi la chiudi tu, indifferentemente con la maglia a ribadire o con la maglia a clip.
Ovviamente scegli la seconda se vuoi poterla smontare e rimontare facilmente, per pulirla, etc...
Tieni conto che montare la clip è banale, basta metterla nel verso giusto. Mentre ribadire la maglia aperta non è cosi' banale, ci vuole l'attrezzo apposito e bisogna deformare i perni il giusto, non troppo e non troppo poco... Diciamo che è un lavoro più delicato, per chi è inesperto è sicuramente meglio la clip.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 01/06/2019 11:24 da AngeloFarina.
Ringraziano per il messaggio: Ronzinante, Giollo

Catena fissa o con clip? 01/06/2019 16:17 #7601841

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Sulle mie moto da fuoristrada (enduro o trial che fossero) ho sempre montato catene chiuse con clip e non ho mai avuto problemi; l'unica avvertenza è quella di montare la clip nella direzione opposta a quella di marcia e, se proprio si vuole essere sicuri, sigillarla con una ditata di mastice o di acciaio liquido.
Ovviamente è vero il detto che "la resistenza di una catena è pari alla resistenza del suo anello più debole" e, in questo caso, l'anello più debole è senza dubbio quello della falsamaglia ma, come ha detto giustamente Angelo, ribadire i perni non è facilissimo e se si sbaglia si rende quell'anello molto più debole di una falsamaglia.
Falsamaglia che è sempre buona abitudine portarsi dietro, anche se si monta una catena sigillata .... non si sa mai e, per la legge di Murphy .....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Ronzinante, Giollo
Tempo creazione pagina: 0.337 secondi