Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione.

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 13/05/2019 20:48 #7600716

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Se può essere di ispirazione a qualcuno.....
Complice una giornata di pioggia mi sono costruito un blocca volano e un blocca frizione per rimontare il mio tenerè 600. Così non devo andare in prestito, cosa che odio.
Mi son servito di materiale di recupero.
Per il blocca volano, (copiato come idea da quello che fa vedere la Yamaha nei manuali) ho preso una pezzo di profilato 40x20 e pezzi di righetta varia come irrobustimento. La fascia è una lamiera in ferro 30x1 fissata con quattro bulloncini da 6mm.
Il bullone "di tiro" è da 14mm, lo sostituirò con uno più lungo per poter fare facilmente leva.
Ho dovuto giuntare la fascia in lamiera perché non ne avevo un pezzo lungo a sufficienza :angry:. Funziona comunque alla grande.



IMG_20190512_233238.jpg


IMG_20190512_233339.jpg



Il blocca frizione serve a bloccare la parte interna della frizione e stringere a dovere il suo dado centrale.
Costruito con un profilato a T (un vecchio palo da recinzione) + pezzi di righetta piatta 40x6 saldati e sagomati a lima per realizzare i denti di presa.

IMG_20190513_184907.jpg


IMG_20190513_184845.jpg
Ultima modifica: 13/05/2019 20:59 da Zappaterra.
Ringraziano per il messaggio: Neukino

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 08:55 #7600731

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
.... cose che serviranno una o due volte ella vita .... ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirsele? :bananamecc:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 09:32 #7600732

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Vero
Ma la volta che servono, servono
Io in garage ho persino attrezzi che non ho mai usato ...ma (forse) un giorno o l'altro mi serviranno :bananamecc:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 14:20 #7600737

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
SilFraBar ha scritto:
.... cose che serviranno una o due volte ella vita .... ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirsele? :bananamecc:
Basta anche ti servano una volta sola. Se non ce l'hai, non ce l'hai. :)
Il blocca volano, adattando la lunghezza della fascia, si può adattare a fermare altre cose. Prima o poi son sicuro mi tornerà utile sul lavoro.

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 15:03 #7600740

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Pensa che è più o meno lo stesso brevetto che fa il freno a mano in alcune auto d’epoca,fanno il freno di stazionamento andando a bloccare l’albero di trasmissione con una fascia azionata dalla leva del freno a mano con un gioco di leve.
Fiat 1100 pre 58 docet
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 15:48 #7600741

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Era il freno a nastro, dubito che fosse un brevetto, e se lo era è scaduto da mo'
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 16:42 #7600744

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
pgc580 ha scritto:
Era il freno a nastro, dubito che fosse un brevetto, e se lo era è scaduto da mo'

Era usato sulle moto anteguerra (e intendo quella del '15/'18 e anche prima) .... famoso per non frenare, neanche per gli standard dell'epoca .... in pratica il primo sistema antibloccaggio.
Comunque confermo che era usato anche sulla 1100 come freno a mano e, anche su quella, non frenava ... obbligatorio, parcheggiano in discesa, la zeppa sotto la ruota (mio padre aveva la 1100 .... verde bottiglia con interni rossi, me la ricordo ancora).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 19:48 #7600762

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
pgc580 ha scritto:
Era il freno a nastro, dubito che fosse un brevetto, e se lo era è scaduto da mo'
I trattori Fiat di "qualche anno fa" avevano tutti quanti i freni a nastro.
Poi, anche lì, sono arrivati i dischi.

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 19:54 #7600763

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
P. S. Da quando poi ho acquistato su Amazon una maschera autoscurante, usare la saldatrice è diventato un piacere.
Una mano libera velocizza il lavoro un bel po'.
Se vi piace il fai da te e usate la saldatrice ad arco, compratela senza pensarci.

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 21:46 #7600768

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Zappaterra ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Era il freno a nastro, dubito che fosse un brevetto, e se lo era è scaduto da mo'
I trattori Fiat di "qualche anno fa" avevano tutti quanti i freni a nastro.
Poi, anche lì, sono arrivati i dischi.


Non direi dischi,in agricoltura i tamburi sono ancora i più usati,siano ad aria o a olio
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 21:48 #7600769

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
SilFraBar ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Era il freno a nastro, dubito che fosse un brevetto, e se lo era è scaduto da mo'

Era usato sulle moto anteguerra (e intendo quella del '15/'18 e anche prima) .... famoso per non frenare, neanche per gli standard dell'epoca .... in pratica il primo sistema antibloccaggio.
Comunque confermo che era usato anche sulla 1100 come freno a mano e, anche su quella, non frenava ... obbligatorio, parcheggiano in discesa, la zeppa sotto la ruota (mio padre aveva la 1100 .... verde bottiglia con interni rossi, me la ricordo ancora).


Verissimo,io ne ho una.....se ti dimentichi il freno tirato te ne accorgi per il puzzo di bruciato,non perché l’auto non ha spunto....
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 22:10 #7600772

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ok ok ma :ontopic:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 14/05/2019 22:29 #7600773

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Rettondini Luca ha scritto:
Ok ok ma :ontopic:
Sorry...... :fiori:
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 15/05/2019 09:26 #7600795

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Zappaterra ha scritto:
P. S. Da quando poi ho acquistato su Amazon una maschera autoscurante, usare la saldatrice è diventato un piacere.
Una mano libera velocizza il lavoro un bel po'.
Se vi piace il fai da te e usate la saldatrice ad arco, compratela senza pensarci.

Comprata anch'io ... pensavo costassero uno sproposito ..... 36,99 e non è nemmeno la più economica.
Oltre alla mano libera vedi quello che fai.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

D.I.Y. Blocca volano e blocca frizione. 15/05/2019 16:13 #7600810

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Come autocostruzione avevo fatto anche l'estrattore volano e il bicchiere per smontare le valvole.
L'estrattore volano è necessario sia bello rigido, perciò ho saldato una sopra l'altra due piastre da 5 mm per raddoppiarne lo spessore. Poi quattro fori, un bullone al centro e tre barre filettate da 8 mm per collegarlo al volano. Ho anche fatto uno spessore in alluminio da mettere fra bullone centrale e albero per non rovinare la filettatura dell'albero stesso.
Importante è fare i fori precisi, nei posti esatti. Per questo mi ero fatto il disegno su carta aiutandomi col compasso, poi attaccato la carta sulla piastra con scotch per fare i segni col bulino esattamente dove devono essere. E via di trapano.

Usando l'estrattore sono solito lasciare il dado sull'albero motore, a filo fuori. In questo modo, se il volano si sblocca con violenza, non rischia di saltarti su un ginocchio o su un piede. Si sposta di due millimetri ma rimane al suo posto.

IMG_20190515_122127.jpg
Ultima modifica: 15/05/2019 16:21 da Zappaterra.
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi