Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quale pasta per chiudere carter motore?

Quale pasta per chiudere carter motore? 01/05/2019 20:15 #7600111

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Sta diventando la storia infinita. Probabilmente devo riaprire il blocco del mio 600. Secondo voi, qual è la migliore pasta da guarnizione per chiudere i due semicarter che vanno montati senza guarnizione?
Nel manuale fa riferimento a un sigillante yamaha…..
Domanda: Va bene una generica pasta siliconica da guarnizioni (tipo motorsil o motorblack) o è meglio usare altro?

La pasta l'ho sempre usata in emergenza per rimontare vecchie guarnizioni, non ho mai usato solo pasta e non volevo fare un lavoro sbagliato o avere trasudamenti. Questo è l'intervento finale, se devo smontare una terza volta lo stesso motore finisce che mi "prende il gatto", sasso tutto in discarica e mi prendo una moto nuova. :wallb: :censored:

La vicenda, per chi ha due minuti da perdere……:
Quest'inverno, per mancanza di tempo causa altri impegni, ho dato i pezzi del motore già tutti ripuliti e pronti da montare a un amico meccanico, lo stesso che mi aveva anche procurato parte dei ricambi occorrenti.
Tutto bene, lavoro portato a termine. Fatto sta che, dopo nemmeno mille chilometri percorsi, ho una grossa (GROSSA!) perdita fra carter e cilindro nella parte posteriore centrale. E un po' perde anche davanti, ma poco. A occhio potrebbero essere i carter non ben allineati. Verdrò smontando cosa trovo.
Il meccanico si è offerto di risistemarmi il tutto smontando e rimontando testa e cilindro ma, visto quanto ha da fare in questo periodo, temo le cose vadano troppo per le lunghe. Quindi agisco io e col meccanico troveremo la maniera di metterci a posto. La moto è ora di usarla, non di lasciarla in officina.
Per dipiù….., gli avevo detto di controllare la pompa dell'olio ma non l'ha nemmeno aperta perchè dice che "dell'xt non ne ha mai cambiate". La "succhiarola" non l'ha pulita.
Quindi mi sa che mi prendo un set guarnizioni, faccio nei pezzi il tutto e ne approfitto per montare due carter marchiati "55W" che ho recuperato e che corrispondono a quanto scritto nel mio libretto. Che adesso mi ritrovo montato un motore marchiato 43F.
Carter 55w e 43F dovrebbero essere identici ma, oltre a rischiare di non passare la revisione, potrei avere delle rogne nel caso la mia assicurazione dovesse sborsare una discreta cifra per un danno da me causato. E questo proprio non lo vorrei.
La strada è segnata, venisse giù il mondo il lavoro stavolta lo faccio io. Stamattina, per essere sicuro di non cambiare idea, alle sette ero già in officina e alle ottemmezzo il blocco era via dal telaio sul suo supporto da banco. Il fine settimana hanno messo tempo brutto, quindi mi farò avanti rapidamente.
Avanti pure, la testardaggine è una qualità. :bananamecc:
Ultima modifica: 01/05/2019 20:29 da Zappaterra.

Quale pasta per chiudere carter motore? 01/05/2019 21:25 #7600122

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Metti quella che vuoi, anche loctite fa buoni prodotti, per estetica mettila nera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: Zappaterra

Quale pasta per chiudere carter motore? 02/05/2019 20:45 #7600153

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Grazie. Penso allora userò il motorblack. Cugino del motorsil. Ne ho un tubo appena aperto.

Smontato il cilindro. I carter non sono "pari", c'è un po' di scalino fra i due nel piano di appoggio del cilindro. Domani apro a metà per vedere se manca una boccola di riferimento o cos'altro.
Ultima modifica: 02/05/2019 22:11 da Zappaterra.

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 00:05 #7600170

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Strano!...verifica sul retro dei carter zona forcellone che siano marchiati uguali....non vorrei....... :paura:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: Zappaterra

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 06:35 #7600174

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rettondini Luca ha scritto:
Strano!...verifica sul retro dei carter zona forcellone che siano marchiati uguali....non vorrei....... :paura:
Si, marchiati uguali.
Prima di sera dovrei riuscire ad aprire e di conseguenza soddisfare la mia curiosità.
Lo scalino non è molto alto, non è mezzo millimetro, per dire. Ma si sente con il dito.
L'ho fatto presente al meccanico che ha montato.
"non stare ad aprire, portalo qua che lo spianiamo".
Sono scappato.
Ultima modifica: 03/05/2019 06:56 da Zappaterra.

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 09:06 #7600177

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
I carter motore sono "sposati" alla nascita e lavorati in coppia proprio perchè le superfici siano perfettamente allineate; se c'è uno scalino sul piano di appoggio del cilindro significa che anche l'alloggiamento dei supporti di banco è disallineato della stessa misura e questo non fa molto bene ai cuscinetti.
Hai fatto bene a scappare.....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Zappaterra

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 18:23 #7600194

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Svelato l'arcano. Bussola di riferimento anteriore messa nel buco sbagliato. (vedi foto)
#maipiudalmeccanico

IMG_20190503_200622.jpg
Ultima modifica: 03/05/2019 20:15 da Zappaterra.

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 20:49 #7600202

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:accidenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quale pasta per chiudere carter motore? 03/05/2019 22:40 #7600210

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Zappaterra ha scritto:
#maipiudalmeccanico

Io sarei tornato per l'ultima volta dallo spianatore pazzo per dimostrargli a che livello è la sua incompetenza

Quale pasta per chiudere carter motore? 04/05/2019 07:34 #7600212

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Pasky68 ha scritto:
Zappaterra ha scritto:
#maipiudalmeccanico

Io sarei tornato per l'ultima volta dallo spianatore pazzo per dimostrargli a che livello è la sua incompetenza
Non ti preoccupare che l'ha già imparato (forse lo sa da anni..... :lol: ).
Paradossalmente, che lo sappia lui poco cambia. Dovrebbero saperlo i suoi possibili clienti.
L'errore ci sta, ne faccio anch'io nel mio lavoro. Da noi si suole dire che "sbaglia anche il prete a dir la messa", figurati un meccanico.
Quello che mi fa fuggire è il rimediare ad una "maronata" con una ulteriore "maronata".

Quale pasta per chiudere carter motore? 04/05/2019 12:30 #7600227

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
L'errore di può stare, ma quando si chiude il blocco, si DEVE verificare che tutto sia a posto, dopo si avvita...
Le boccole poi sono obbligate, devono entrare anche nella guarnizione...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quale pasta per chiudere carter motore? 04/05/2019 14:11 #7600233

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Rettondini Luca ha scritto:
L'errore di può stare, ma quando si chiude il blocco, si DEVE verificare che tutto sia a posto, dopo si avvita...
Le boccole poi sono obbligate, devono entrare anche nella guarnizione...

Condivido al 100% .... è in questo che si misura la serietà di una persona, rendersi conto che si è soggetti a sbagliare e controllare (se occorre anche più di una volta) di non averlo fatto.
Il fatto della guarnizione ha un valore relativo .... a quanto ho capito il disallineamento era veramente minimo, roba di decimi di mm; la guarnizione magari ci sarà andata un po' stretta ma ci è andata.
Piuttosto una tirata d'orecchi anche a mamma Yamaha ..... chi fa i buchi per le bussole di riferimento dovrebbe farli in modo da eliminare la possibilità di errore .... "stupid tested" come dicono negli USA. (anche se, secondo Einstein "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ....e, sull'universo, comincio ad avere dei dubbi....")
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 04/05/2019 14:18 da SilFraBar.

Quale pasta per chiudere carter motore? 04/05/2019 14:47 #7600237

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rettondini Luca ha scritto:
Le boccole poi sono obbligate, devono entrare anche nella guarnizione...
Per quello, fra i semicarter non ci va guarnizione.
Ma se non ti ricordi dove vanno le bussole, c'è sempre il manuale.
Almeno sono senza moto con tempo brutto, ci fosse sole con 25 gradi sarebbe peggio.
Ultima modifica: 04/05/2019 14:50 da Zappaterra.

Quale pasta per chiudere carter motore? 04/05/2019 20:20 #7600243

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Si vero, in mezzo non c'è guarnizione, cmq sia uno spostamento è sempre sospetto...

Il tutto al costo di un nuovo smontaggio completo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quale pasta per chiudere carter motore? 05/05/2019 08:24 #7600253

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rettondini Luca ha scritto:
Si vero, in mezzo non c'è guarnizione, cmq sia uno spostamento è sempre sospetto...

Il tutto al costo di un nuovo smontaggio completo
Da quel che ho capito, in officina non avrebbero mai smontato completamente, ma avrebbero risolto a loro maniera.
Già tocca inca***rsi per robe di lavoro. Non ho assolutamente intenzione di farlo anche per cose che dovrebbero essere fatte per puro divertimento.
Di conseguenza rimedio io.
E rimango felice di saper che avrò speso due soldi inutilmente.
Ma, alla lunga, il peggio è per l'officina.
Andando avanti avrei potuto essere un buon cliente. Peccato.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.346 secondi