Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come misurare con precisione resistenza statore.

Come misurare con precisione resistenza statore. 05/04/2019 11:52 #7598780

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ciao. Ho in casa uno statore di ricambio per il motore 55w e volevo controllare se può funzionare.
Generatore monofase, quindi solo due fili.
Il manuale dice di misurare la resistenza fra i due fili, l'ideale sarebbe trovare 0.4 Ohm (+o- 50%).
Bene, ho due tester digitali, provo. Ma con nessuno riesco. Il fondo scala minimo è 200 Ohm e non si riesce proprio a misurare una resistenza così bassa. Probabilmente, a causa della scarsa qualità degli stessi, la misura si confonde con l'errore dello strumento, visto che si tratterebbe dello 0,2% del fondo scala.
Per fortuna ho un fratello che è solito affrontare problemi complessi con soluzioni semplici. O viceversa, di solito fa al 50% :-).
E mi scrive via WhatsApp "rifatti a cosa dicono le leggi di quel vecchio zuccone di Ohm. Attacca una batteria da uno e mezzo alla bobina da misurare. Con un tester misuri la corrente che passa, con l'altro la tensione sulla bobina. Poi fai la divisione. Ah, non dovrebbe esplodere nulla."

IMG_20190405_104746.jpg

Faccio le misure come in foto, poi la divisione.
Ohm = Volt / Ampere
0,64 V / 1,81A = 0,35 Ohm
Direi che va bene....
Se vi trovate in difficoltà col vostro tester cinese, questa può essere una soluzione per misurare resistenze di basso valore. Unica cosa, occorrono due tester. La misura va fatta in contemporanea.
Ultima modifica: 16/04/2019 13:55 da Zappaterra.
Ringraziano per il messaggio: zorrykid, BlackCat
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi