Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cercasi meccanico moto epoca Parma

Cercasi meccanico moto epoca Parma 24/03/2019 10:55 #7598186

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Ciao! come da titolo cerco un meccanico esperto per far mettere a punto la carburazione del mio tenere 600 1vj. Possibilmente a Parma o provincia! Grazie mille

Cercasi meccanico moto epoca Parma 24/03/2019 20:14 #7598210

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Se non sbaglio Angelo è dei dintorni,magari quando ti legge riesce ad aiutarti
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....

Cercasi meccanico moto epoca Parma 24/03/2019 23:28 #7598217

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Mai e poi mai andrei da un meccanico per problemi di carburazione.
Dal meccanico ci vado solo per interventi seri (apertura del blocco motore, cambio, etc.).
Nel qual caso, avendo a disposizione il denaro necessario, nulla di meglio del Motoshop Yamaha, che e' una delle migliori concessionarie Yamaha di tutta Italia.
Ma, ripeto, non certo per un problema di carburazione...
Fortunatamente le nostre vecchiette hanno un carburatore puramente meccanico. Non e' dei piu' semplici (i miei vecchi Fantic, quelli si' che sono semplici).
Comunque i carburatori Yamaha sono ancora gestibili con un minimo di perizia, ma soprattutto con pazienza e tempo.
Sono questi due fattori che risulta difficile trovare dal meccanico...
Quindi dedica alla tua vecchieta almeno un intero pomeriggio, smonta i carburatori, pulisci bene tutto, verifica le parti che solitamente danno problemi (collettori in gomma scollati, valvola a spillo che non funziona, livello carburante nella vaschetta, filtrino intasato sopra la sede della valvola a spillo, etc.).
Il forum e' zeppo di informazioni sui problemi di carburazione. Ed in caso di dubbi, chiedi qui ed avrai risposta...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Cercasi meccanico moto epoca Parma 03/04/2019 09:48 #7598695

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Grazie Angelo! Hai sicuramente ragione.. in realtà io cercavo un meccanico esperto per avere una diagnosi corretta! Poi la terapia l'avrei comunque eseguita io ;)

Comunque seguirò il tuo consiglio, ho guardato un pò di tutorial sul forum e proverò a smontare e pulire per bene tutto il carburatore poi vediamo se migliora. Intanto prima di fare quello ho da cambiare la frizione.

Se posso cogliere l'occasione per chiederti un consiglio: ho l'impressione che la moto sia poco reattiva, nel senso di poca prontezza del motore (che in realtà gira bene) però non è cosi pronto come mi aspetterei da un 600 mono. L'ho fatta provare anche a un paio di persone che se ne intendono ed entrambi hanno confermato la mia impressione. Quindi ho pensato a un problema di carburazione anche perché il motore è stato revisionato un paio di anni fa dal vecchio proprietario.

Cercasi meccanico moto epoca Parma 04/04/2019 22:28 #7598764

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
La mia 1VJ è estermamente scattante, direi quasi nervosa, perlomeno a confronto con le altre due Yamaha che ho (3YF, 3TB) che sono decisamente più moscie.
Quanti km hai sul groppone?
Una sana revisione al carburatore non fà mai male. E potresti avere lo scarico intasato, io ho montato un bel Arrow PD Replica, con netto miglioramento.
Certo potrrebbe anche il motore un po' spompato. Ma farti misurare la compressione è roba che qualunque officina fa' per poche decine di euro...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Cercasi meccanico moto epoca Parma 06/04/2019 18:49 #7598835

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Proprio quello che mi avevano detto altri! Comunque la moto ha poco meno di 40.000 km (sperando che il contakm sia veritiero) e ha avuto 5 proprietari oltre a me. Ci sta che sia un po’ provata..
Sicuramente anche il discorso dello scarico può influire, adesso ho uno scarico “tipo” nuovo ed omologato che rende veramente silenziosa la moto quindi immagino che blocchi anche molto l’uscita dei gas.
Sono alla ricerca di uno scarico arrow Parigi Dakar replica per sostituirlo!

Comunque proverò anche a far misurare la compressione per togliermi ogni dubbio!

Grazie mille di tutte le info! Poi magari ci incontreremo per strada e ti offrirò volentieri una birretta!

Cercasi meccanico moto epoca Parma 07/04/2019 13:18 #7598860

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Se hai lo scarico nuovo, dubito sia intasato. Ma è originale? E' quasi introvabile!
Io l'Arrow l'avevo preso qui sil forum tramite il GDA, 160 euro ben spesi... ma se ne trovassi uno originale, lo monterei volentieri: a me piace avere le moto tutte originali.
Riguardo la poca resa del motore, dubito che con soli 40.000 km il motore abbia perso compressione. La mia ne ha 50.000 passati, e và ancora benissimo!
E' verso i 90-100 mila che diventa ora di cambiare pistone, etc...
Potrebbe invece esserci un problema di fasatura della distribuzione. A 45.000 km sulla mia ho dovuto cambaire la catena di distribuzione, perchè il tendicatena era ormai all'ultimo scatto.
Forse conviene che controlli il tuo tendicatena, portando il motore al PMS (facile, basta guardare il riferimento tramite il foro sul carter, togliendo il relativo tappo), poi smonti il tendicatena (prima il dadone centrale, poi le due viti che lo fissano al cilindro) e fai avanzare a mano la cremagliera, contando quanti scatti liberi ha ancora. Se sono 3 o meno, è ora di cambiare la catena.
Un po' più difficile è controllare che il motore sia in fase, perchè per fare tale controllo occorre togliere il coperchio della testata in modo da vedere i riferimenti sulla ruota dentata che aziona gli alberi a camme.
Se il motore è fuori fase di un dente, va in moto ma è poco potente. Se va fuori fase di brutto, spacchi tutto, perchè le valvole vanno a urtare contro il pistone.
Se la catena è alla frutta, ci sta che possa aver scarrellato di un dente...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Cercasi meccanico moto epoca Parma 07/04/2019 15:47 #7598867

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
A volte il calo di rendimento ha origini molto banali.
Prova a cambiare candela, cavo e pipetta.
Magari non dilende da quello ma male non fa e sono particolari che costano due soldi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Cercasi meccanico moto epoca Parma 15/04/2019 16:53 #7599248

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Grazie a tutti dei consigli! Per il momento ho cambiato i dischi frizione (kit ebc dischi e molle rinforzate) e l’olio (motul 5100 15w50) e il cambio è migliorato davvero tantissimo. Prima era molto duro ed era quasi impossibile trovare la folle da fermi, adesso invece morbido e preciso!
Inoltre ho anche cambiato la guarnizione del carter frizione perché c’era un piccolo trasudamento, ma quello purtroppo è rimasto anche se non capisco il motivo...

Poi smontando il carter ho dovuto smontare anche il cavo alzavalvole e mi sono accorto che era tranciato a metà!! Quindi non è mai funzionato! Strano perché ho sempre acceso la moto senza problemi con l’avviamento elettrico e anche qualche volta con la pedivella! Comunque adesso cambierò il cavo...

Per il discorso della catena di distribuzione ho cercato sul forum ma non trovò una guida o una foto del tendicatena per capire dove smontare per controllare! Se riesci a mandarmela! Grazie

Cercasi meccanico moto epoca Parma 15/04/2019 18:06 #7599258

  • Albo91
  • Avatar di Albo91
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Teneré 1vj 86
Ah poi un’altra cosa! Smontando la frizione ho segnato la posizione dei vari dischi e la molla circolare ( penso si chiami così) era nel terzo disco.. mentre da quello che avevo letto del manuale officina era da mettere al secondo!! Io l’ho rimontata come indicato nel manuale.. ho fatto bene vero?
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi