Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consiglio per gli acquisti

Consiglio per gli acquisti 09/03/2019 15:37 #7597540

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
suzuki81 ha scritto:
Un ultima domanda, si puo pagare un assicurazione storica avendo più di 30 anni?

Se non hai nessun riconoscimento storico, è dura.
Dovresti girare e girare e girare ancora.... forse troveresti qualcosa nel web.
Se hai un certificato storico, c'è gente che paga 170€ l'anno (non sospendibile).
Meno male che da l'anno scorso è nata una convenzione con l'FMI che veramente costa poco.

www.federmoto.it/offerta-assicurativa-per-le-moto-depoca/
Ultima modifica: 09/03/2019 15:38 da Pasky68.

Consiglio per gli acquisti 09/03/2019 16:29 #7597541

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6191
  • Ringraziamenti ricevuti 570
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
suzuki81 ha scritto:
martedi vado a vedere un xt 2kf blu dell'88 a detta del proprietario (meccanico) 35.000 km originali, mantenuta non restaurata in buone condizioni. Mai aperto o sostituito il motore. Lui dice che è stata appena tagliandata e non ha lavori da fare ma chedo a voi cosa dovrei controllare per evitare di prendere una fregatura? e poi il prezzo 1800 ci sta?
Un ultima domanda, si puo pagare un assicurazione storica avendo più di 30 anni? So come funziona per le jeep ma non per le moto... Quanto si andrebbe a spendere e come funziona la prassi?
Grazie mille

Un tempo bastava che la moto avesse più di un tot anni per accedere allo sconto; oggi non è più così e tutte le compagnie (a quanto mi risulta) si sono uniformate nel richiedere la certificazione FMI, ASI o l'iscrizione a qualche registro storico.
Fra l'altro nemmeno tutte le compagnie sono allineate nel fare queste polizze; quelle telefoniche, per esempio, difficilmente le fanno.
La prassi è semplice, ti presenti in agenzia con i documenti della moto (compreso certificato di iscrizione) e ti fanno la polizza alle condizioni tariffarie che, chiaramente, cambiano a seconda della compagnia in quanto, nel 99% dei casi, si tratta di uno sconto sulla tariffa piena prevista per un mezzo analogo.
Però, senza certificazione di storicità la vedo molto, molto dura.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Consiglio per gli acquisti 09/03/2019 17:43 #7597543

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Esperienza personale....
Allianz assicurazioni polizza annuale sospendibile
Da un'agenzia 400€ senza soccorso stradale mentre da un'altra agenzia sempre Allianz 350€ con soccorso stradale incluso.
In sostanza, è una giungla....
Ultima modifica: 09/03/2019 17:44 da Pasky68.

Consiglio per gli acquisti 09/03/2019 21:30 #7597551

Ok allora valutero in caso se farla fmi, a sentire il proprietario dovrebbe essere completamente originale... Della moto invece che mi dite? Cosa controllare per evitare fregature? Il prezzo com e?

Consiglio per gli acquisti 10/03/2019 06:17 #7597557

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Guarda oldtime ass. Con sede a Torino la puoi fare on-line è appoggiata al gruppo Axa
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Consiglio per gli acquisti 10/03/2019 15:49 #7597572

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3120
  • Ringraziamenti ricevuti 441
Le mie tre Yamaha sono tutte iscritte FMI e pagano circa 180 euro con Genertel. Sospendibile infinite volte gratuitamente. Ogni polizza cosi' mi dura circa 3 anni. Guidatore libero, nessuna franchigia.

Una 2KF in buone condizioni e con quel chilometraggio puo' valere i 1800 euro richiesti. A mio giudizio una conservata e' di maggior pregio di una restaurata. La 2KF ha solo avviamento a pedale, ma se e' in ordine parte facilmente. E gia' questo e' il primo test, se parte facilmente e' segno di motore a posto.
Poi controlla che non faccia rumori strani, facci un giretto ed innesta tutte le marce, controlla che in quinta acceleranfo bruscamente non slitti la frizione.
Infine verifica lo stato delle parti di usura: trittico trasmissione, gomme, pastiglie freni, tubi freni.
Ovvio che se una o piu' di queste cose non e' a posto, hai diritto allo sconto corrispondente: 100 euro per il trittico, 200 per le gomme, 50 per le pastiglie ed altri 70-80 se ha ancora i tubi freno in gomma telata anziche' quelli in treccia. Se tutte le verifiche suddette sono OK, allora il prezxo e' corretto.
Tieni conto che la 2KF e' unanimemente considerata la miglior XT di sempre, molto piu' maneggevole delle Tenete'...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 10/03/2019 15:51 da AngeloFarina.

Consiglio per gli acquisti 10/03/2019 15:54 #7597573

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3120
  • Ringraziamenti ricevuti 441
PS: ovviamente verifica anche che i documenti siano a posto, e che numero di telaio e n. di motore coincidano fra loro.
Se cosi' non e', allora il motore e' stato rimpiazzato...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Consiglio per gli acquisti 10/03/2019 17:58 #7597574

ok grazie martedi vado a vederla e provarla bene e poi vi so dire. per il momento il venditore mi ha detto che la moto ha pochi km perche in passato è rimasta ferma per 10 anni poi è stata rimessa in strada dopo aver cambiato praticamente tutte le parti in gomma che si erano seccate... il motore invece non è stato toccato. Immagino quindi che dovrò fare piu attenzione che effettivamente tutte le parti in gomma siano in buono stato...

Consiglio per gli acquisti 10/03/2019 19:45 #7597576

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3120
  • Ringraziamenti ricevuti 441
Le parti in gomma critiche sono i collettori di gomma fra carburatori e motore. Per testarli, a motore in moto, al minimo, e senza toccare il comando del gas, devi spingere lateralmente con forza sul carburatore con un cacciavite. Se i collettori sono fessurati o scollati, aspirerà aria facendo variare bruscamente il numero di giri del motore (di solito salendo, ma potrebbe anche spegnersi collo "sciuff" se si smagrisce troppo).
Invece, se i collettori sono OK, non succede nulla quando spingi col cacciavite.
Comunque, anche se fosse, non è un problema grave, la coppia di colettori su Ebay costa una quarantina di euro...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 10/03/2019 19:46 da AngeloFarina.

Consiglio per gli acquisti 11/03/2019 08:00 #7597589

Grazie mille gentilissimo farò sicuramente queste prove. Domani massimo mercoledì vado a vederla e provarla poi vi aggiorno!

Consiglio per gli acquisti 12/03/2019 19:13 #7597643

Eccoci allora sono stato a vedere e provare l xt. Che dire la moto è di un meccanico ed è esposta nella vetrina dell officina. Esteticamente quindi si presenta in condizioni ottime e come mi aveva già detto non è stata restaurata quindi le pkastiche sono un pelo sbiadite il telaio ha qualche graffietto la vernice del cilindro in qualche punto è rovinata e gli adesivi si staccano e sono brutti. Ma questi sono gli unici difetti che realmente ho trovato la moto si presenta in ottime condizioni. Non ha perdite di olio il trittico sembra apposto come anche freni e sospensioni. Ferma in vetrina da settimane io senza esperienza l ho messa in moto al terzo colpo a freddo e al primo a caldo quindi credo sia ok. Il motore sembra girare bene le marce entrano tutte senza problemi e senza rumorini strani. Mi ha stupito la silenziosita e la assenza di vibrazioni rispetto all husky sembra un bicilindrico... Certo è un po meno cattiva ma credo sia normale. Perciò che dire a me sembra apposto e domani andrei a concludere che mi dite? Altre cose da controllare?

Consiglio per gli acquisti 13/03/2019 09:02 #7597659

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6191
  • Ringraziamenti ricevuti 570
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Credo sia un buon affare.
Tanto per cominciare un concessionario, per legge, deve darti 1 anno di garanzia e questa è sicuramente una cosa da non sottovalutare; secondariamente sono portato a pensare che la moto sia in ordine proprio per i difetti che hai descritto (telaio graffiato, adesivi rovinati, vernice opaca) .... chi vuole tirarti il pacco cerca di rendere la moto più attraente possibile, se non ha curato questi particolari è abbastanza probabile che il mezzo sia sano.
Insomma per valutare la moto la regola è quella che si segue per valutare una donna .... guardala appena alzata, la mattina, con indosso una fruit di tre taglie più grande (e senza "puntelli" vari) non fidarti del suo aspetto all'inizio di una serata in discoteca.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Consiglio per gli acquisti 13/03/2019 09:37 #7597662

Certo me lo diceva sempre anche mio nonno... Ahahah

Consiglio per gli acquisti 13/03/2019 17:57 #7597675

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3120
  • Ringraziamenti ricevuti 441
Sembra tutto a posto.
E se è cosi' come la descrivi, il prezzo è il suo.
Se non ti trovi bene, la rivendi senza problemi circa alla stessa cifra...
Ma vedrai che ti troverai bene, la 2KF è una certezza!
Queste moto sono molto longeve, non lasciarti spaventare dalla normale usura delle parti in vista, è del tutto normale dopo 30 anni d'uso.
E secondo mè fà parte del fascino di una trentenne, tientela cosi': riportarla a lustro è come una donna che si fà la plastica...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Consiglio per gli acquisti 13/03/2019 20:45 #7597682

  • Pedranajones
  • Avatar di Pedranajones
  • OFFLINE
  • Venustus et Audax
  • Messaggi: 755
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Insomma per valutare la moto la regola è quella che si segue per valutare una donna .... guardala appena alzata, la mattina, con indosso una fruit di tre taglie più grande (e senza "puntelli" vari) non fidarti del suo aspetto all'inizio di una serata in discoteca.




O a fine serata....quando magari un po’ di lucidità viene a mancare per vari motivi ti vuoi portare a casa i tre punti...
A parte gli scherzi,la moto l’hai descritta bene,sembrerebbe anche in ordine,io certe cose le faccio di stomaco,mi trovo così convinto che anche a distanza di diverso tempo (dopo un paio di magagne e qualcosa di un po’ fuso sotto) sono contento di quello che ho acquistato che lo rifarei,dopo averci trafficato sento la cosa più mia.....
Sono dell’idea del buon Angelo,prendila,al massimo la rivendi se proprio non ti trovi....
Ci sono cose che cambiano col tempo
E cose che il tempo non cambia mai
Per questo a volte sono un puntiglioso....
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi