Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Do un'occhiata alla frizione?

Do un'occhiata alla frizione? 27/02/2019 22:51 #7597142

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Ciao,
Motore Yamaha XT 125 4t. Il perno frizione va completamente a vuoto. L'unica resistenza che trovo è quella della molla di ritorno. Praticamente lo ruoto a mano senza problemi. Ho provato ad avviare il motore e mettere la prima ma dopo un preoccupante TAC il motore si spegne e ovviamente. La frizione è come non essere stata tirata. Non conosco la storia della moto,,so che è da tanto che è ferma. Cosa mi consigliate di fare? Smonto e vedo com'è la situazione o ha senso insistere mettendola in moto e giocando col cambio?

Grazie
Giancarlo

Do un'occhiata alla frizione? 27/02/2019 22:56 #7597144

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25670
  • Ringraziamenti ricevuti 1295
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
quando imparerai a postare nella sezione giusta?? :accidenti:

Venendo al quesito, mi pare evidente che è successo qualcosa......perchè insistere??
Meglio vedere cosa è successo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Do un'occhiata alla frizione? 27/02/2019 23:25 #7597147

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Ok, grazie. Speriamo di trovare dentro la frizione! :censored: :up:

Do un'occhiata alla frizione? 01/03/2019 17:39 #7597279

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Me la sono chiamata! :accidenti:
Ho cominciato smontando il lato sbagliato. Il perno è messo sul lato opposto alla frizione :book:
Pazienza, guarnizione da rifare

Do un'occhiata alla frizione? 01/03/2019 19:32 #7597285

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25670
  • Ringraziamenti ricevuti 1295
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
:whistle:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Do un'occhiata alla frizione? 03/03/2019 19:29 #7597322

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Ok, stavolta ce l'ho fatta. A dare il problema erano due dadi di regolazione del perno frizione, si era tutto allentato e praticamente non toccava dove doveva.
Allego qualche foto per chiedere ancora lumi:
1) i dischi frizione mi sembrano andati, concordi?
2) lo spingidisco è quello in foto più rondella e dado di chiusura. Mi sembra un sistema non troppo sicuro per non incorrere nuovamente nel problema. Potrei mettere un dado sotto per evitare che la piattina vada giù? Come sono fatti gli spingidisco delle altre moto, es 1vj?

Grazie :ciao:

Do un'occhiata alla frizione? 03/03/2019 19:41 #7597323

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25670
  • Ringraziamenti ricevuti 1295
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
I dischi sono da misurare, non posso dirti altro, se la frizione prima andava bene, non vedo il motovo per sostituirli...
Discordo spingidisco, metti tutto come era in origine, cmq nopn ho presente copme fuinziona, l'1VJ un albero spinge il piatto, al centro cè un piattello con dado di regolazione simile a quello in foto....simile ma più corto...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Do un'occhiata alla frizione? 03/03/2019 20:29 #7597324

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Riguardo la frizione non so se prima andava bene, probabilmente si. Ho solo potuto verificare che innestata la prima la ruota era un tutt'uno col motore.
La tentazione di cambiarla è perché ho tutto aperto e cambiarla a breve significa riaprire e rifare le guarnizioni.
Per misurare i dischi servono strumenti professionale? Va misurato lo spessore del sughero? Quelli in acciaio sembrano buoni, ho fatto una misurazione artigianale accostando al profilo una base dritta e mettendola controluce questa passava molto a stento.
Ultima modifica: 03/03/2019 20:30 da giankapp.

Do un'occhiata alla frizione? 03/03/2019 21:18 #7597325

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25670
  • Ringraziamenti ricevuti 1295
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Si misura il disco nel suo insieme..

Basta anche un calibro centesimale ..
Se vuoi cambiarla Cambia la, mica te lo dobbiamo dire noi :whistle:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Do un'occhiata alla frizione? 09/03/2019 21:48 #7597552

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Ok,
La frizione dovrebbe andar bene, l'ho misurata. Adesso dovrei rimontare tutto. Purtroppo non ho trovato delle istruzioni specifiche per XT 125 e quindi rieccomi qua :blink2:
Ho capito che i dischi in acciaio vanno sfasati ruotandoli in modo da coprire 360 gradi ad es. Essendo 4 vanno messi a 90 gradi l'uno dall'altro. Prima di chiudere il coperchio però vorrei essere sicuro di aver montato tutto correttamente. I dubbi sono sulla regolazione del perno, da quello dipende come staccherà la frizione. C'è una procedura standard che potrei seguire?
:thanks:

Do un'occhiata alla frizione? 09/03/2019 23:40 #7597554

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25670
  • Ringraziamenti ricevuti 1295
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Certamente, da manuale, ma io non ce l'ho :nonso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Do un'occhiata alla frizione? 10/03/2019 15:35 #7597571

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
giankapp ha scritto:
Ok,
La frizione dovrebbe andar bene, l'ho misurata. Adesso dovrei rimontare tutto. Purtroppo non ho trovato delle istruzioni specifiche per XT 125 e quindi rieccomi qua :blink2:
Ho capito che i dischi in acciaio vanno sfasati ruotandoli in modo da coprire 360 gradi ad es. Essendo 4 vanno messi a 90 gradi l'uno dall'altro. Prima di chiudere il coperchio però vorrei essere sicuro di aver montato tutto correttamente. I dubbi sono sulla regolazione del perno, da quello dipende come staccherà la frizione. C'è una procedura standard che potrei seguire?
:thanks:

Non capisco la domanda.
Una frizione motociclistica a bagno d'olio è composta da un certo numero dischi lisci e da un certo numero (non necessariamente uguale) di dischi di attrito; devono essere alternati 1 disco liscio e 1 di attrito .... 90°, 360° ... cosa significa?.
La cosa importante è rispettare il corretto ordine.
Hai preso nota di come erano montati quando li hai tolti? Se non l'hai fatto .... sei nei guai.

Per registrare la leva sul carter ci si regola come per quella al manubrio; si lascia un piccolo gioco (intorno al millimetro) facendo in modo che l'angolo formato dalla leva e dal cavo di comando, arrivi intorno ai 90° (un po' meno) a frizione tirata.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Do un'occhiata alla frizione? 10/03/2019 23:26 #7597580

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Cerco di essere più chiaro;: i dischi in acciaio sono 4, 5 quelli col sughero. Quelli in acciaio non sono perfettamente rotondi, hanno sul profilo esterno una ondulazione, una soltanto.
Per altre moto ho trovato indicato di posizionare questi dischi con questi "segni " sfasati. In una aprilia 125 erano 3, il relativo manuale indicava di metterli a 120 gradi l'uno dall'altro.
Per quanto riguarda la regolazione del perno anche qui mi sa che non sono stato chiaro per niente. Intendo lo spingidisco, non il perno. Un'astina che penso debba stare a mezzo millimetro dal perno che la spingerà, per essere sicuri di non interferire con pressione esercitata dalle molle.

Do un'occhiata alla frizione? 11/03/2019 09:08 #7597591

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dunque, questo è il disegno "esploso" di una frizione a dischi multipli.

Foto13-copia.jpg


I dischi condotti si incastrano nei denti sul tamburo e quelli conduttori sulla campana.
Questa è la regola generale poi, logicamente, non tutte le frizioni sono uguali e, a volte, ci sono delle particolarità che si devono sapere .... e il punto è proprio questo, non si può tirare a indovinare; le cose o le si sanno o non le si sanno.
I dischi in acciaio si dovrebbero poter montare in qualsiasi posizione; però, se la casa ha inserito un riferimento, evidentemente devono essere posizionati rispettando quel riferimento ma come? Sfalsati di 90° o tutti allineati?
Se non puoi recuperare un manuale d'officina prova a sentire un meccanico che abbia lavorato su quella moto perchè, rimontando a caso, rischi di fare seri danni.

Anch'io mi riferivo allo spingidisco che si regola prendendo a riferimento il gioco sulla leva esterna del carter.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Do un'occhiata alla frizione? 11/03/2019 15:39 #7597603

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Leggendo qualcos'altro questi segni/discontinuità Servono a far scorrere l'olio. In una ducati indicano di metterli sfasati di 180 gradi l'uno dall'altro.
Purtroppo per XT non trovo nulla :cry:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi