Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Contachilometri non funziona correttamente

Contachilometri non funziona correttamente 21/01/2019 23:22 #7595664

  • Gi
  • Avatar di Gi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti, il contachilometri della mia XTZ 750 indica un numero di chilometri di molto inferiore rispetto a quelli percorsi.
La velocità invece sembra essere corretta così come il numero di giri motore.
L'indicazione inesatta vale sia sul parziale che sul totale.
Avete qualche indicazione da darmi? Avete mai avuto esperienze del genere?
:(

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 00:47 #7595665

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
In che modo hai avuto prova di quello che affermi?

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 07:47 #7595668

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Tutto lo strumento ha un funzionamento meccanico, cioè trasmette il moto della ruota, attraverso ingranaggi, ai ruotismi del contakm
Sulla stessa trasmissione è calettato rigidamente un magnete, che aziona poi la lancetta del tachimetro con un accoppiamento appunto magnetico
Quell'accoppiamento, e solo quello, potrebbe "perdere" dei giri e indicare una velocità inferiore, mentre il contakm è costretto a seguire fedelmente i giri della ruota
In linea teorica, poiché ci sono ingranaggi in plastica, potrebbe anche quello saltare qualche passo, ma è praticamente impossibile: se un ingranaggio si danneggia, la catena cinematica si interrompe e il contakm si ferma
Se sei certo che il tachimetro è giusto, posso solo pensare che qualcuno abbia sostituito il gruppo de tamburi del contatore (chissà perché... :whistle: ) con altro simile, che però ha un rapporto di demoltiplica differente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 09:09 #7595672

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
pgc580 ha scritto:
Tutto lo strumento ha un funzionamento meccanico, cioè trasmette il moto della ruota, attraverso ingranaggi, ai ruotismi del contakm
Sulla stessa trasmissione è calettato rigidamente un magnete, che aziona poi la lancetta del tachimetro con un accoppiamento appunto magnetico
Quell'accoppiamento, e solo quello, potrebbe "perdere" dei giri e indicare una velocità inferiore, mentre il contakm è costretto a seguire fedelmente i giri della ruota
In linea teorica, poiché ci sono ingranaggi in plastica, potrebbe anche quello saltare qualche passo, ma è praticamente impossibile: se un ingranaggio si danneggia, la catena cinematica si interrompe e il contakm si ferma
Se sei certo che il tachimetro è giusto, posso solo pensare che qualcuno abbia sostituito il gruppo de tamburi del contatore (chissà perché... :whistle: ) con altro simile, che però ha un rapporto di demoltiplica differente

Mi sembra impossibile, già è un lavoro da orologiai smontare e rimontare i tamburi "suoi", metterne di diversi ....
Io credo che sia più probabile la prima ipotesi, quella di una ruzzola che salta uno scatto, succedeva anche ai vecchi contatori.
Sarebbe importante sapere l'entità dell'errore, se è percentuale hai ragione tu .... e questo significherebbe che non c'è limite all'ingegno umano, sia in positivo che in negativo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 10:09 #7595675

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
In ogni caso, occorrono verifiche
Tachimetro, anche se dici che è giusto
E poi % di errore del contakm, con corrispondenza fra parziale e totale
Infine, se l'errore è continuo o no: voglio dire, se si appura che segna il 20 % in meno, dopo 10 km ne segna 8, dopo 20 ne segna 16 e così via...
oppure è giusto fino a 49, poi non scatta il 50 e ne perde 10 tornando a 41, ecc.?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 13:21 #7595687

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ci sono differenze tra un esemplare e l'altro gia dello stesso modello, ma anche tra gomma nuova e usata, anche se di poco..
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 13:39 #7595688

  • Gi
  • Avatar di Gi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 1
No, il problema è più marcato e l'ho riscontrato già dai primi km percorsi domenica (primo giro con questa moto), perchè non vedevo aumentare con rapidità il numero dei km. Dopo 9 km circa, mi sono permato e indicava circa 800 mt. A fine giro che stimo per approsimazione in 120 km, lo strumento indicava 18 km. .... :shock:
La velocità era invece del tutto plausibile, non ho avuto modo di verificarla ma quando le auto davanti a me rallentavano davanti agli autovelox (limite 50 km/h) il mio strumento indicava una velocità molto verosimilmente corretta ed in linea con quella dei mezzi che mi precedevano.
Ultima modifica: 22/01/2019 13:42 da Gi.

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 13:55 #7595689

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Eh, sì :shock:
Segnare 800 metri invece di 9 km... Houston, abbiamo un problema :rofl:

Qui mi sa che non è neanche colpa di qualcuno che ha voluto taroccare il contakm
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Contachilometri non funziona correttamente 22/01/2019 18:39 #7595711

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
É possibile che ci sia un'ingranaggio sgranato, visto che la velocità è tutto sommato a posto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.290 secondi