Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Alto numero di giri a gas chiuso

Alto numero di giri a gas chiuso 30/12/2018 19:41 #7594933

  • ZioCiano
  • Avatar di ZioCiano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : Yamaha XTZ 660
Ciao a tutti. Sono un nuovo membro ,da poc possessore entusiasta di una vecchia gloria degli anni '90, una XTZ 660 del '93....espongo il problema che mi si e' presentato dopo l'ultima uscita con il mio gruppo...
Dopo essere saliti a quasi quota 2000 mt, la moto ha iniziato a comportarsi in modo alquanto strano...il numero di giri in folle e con gas chiuso rimane alle stelle...pensavo fosse un problema di altitudine e conseguente carburazione sfalsata ma ,una volta tornato a casa, il problema sussisteva....
Ho notato che a motore freddo la moto si comporta regolarmente...minimo costante ( come costante puo' essere il minimo di una moto a carburatore degli anni '90)
pero' nella norma...il problema si presenta quando si raggiunge la normale temperatura di funzionamento...ho gia' smontato il carburatore per dare una prima occhiata generale....premetto che io sono elettricista...e l'ultimo carburatore che avevo aperto era quello della mia vespa 50 special da ragazzino...quindi potete immaginare, conoscenze tecniche specifiche zero....quindi non ho potuto che limitarmi a verificare il normale movimento delle varie parti del carburatore e l'integrita' della membrana....
La mia domanda e' dunque...a qualcuno e' capitato qualcosa del genere? se sì, potrei gentilmente sapere come lo ha soluzionato? Mille grazie per le eventuali risposte.

Alto numero di giri a gas chiuso 30/12/2018 20:11 #7594935

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Prima cosa, hai sbagliato sezione. C'è una sezione apposta per le nostre vecchie XTZ-660, questa:
www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/22-meccanica-xtz660
Nessun problema, è normale sbagliarsi le prime volte. Ci penserà qualche Admin a spostare l'intero thread nella sezione giusta.

Veniamo al tuo problema. Di solito quando il minimo sale in modo inaspettato significa che la carburazione si è smagrita. Ci possono essere tante cause, da un po' di sporco nel carburatore che ostruisce parzialmente un passaggio (in particolare quello del circuito del minimo), ad un trafilaggio d'aria.
La causa più comune di questi trafilaggi è rappresentata dai collettori di gomma fra cilndro e carburatori: con gli anni la gomma si secca, si fessura, o semplicemente si scolla dalla flangia metallica.
Hai già vertificato che entrambe le saracinesche scorrono senza impuntamenti, controlla anche i fili del gas che facciano il loro mestiere senza sforzo.
Ma se debbo scommettere sull'origine del problema, io scommetterei sui collettori di gomma.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 30/12/2018 20:13 da AngeloFarina.
Ringraziano per il messaggio: Axpro

Alto numero di giri a gas chiuso 31/12/2018 07:32 #7594947

  • ZioCiano
  • Avatar di ZioCiano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : Yamaha XTZ 660
...buogiorno Angelo...grazie infinite per la tua risposta ed i tuoi consigli...oggi stesso provvedero' a controllare i collettori...in effetti ci avevo pensato...sono i primi a poter soffrire qualche anomalia dopo che il motore raggiunge le normali alte temperature...naturalmente ti faro' sapere se i tuoi consigli sono andati a buon fine.Non manchero' di impegnarmi nel postare nella giusta sezione ulteriori dubbi tecnici.
Approfitto dell'occasione per augurarti buone feste ed un felice anno nuovo. Ancora grazie infinite. Ciao.
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi