Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Collegamento motorino d avviamento

Collegamento motorino d avviamento 24/10/2018 10:39 #7592062

Buongiorno ho la tenere col motore 1vj ma con statore e centralina della xt .. qualcuno mi sa spiegare come collegare il motorino d avviamento relè e pulsantiera ? Nello speciifico qualsiasi sono i fili da passare ? Perché mi trovo in difficoltà

Collegamento motorino d avviamento 24/10/2018 12:58 #7592066

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non si capisce cosa ti serve, hai una Tenere, con motore 1VJ , ma il Tenere, che modello è...

Cosa hai fatto per non riuscire a cablare, o collegare il motorino d'avviamento, c'è qualche pastrocchio in atto?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamento motorino d avviamento 24/10/2018 16:32 #7592083

Allora la tenere che ho io e la tenere 1vj del 1986 .. me L hanno venduta col motore 2kf con accensione solo a pedale ... ho acquistato un motore 1vj e L ho messo su solo che il motore che ho acquistato aveva il campo magnetico bruciato ed ho dovuto prendere quello del 2kf e montarlo su quello dell 1vj riportandomi quindi la centralina del 2kf e quindi dell xt sulla mia tenere ! in più questo more dell 1 vj ha il motorino d avviamento che però nn posso cablare proprio perché le cablatura sono diffferenti .. ho il pulsante dello starte che si monta sul manubrio ed ho il motorino d avviamento già montato con i cavetti neri e rosso dove c’è pure il relè ... come faccio a collegarlo ? Mi serve più un aiuto da elettrauto penso.. dai fili che escono dal positivo del motorino d avviamento penso dovrei sfilarne uno e farlo entrare nella centralina del campo magnetico ! Spero di essermi spiegato meglio

Collegamento motorino d avviamento 24/10/2018 19:28 #7592089

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
No non hai idea di come si collega, devi scaricarlo lo schema elettrico e ricopiare i cablaggi...oltretutto lo statore del 2KF non ha la Potenza sufficiente per ricaricare la batteria dell'1vj, ti serve oltre al pulsante al manubrio. Il relè di avviamento. Forse il cablaggio è ancora presente, se non maciullato dal biiiiiiippppp che ha fatto una modifica simile..
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegamento motorino d avviamento 24/10/2018 19:35 #7592090

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Ho capito solo in parte la situazione, anche perche' ti esprimi in modo un po' impreciso.
Perlintanto ti do' il link allo schema elettrico della 1VJ:
www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3A...to-Elettrico-1VJ.pdf
Nella stessa cartella ci sono anche tutti i manuali...

Vediamo di decifrare quello che hai scritto. Gai acquistato un motore 1VJ originale perche' sulla 1VJ che hai comprato era montato un motore della 2KF, privo di avviamento elettrico.
Solo che il motore 1VJ aveva qualcosa di guasto. Tu dici "campo magnetico bruciato", ma gia' qui non ci capiamo: il campi magnetico sta bel volano e ruota con l'albero motore. Non ce' nulla che possa bruciarsi, al limite puo' smagnetizzarsi...
Suppongo invece che tu avessi un guasto nello statore, li' si' che ci sono degli avvolgimenti che si posdono bruciare. Ma si possono altrettanto facilmente riavvolgere, o far riavvolgere per qualche decina di euro in officine specializzate Quindi non vedo proprio perche' fare un ibrido col motore 2KF, prelevando dallo stesso statore e centralina....

In ogni caso il collegamento fra lo statore e l'impuanto elettrico della moto non ha alcuna interazione con il vircuito del motorino di avviamento. In queste moto il circuito di accensione (statore centralina bobina candela) e' del tutto indipendente, infatti la moto parte a pedivella anche se manca la batteria.
Dalli statore 3scono poi i tre filu bianchi che vann9 al regolatore. Ma se la batteria e' carica il motorino di avviamento gira anche con sti tre fili scollegati.
Di fatto il motorino di avviamento e' collegato direttamente alla batteria tramite un grosso relais, che e' comandato dal pulsantini a manubrio.
In sostanza, e per concludere:
1) Io userei la componentistica di accensione originale 1VJ; se lo statore ha degli avvolgimenti bruciati, si riparano o si rimpiazza l'intero statore con uno compatibile. Se e' davvero il campo magnetico che si e' smagnetizzato, allora sostituisci solo il volano.
2) Guarda lo schema che ti ho linkato sopra e collega il motorino tramite il suo relais alla batteria ed il pulsantino a comandare il relais stess.
Vedrai che cosi' facendo come premi il pulsantino il motorino si mette a girare...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Collegamento motorino d avviamento 25/10/2018 09:15 #7592105

Grazie Angelo come sempre molto esaustivo ed efficace effettivamente abbiamo messo apposto tutto ed adesso va alla grande
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi