Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ho parlato troppo presto

Ho parlato troppo presto 20/10/2018 12:49 #7591966

  • LIBERTÀ70
  • Avatar di LIBERTÀ70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno a tutti devo purtroppo constatare che pur avendo pulito tutto regolato ( provato a regolare) il galleggiante del carburatore sn con il tubicino trasparente grazie al vostro aiuto . Il carburatore continua ad allagarsi e la moto a bassi regimi sembra di aver il Parkinson e scoppietta. Grazie a voi credo e spero che si tratti dello spillo o magari lo ring del galleggiante che trafila ( un bel po' schiacciata.) ho quindi ordinato il kit galleggiante che comprende spillo oring galleggiante oring credo ugello di max oring coperchio vaschetta e poi non ho idea di dove vadano gli altri ..e cercherò di documentarmi al più presto
La cosa strana è che dopo avere aperto la vaschetta pulito spillo rimesso tutto va bene per qualche c
Km poi comincia ad allagarsi e va ovviamente male .
Domanda c'è qualche altra cosa che dovrei verificare mentre aspetto i vari pezzi di ricambio.
Avete qualche consiglio da darmi cosa di cui sarei grato a chiunque possa illuminarmi!
Grazie e buon weekend

Ho parlato troppo presto 20/10/2018 14:56 #7591972

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per cominciare, di quale moto stiamo parlando?
Poiché i carburatori non sono tutti uguali, avrebbe senso postare nella stanza dedicata quel modello di moto, non in una di manutenzione generica

Suppongo che siamo in argomento XTZ 750
Se il carburatore si allaga, vuol dire che almeno una tra le varie intercettazioni della benzina non funziona
Seguiamo il percorso:
serbatoio
rubinetto serbatoio
spillo del galleggiante

Nel tuo caso, sembra che dipenda da quest'ultimo, che potrebbe avere la punta in gomma danneggiata, oppure è proprio la sede in cui si appoggia (difficile, e in plastica), oppure ancora l'OR del galleggiante

Sembra anche che la perdita sia piccola, così da manifestare i suoi effetti solo dopo un po'; ragione di più per pensare all'OR del galleggiante
Questo


Tieni presente che basta un danno minimo su un OR per impedire la tenuta
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Ho parlato troppo presto 21/10/2018 11:51 #7591989

  • LIBERTÀ70
  • Avatar di LIBERTÀ70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno Grazie della risposta. Allora !! Xtz750 del 1991 Ho smontato tutto il lato galleggiante ed ho trovato oring del getto di max seccha molto vecchia poi altra cosa stranissima il getto di minima era completamente svitato e tanto che girando sotto sopra è venuto fuori da solo . Lo spillo Sembra con la lente perfetto anche se cmq ho ordinato già il kit che cambierò compreso lo spillo .mi chiedo siccome il getto di massima aveva l'oring danneggiato ,mi è sembrato di vedere la macchia della scia della benzina che trafilava . Oppure non sia dovuto al getto minimo completamente svitato .
Pure l'oring dell attacco galleggiante e' schiacciata e secca. ( cambierò tutto) invece cosa consigli di fare per i getti lascio questi pulendoli e sostituendo l'oring o li cambio ? Solo che non saprei dove ordinarli solo quelli senza prendere il kit completo. Certo in effetti ho ordinato pure i kit rubinetti che perdono entrambi. .solo che comunque. Come dici tu la benzina e' bloccata dallo spillo del galleggiante .tra l'altro mi perdeva pure mentre camminavo molto di meno ma perdeva per poi aumentare da ferma.
Resterebbe forse il galleggiante che si blocca ,ma come si fa a capirlo ?? Ho provato coi colpetti ma perde uguale e quindi in teoria non si blocca ...o magari non si sblocca se è bloccato .
Insomma credo che comincerò a cambiare il kit galleggiante e poi vedremo.
Premetto che la moto l'ho presa usata che ha 53000 km ( spero ) e che comunque il motore quando il carburatore a funzionicchiato era silenzioso e non vibrava.....

Ho parlato troppo presto 22/10/2018 08:23 #7592001

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La mia impressione è che i problemi vengano appunto dagli OR
C'è un trafilamento di benzina, non enorme, che mentre la moto va e consuma si sente relativamente poco, ma quando si rallenta o ci si ferma annega tuitto
Il getto del minimo svitato è certamente una cosa che non va e potrebbe essere anche solo lui il responsabile
Il complessivo del galleggiate è in plastica, e non vedo come possa incastrarsi: io non lo toccherei salvo sostituire l'OR, al massimo sostituirei lo spillo, ma proprio per estremo scrupolo
Gli OR si possono trovare presso i buoni rivenditori di Forniture Industriali, e consiglio di cercarli in elastomero FKM (Viton)
Vanno montati con attenzione, evitando di danneggiarli passando su spigoli vivi
Per le misure, consiglio anche di procurarti un calibro digitale e scaricare un catalogo, per esempio dal sito della Parker-Hannifin, che è molto completo
Se proprio hai difficoltà, posso cercarti i riferimenti

Quanto ai getti, se non sono stati danneggiati da qualche esponente della razza canina che ha smontato malamente, non cambierei niente: non è roba che si consuma, tantomeno in 50.000 km
Sempre che siano attendibili... :blink2:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 22/10/2018 08:25 da pgc580.

Ho parlato troppo presto 22/10/2018 13:17 #7592011

  • LIBERTÀ70
  • Avatar di LIBERTÀ70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie della risposta sei davvero gentile ! Si cambierò gli or e poi ricalibrerei entrambi i galleggianti col metodo del tubicino appreso qui su questo fantastico forum di persone veramente appassionate e di cui mi sto facendo veramente una cultura.
I kit li ho presi su ebay . Riguardo i getti del minimo sono un po rovinati dove va il cacciavite che comunque ho ripreso con una limetta e ho ricreato più o meno uno scalino per il futuro smontaggio e comunque in effetti non dovrebbero usurarsi facilmente visto quello che fanno . Che dire aspetto con ansia i ricambi e nel frattempo sto controllando tutta la parte elettrica. Connettori etc etc .
Grazie ancora e buona giornata .
Tempo creazione pagina: 0.294 secondi