Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 17/08/2018 15:40 #7588634

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Buongiorno ragazzi sono in ferie con la mia nuova ragazza e tutto fila liscio se non fosse che oggi ha iniziato a fare uno strano capriccio ;
veniamo al dunque , si tratta di una xtz 750 del 90 , 5 o 6 giorni fa ho fatto un tagliando olio e filtro e sono partito .
oggi dopo circa 1200 km percorsi si presenta il seguente problema , la moto gira bella piena e lineare dai 2 ai 5000 giri , dai 5000 in su mi sale a singhiozzo , ma come da titolo e un singhiozzo strano perche non strappa , non sento ammanchi di benzina o aria , non ho i vuoti di carburazione , il motore gira sempre ma sale gli ultimi 2500 giri come se non fosse sincornizzato , non so se rendo l'idea ...

Livello olio nella norma ho rabboccato 150 g in 1200 km

L'unica modifica eseguita , stamattina la frizione mi ha iniziato a staccare appena la staccavo dalla manopola cosi ho provveduto a una veloce registrazione intervenendo dal tiraggio sulla leva del manubrio , puo essere quello??

Senno mi viene da pensare al filtro aria o alle candele
la moto nel suo complesso si comporta bene e, fino a 5000 giri e come sempre , sono a 400 km da casa potrei rientrare stanotte , qualche guru che mi sa dire se sto per spaccare qualcosa??o se viaggiando sotto i 5000 posso fare il rientro tranquillo?
Non ho rumori metallici di valvole o battituure di testa

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 17/08/2018 17:05 #7588637

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Mi viene da pensare ad un disallineamento dei carburatori .... magari un difetto in una membrana che, ai regimi più alti, fa aprire un corpo meno dell'altro.
Comunque questi sono difetti difficili da individuare anche provando la moto, basandosi solo su una descrizione è quasi impossibile.
Se non c'è fumo e/o rumori strani direi che non dovresti avere problemi a rientrare a casa .... 5.000 giri è comunque un discreto andare.

Mi è venuto in mente solo ora.
Controlla i tubi di sfiato dei carburatori; mi ricordo che, con la mia vecchia Honda CBR 600, nel rimontare il serbatoio, avevo schiacciato uno dei tubicini delle membrane della depressione e i sintomi erano quelli che descrivi tu: il motore che andava benissimo fino sui 7.000 dopodiché non girava più pulito.
Ci diventai pazzo, anche perchè quando si attaccava il vacuometro (a serbatoio smontato) funzionava tutto alla perfezione.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 17/08/2018 17:12 da SilFraBar. Motivo: Precisazione
Ringraziano per il messaggio: bobidis

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 17/08/2018 17:45 #7588640

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Ok grazie 1000, mi sembra strano si sia pizzicato qualcosa visto che non ho toccato nulla ma nel caso domani a casa con comodo controllo tutto.

Sisi a 5000 si va anche troppo a volte ...ora mi rimetto in sella e verso le 22 e 30 23 vi faro sapere se sono tornato
Ultima modifica: 18/08/2018 12:01 da bobidis.

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 12:05 #7588668

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Stanotte sono rientrato tutto tranquillo ,
stamattina mi sono messo alla ricerca del problema , controllato tutto l'impianto di alimentazione ed e tutto libero , infilato 2 candele nuove
e via stesso problema cosi , ritorno alle ultime impostazioni prima che il difetto uscisse ovvero ritornare con la frizione come era prima del mio intervento di poco piu di mezzo giro . parto e il problema non si sente piu , rido mezzo giro e ritorna il problema

frizione alla frutta??

la cosa strana e che a bassi giri anche con marce corte se spalanco il gas di colpo attacca subito senza slittare , mi slitta quando ingrana la piena copia

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 12:11 #7588670

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
bobidis ha scritto:
frizione alla frutta??

la cosa strana e che a bassi giri anche con marce corte se spalanco il gas di colpo attacca subito senza slittare , mi slitta quando ingrana la piena copia

Se un motore in piena coppia sale di giri come se stessi sfrizionando senza rendere in prestazioni, sono le prime avvisaglie della frizione finita.
Ultima modifica: 18/08/2018 12:15 da Pasky68.

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 14:10 #7588674

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E' normale che, se la frizione slitta, lo faccia con le marce alte quando lo sforzo è maggiore.
Però una frizione che slitta è una delle cosa più facili da avvertire .... è impossibile confonderlo con qualsiasi altra cosa.

Il comando della frizione deve avere sempre, minimo, un paio di mm di gioco a vuoto; se hai marciato per svariate centinaia di km con il gioco azzerato, al limite dello slittamento, forse, non saranno alla frutta i dischi, ma, di sicuro, lo è lo spingidisco.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 20:48 #7588683

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Il problema è che non slitta sale a singhiozzo ...Non mi da la slittata classica ma strattone

E possibile che prima di vendermela l'abbiano additivata?

Cmq il problema è individuato compro tutto e metto la frizia nuova

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 22:17 #7588684

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Ne approfitto per porre 2 domande di cui 1 off-topic
Kit frizione trovo dischi e molle ..domandone :e lo spingidisco ?

2 domanda mentre giro per acquisti ho trovato il kit x rigenerare le forcelle ant. Qualcuno conosce o ha usato sto kit mupo ?

RISOLTO... SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 22:50 #7588686

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
bobidis ha scritto:
2 domanda mentre giro per acquisti ho trovato il kit x rigenerare le forcelle ant

Per kit di rigenerazione intendi i paraoli? le forche perdono olio?
Se non perdono, cambia soltanto l'olio e sei a posto, questo è il mio pensiero....

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 18/08/2018 22:54 #7588687

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Si cambino solo.I dischi guarniti, quelli in acciaio, solo se sono storti..
Le molle se sono sotto al limite.
Lo spingidisco non ho mai visto usure anomale, non sono come le auto che si cambia disco e spingidisco.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: bobidis

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 19/08/2018 07:22 #7588690

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Grazie luca dettaglistissimo come sempre , in 30 anni e la prima frizia che cambio :book:


www.motoracingshop.com/it/kit-idraulica-...pertenere-89-98.html

Questo è il kit in questione...mi sono accorto in questi 1600 km che la moto non ammortizza gli ostacoli a scalino, copia le depressioni e i buchi , ma una sporgenza che esce dal terreno no E, mi da la sensazione di battere e rimbalzare oltre l'ostacolo, accusando botte su copertone e cerchione...
Non perdo olio anche xché secondo me non ce ne sarà più, non è possibile che le molle mi siano rimaste a pacchetto? Mi era già successo con un vecchio rc 600 sintomi simili e le molle erano rimaste semi schiacciate.

Cmq dopo 29 anni cambierei tutto idraulica e molle che dite ?

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 19/08/2018 09:18 #7588691

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 807
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Una lavata con benzina bianca, un ottimo olio, una gonfiatina a 0.8~0.9 bar e via. Se non noti cambiamenti puoi sempre cambiarle :neve:

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 19/08/2018 10:00 #7588696

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
steulin ha scritto:
Una lavata con benzina bianca, un ottimo olio, una gonfiatina a 0.8~0.9 bar e via. Se non noti cambiamenti puoi sempre cambiarle :neve:

petrolio bianco ;)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 19/08/2018 10:25 #7588704

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
bobidis ha scritto:
Cmq dopo 29 anni cambierei tutto idraulica e molle che dite ?

Se sei convinto di quel che è successo senza aver smontato niente e verificato la realtà......... perché chiedere un parere???

SINGHIOZZO "STRANO" AD ALTI REGIMI 19/08/2018 10:42 #7588705

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Come se i metalli invecchiassero in 29 anni...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi