Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: non capisco l'origine del problema

non capisco l'origine del problema 20/05/2018 10:51 #7584156

Vorrei un consiglio da qualcuno che ha avuto il mio stesso problema , la moto ha circa 80000 km ma non mi ha mai dato grandi problemi , ora come l'accendo parte subito e percorro alcuni chilometri quando improvvisamente avverto che perde potenza e da strappi dopodiche' si spenge e mi tocca fermarmi per alcuni minuti,poi riparte ma il fenomeno si ripete sempre più frequentemente nel tempo , mi avevano detto di cambiare i collettori di ingresso al carburatore e l'ho fatto ,ho cambiato la candela ,i filtri ho smontato il carburatore per controllare la menbrana tutto ok ,ho smontato la pompa della benzina per controllare le menbrane interne ma anche quelle sono ok, ho pulito il serbatoio da eventuali residui che ostruissero l'uscita della benzina per ultimo ho smontato la bobina e avvevo notato che il morsetto interno della pipetta era lente l'ho smontata pulita rimontata e dentro di me speravo aver trovato il guaio e invece niente ....vorrei chiedervi un aiuto a risolvere il mio problema ....potrebbe essere la bobina che quando scalda crea un corto all'interrno? grazie per le eventuali risposte

non capisco l'origine del problema 20/05/2018 12:11 #7584158

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
I problemi di questo tipo sono più rognosi perché appaiono solo in certe situazioni e non è facile inquadrarli
Bisognerebbe cercare in tutti i modi di cprrelarli a qualche condizione per svere almeno qualche indizio
Altrimenti vien voglia di prendere a calci la moto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: diablomario

non capisco l'origine del problema 20/05/2018 16:27 #7584170

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
potrebbe essere un problema di alimentazione, qualche sporcizia rallenta l'afflusso di benzina, hai controllato il filtrino benzina montato dentro all'innesto del tubo in gomma del carburatore? e i filtri dei rubinetti? tutto pulito? ciao
BobtheRock tessera nr. 494
Ringraziano per il messaggio: diablomario

non capisco l'origine del problema 20/05/2018 20:38 #7584189

  • gianluka
  • Avatar di gianluka
  • OFFLINE
  • Messaggi: 122
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Chissà cosa puó essere, e a distanza tutto si puó dare fuorché una certezza.
Senza voler aggiungere solo rumore di fondo, da quanto dici e considerando i controlli fatti, penserei ad un mancato o rallentato afflusso di benzina nelka vaschetta dei carburatori, che da ferma si riempie, si svuota percorrendo un po' di strada, e si riempie molto lentamente perché i tubicini di afflusso o i rubinetti sono ostruiti. Penserei piú alla pompa, ma l'hai già controllata; oppure ai getti, ma la moto dovrebbe avere difficoltà a partire e restare in moto, mentre nel tuo caso mi sembra di calire che la moto é perfetta e impeccabile... con un'autonomia di pochi metri per volta (da qui pensavo alla vaschetta carbs).
G.
Moto: DAQ (Yamaha XTZ 750 SuperTeneré)
Ringraziano per il messaggio: diablomario

non capisco l'origine del problema 21/05/2018 10:46 #7584209

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Più che all'alimentazione io penserei ad un problema elettrico.
Molti anni fa io avevo una Lancia Delta che si spengeva nelle curve a sinistra ... era il cavetto dell'alta tensione che andava allo spinterogeno; quando il motore si muoveva il cavo veniva tirato e si interrompeva il circuito per un attimo.
Potrebbe essere qualcosa del genere anche nel tuo caso.
Per prima cosa proverei con una bobina ed un regolatore di tensione nuovi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

non capisco l'origine del problema 22/05/2018 16:56 #7584325

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Di che motore si tratta? A me sembra un problema di corrente ed il fatto che al raggiungimento di una data temperatura inizino i problemi, me lo fa credere.
Corrente sporca, pipetta, cavo della pipetta, per quello che costano li cambierei, però proverei su di un'altra moto uguale alla tua la centralina elettronica, per capire come sta.
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!
Ringraziano per il messaggio: diablomario

non capisco l'origine del problema 22/05/2018 19:14 #7584333

Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato e penso che li applicherò tutti ,comincerò con il controllare i filtri e comprerò una bobina nuova sinceramente penso più ad un problema elettrico ho letto di un tipo che aveva una bobina che con il calore andava in corto l'avvolgimento centrale dopo un pò che camminava ha sotituito la bobina e il problema l'ha risolto ....vi terrò aggiornati e comunque e aveste altri suggerimenti ....ben vengano buona serata a tutti

non capisco l'origine del problema 22/05/2018 22:07 #7584361

  • Polpo
  • Avatar di Polpo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Quasi sicuramente e' un problema elettrico.Hai detto che il motore ha 80000km, inizia a fare qualche controllo degli organi elettrici. Statore, regolatore, COLLEGAMENTI, bobina.

non capisco l'origine del problema 03/06/2018 22:32 #7584925

Salve mi scuso con i moderatori per la violazione del mio intervento aprendo nuovi topic ,ma non avevo ben compreso come interagire sul forum cercherò d'ora in avanti di seguire un iter corretto e comunque voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti per risolvere il mio problema ....vi terrò aggiornati sulla situazione.
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi