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ARGOMENTO: Pignone 15 denti TTR600

Pignone 15 denti TTR600 26/04/2018 11:30 #7582847

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Mi chiedo per quale oscuro motivo la Yamaha abbia adottato questa soluzione, non mi spiego la scelta.
l'ho sostituito con uno da 14: La moto ha acquistato in accelerazione ed è molto più pronta, perso qualcosina in allungo ma il fatto è del tutto trascurabile visto che viaggi a 100km/h con un filo di gas, e che oltre i 130, con quelle vibrazioni e le gomme tassellate rischi l'osso del collo.
Consumi, no, rimasti invariati
Limitare le emissioni, potrebbe essere
A voi la parola :)
Ps : se la usassi solo per l'off metterei anche la corona con qualche dente in più

Pignone 15 denti TTR600 26/04/2018 14:22 #7582853

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Considerato che non c'è stato alcun risparmio (un pignone costa come un altro, alla fabbrica) è evidente che hanno fatto una scelta
Forse ANCHE per una questione di omologazione, perché mi pare la procedura imponga un certo regime, in una certa marcia, e la moto non deve superare certi valori di rumore ed emissioni, oppure per i consumi o chissà

In ogni caso, ci sono situazioni in cui conviene un rapporto più corto, ed altre in cui conviene l'opposto
Alla fine, è sempre un compromesso
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Pignone 15 denti TTR600 26/04/2018 19:43 #7582869

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Dipende da che misura di pneumatico monti dietro, siccome ha tre misure omologate ( 130/90 18-140/80 18-130/80 18 ) se monti le due con diametro maggiore con il pignone da 15 denti hai qualche problema in fuoristrada perche ti trovi con la prima, specialmente, e la seconda un poco lunghine, se monti invece quella con diametro minore con il pignone da 15 denti io la trovo giusta di rapporti per uso dual, se invece vuoi fare fuoristrada serio io ti consiglio 14-46, praticamente hai la seconda come la prima con i rapporti stradali, perdi circa 20 km/h di velocita massima ma in fuoristrada ti trovi da dio. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
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Pignone 15 denti TTR600 27/04/2018 08:50 #7582881

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Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
:)

Pignone 15 denti TTR600 27/04/2018 13:20 #7582899

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Apache747 ha scritto:
Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
:)


14-44 mi incuriosisce io mondo 15-45 ed è già un bel rapporto sul 1vj!c'è anche da dire che le corone le trovi anche da 47 e 50 però ho paura che poi diventi una motosega!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Pignone 15 denti TTR600 27/04/2018 18:56 #7582911

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-Ricky80- ha scritto:
Apache747 ha scritto:
Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
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14-44 mi incuriosisce io mondo 15-45 ed è già un bel rapporto sul 1vj!c'è anche da dire che le corone le trovi anche da 47 e 50 però ho paura che poi diventi una motosega!

Nasce con il 15-44, aumentando la corona ( dopo aver diminuito di un dente il Pignone ) rischi di trovarti con una moto a 4 marce

Pignone 15 denti TTR600 27/04/2018 19:00 #7582912

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-Ricky80- ha scritto:
Apache747 ha scritto:
Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
:)


14-44 mi incuriosisce io mondo 15-45 ed è già un bel rapporto sul 1vj!c'è anche da dire che le corone le trovi anche da 47 e 50 però ho paura che poi diventi una motosega!

Però avendo già la corona da 45, per quello che costa un pignone, potresti provare il 14-45.
;)

Pignone 15 denti TTR600 27/04/2018 20:32 #7582915

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Apache747 ha scritto:
-Ricky80- ha scritto:
Apache747 ha scritto:
Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
:)


14-44 mi incuriosisce io mondo 15-45 ed è già un bel rapporto sul 1vj!c'è anche da dire che le corone le trovi anche da 47 e 50 però ho paura che poi diventi una motosega!

Però avendo già la corona da 45, per quello che costa un pignone, potresti provare il 14-45.
;)

L'1vj usciva col 15-40 ottimo rapporto su strada ma in 15-45 in 1°si alza di gas e nel passaggio 1°- 2° se cambi in modo un po cattivo stacchi ancora lanteriore da terra!
Però credo che il cambio ritengo sia già più corto del TTR
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Pignone 15 denti TTR600 28/04/2018 14:48 #7582953

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Ah ecco, non sapevo che il diametro della copertura posteriore influisse così tanto. ho la 140/80-18.
Corona vs pignone: la uso casa/ ufficio/ commissioni in centro/ un po di off nel week, con il rapporto 14-44 mi trovo stra bene.
ieri, per esempio, ho fatto 30km di autostrada a 100km/h con il gas di poco sopra il minimo, una corona più grande avrebbe rotto le scatole ;)
Ps: La moto l'ho comprata con su le METZELER SIX DAYS EXTEME (il proprietario precedente faceva solo off), con il mio tipo di utilizzo è durato 1500 km , ovviamente.
saluti
:)


14-44 mi incuriosisce io mondo 15-45 ed è già un bel rapporto sul 1vj!c'è anche da dire che le corone le trovi anche da 47 e 50 però ho paura che poi diventi una motosega!

Però avendo già la corona da 45, per quello che costa un pignone, potresti provare il 14-45.
;)

L'1vj usciva col 15-40 ottimo rapporto su strada ma in 15-45 in 1°si alza di gas e nel passaggio 1°- 2° se cambi in modo un po cattivo stacchi ancora lanteriore da terra!
Però credo che il cambio ritengo sia già più corto del TTR

Non so cosa sia l'1vj :(
Il comportamento che descrivi è esattamente quello che fa la TTR adesso con il rapporto 14-44, con il 15 dovevi farlo intenzionalmente.
:)

Pignone 15 denti TTR600 28/04/2018 16:15 #7582955

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Le case giapponesi, tendenzialmente, montano trasmissioni finali lunghette .... non so perchè ... avranno i loro motivi.
Su asfalto possono anche andare bene ma in fuoristrada no perchè, specie in discesa, non hai mai la marcia giusta .... mi ricordo il mio DR 400... in seconda era troppo frenato ma, se mettevo la terza, prendevo troppa velocità e dovevo rimanere sempre attaccato ai freni (anche perchè non mi chiamo Botturi :( ).
Avere la rapportatura giusta per i percorsi che si fanno normalmente porta anche a risparmiare benzina perchè è evidente che, se su una serie di curve o su una salita, posso usare la quarta a 4.000 giri invece della terza a 4.500 di benzina ne serve meno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
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