Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Carburazione xt 600 2kf

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 09:55 #7576805

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno a tutti e buon anno.
Ho un problema con la carburazione in quanto e sempre grassa e nonostante provo a regolarla con la famosa vite pilota non cambia niente, il sintomo principale che mi crea problemi e che appena arrivo alla velocità dei 100 km orari di colpo perde potenza è una volta mi si è spenta per poi ripartire subito. Il minimo non è costante e vedo che la lancetta del contagiri oscilla. Il carburatore è stato pulito e messo lo spillo nuovo. Cosa può essere ? Sempre grazie

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 10:36 #7576807

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La carburazione sempre grassa farebbe pensare ad un livello di benzina troppo alto nella vaschetta, però il fatto di perdere potenza aumentando i giri e il minimo "ballerino" sembrerebbe sintomo di miscela magra.
Io ho l'impressione che ci siano due problemi contemporaneamente: il galleggiante troppo pesante o mal regolato e un'infiltrazione d'aria da qualche parte.

Soluzione: una bella revisione del carburatore perchè la pulizia, evidentemente, non è stata sufficiente a recuperare il quarto di secolo di uso.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 11:12 #7576808

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
io verificherei i collettori di aspirazione che non siano crepati e la pulizia del filtro del aria
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 11:13 #7576809

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie seguirò il tuo consiglio portandola da un meccanico per fargli revisionare il carburatore :cheer:

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 11:16 #7576810

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
La valvola del secondario scorre libera ?
Il minimo ballerino da indicazioni che anche il circuito del minimo ha problemi, d la candela che colore ha?
Ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 11:26 #7576812

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
I collettori sono perfetti e la candela e scura. Un altro sintomo e che consuma molto con 10 litri riesco a fare massimo 150km
La valvola del secondario scorre libera almeno credo Comacchio a verificare se effettivamente scorre libera ?
Grazie Luca

Carburazione xt 600 2kf 05/01/2018 11:35 #7576813

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Prima di tutto a mano, non deve avere incertezze nel salire e scendere.
Il colore scuro della candela é in indizio che la carburazione é grassa.
Ora per noi è difficile dire cosa non va...quello che è sicuro è che devi metterci mano e mettere a punto la carburazione, partendo dal filtro aria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburazione xt 600 2kf 02/03/2018 13:29 #7579811

Ciao, anche io sono un possessore di un 2kf, e come te all'inizio ho avuto problemi di carburazione, con 10 euro di benzina non arrivavo neanche a 100km, ho provato di tutto compresa la revisione completa del carburatore, cambio spillo, guarnizioni, controllo del gallegiante per vedere se era bucato ma la moto non ha voluto sapere. Il meccanico mi consigliò di cambiare anche la membrana del secondario poichè indurita, però a causa di un mio errore (comprai su amazon quella per xt600E anche se il venditore mi assicurò che era per il 2kf), e grazie a quest errore, poichè il carburatore non andava comunque, il mio meccanico trovò un ricambista che gli fece provare un carburatore revisionato (che a detta sua andava bene per i motori grigi delle xt), successivamente ho scoperto che era del 3tb, poichè sul secondario porta un tubo di aspirazione (che sul 2kf non c'è) e la leva del minimo più piccola. Ora la moto parte al primo colpo in qualunque situazioni, a freddo tiro l'aria e parte dopo due pedalate ed in 1° e in 2° se acceleri troppo si impenna da sola. Consiglio mio se trovi qualcuno che ti faccia provare un carburatore 3tb revisionato fallo, poichè sistemare l'originale spendi una montagna di soldi. Ora con 10 euro di benzina faccio i tuoi stessi chilometri (circa il 19km/l) naturalmente con circa 7l di benzina.
XT 600 2KF iscritta ASI

Carburazione xt 600 2kf 02/03/2018 14:24 #7579817

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie del suggerimento, ho un carburatore del 3tb ma con il tubo di aspirazione che non è previsto nel 2 kf come hai fatto, come l’hai sistemato ? Soprattutto mi colpisce che ha più potenza in effetti la mia anche dopo aver rifatto il motore non ha un gran che di potenza e consuma sempre tanto.

Carburazione xt 600 2kf 02/03/2018 15:17 #7579819

Vito Savasta ha scritto:
Grazie del suggerimento, ho un carburatore del 3tb ma con il tubo di aspirazione che non è previsto nel 2 kf come hai fatto, come l’hai sistemato ? Soprattutto mi colpisce che ha più potenza in effetti la mia anche dopo aver rifatto il motore non ha un gran che di potenza e consuma sempre tanto.

Anche io ho dovuto rifare il motore 2 anni fa' e la moto consumava tanto anche cambiando spillo, guarnizioni del carburatore, solo cambiando interamente il carburatore, il motore ha cominciato ad andare da dio, il motivo addotto dal meccanico era che il carburatore sfarfalla è non va più (io poco ci credo), comunque per il tubo di aspirazione mi ha messo un tubo nero facendolo passare sui collettori dell'airbox e fatto uscire dal lato sinistro del carburatore. Su questo tubo il 3tb porta un filtro aria (introvabile) per cui l'ho lasciato libero. Naturalmente quando ha montato il carburatore ha cambiato anche la membrana del secondario che avevo preso da Amazon. Le differenze tra i due carburatori non le conosco, infatti non capisco perché sul 3tb abbiano messo l'aspirazione sul secondario, mentre sul 2kf non c'è, inoltre non so se i getti sono gli stessi oppure sono diversi. Inoltre per migliorare un pochino l'accelerazione e l'erogazione della potenza ho cambiato la marmitta comprando quella della marving, naturalmente non ho toccato la carburazione che il meccanico aveva fatto con la marmitta originale.
XT 600 2KF iscritta ASI

Carburazione xt 600 2kf 02/03/2018 16:04 #7579822

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Guarda la candela io montandomla Arrow mi si era smarrita parecchio!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
Tempo creazione pagina: 0.345 secondi