Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Brutto rumore su Dominator 650 II serie

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 05/11/2017 11:57 #7572961

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
la campana va bene così, quel gioco è causato dal parastrappi e tutti i dony sono così, in ogni caso è un gioco che resta e non sparisce certo rimontando i dischi.
il coperchio si smonta senza togliere il motore, unica cosa da fare attenzione sono le due viti che non si possono togliere a causa del telaio e che verranno via con il coperchio e di consequenza dovranno essere infilate prima del nuovo montaggio.
devi togliere carburatore e collettore di aspirazione per togliere il coperchio
mi era sfuggito il particolare del salame e del vino :)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/11/2017 10:01 #7575073

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno a tutti! Per completezza di info, vi racconto com'è andata a finire con il Domi.
Dopo aver controllato il lato frizione, e aver constatato che era tutto a posto, sono cambiate un po' di cose e non avevo più molto tempo per aiutare il mio amico, così abbiamo concordato che avremmo chiuso il motore e portato da un meccanico il tutto. :dry: :dry:
Infatti, non avendo trovato niente, dovevo per forza controllare la distribuzione. Però mi sono reso conto che avrei dovuto smontare a cascata un sacco di componenti prima di togliere il coperchio della testa (collettore del carburatore, carburatore, cassa filtro, e forse anche qualcos'altro). :spavento: :spavento: Senza contare poi che metà della distribuzione è montata sul coperchio. Su questto scusate ma ero molto ignorante all'inizio, e non l'avevo messo in conto.Poi mi sono studiato altri manuali :book: :book: :book: e ho visto che è praticamente la norma sui mono, con l'eccezione del Kawasaky. Quindi mi sono un po' scoraggiato.

Il mattino in cui l'amico è venuto a prenderla e l'abbiamo messa in moto... il rumore non c'era più. :blink: :blink: Abbiamo fatto tutte le prove già fatte in precedenza, per verificare, sia a freddo che a caldo. Portata dal meccanico che è lì a due passi anche lui ha concordato che non c'è niente che non vada. :nonso: :nonso:

L'unica variazione che abbiamo fatto, rispetto a prima, è di rabboccare l'olio motore, e in questo caso l'abbiamo messo più denso. Adesso non ricordo cosa ci avesse messo il proprietario, ma quello nuovo è 10W40.
Forse era quello...

Comunque tutto a posto, non trafila olio e non ha problemi meccanici...
Mah... :S :S

Quello che alla fine mi è rimasto è la sorpresa per la complicazione della moto. Mi sa che da autodidatta, nel caso dovessi prendere nuovamente un monocilindrico, mi terrei di nuovo su Kawasaky. Trovo molto più semplice lavorare sulla distribuzione con doppio albero in testa, piuttosto che la soluzione monoalbero e bilancieri, soprattutto perchè permette di aprire il motore in modo più semplice e veloce anche per un semplicissimo controllo dei giochi valvole. Per fortuna il supertenerè adotta la stessa soluzione, e quindi facilita di molto il lavoro.

Ora si parte con la manutenzione invernale del Super, :750: quest'anno si merita catena corona e pignone nuovi. E poi ho intenzione di cimentarmi con la costruzione di un serbatoio più snello. Avevo pensato anche a modifiche più radicali, tipo la modifica del telaio posteriore con lo spostamento del serbatoio stesso, ma ho rinunciato per mancanza di tempo e di competenza.
Per fare un serbatoio mi consigliano resina con fibra di carbonio, ed effettivamente ad una prima verifica de costi non è che il materiale grezzo abbia un costo tanto più elevato della fibra di vetro mentre le proprietà meccaniche sono decisamente migliori... Tuttavia il problema maggiore a questo punto è fare uno stampo decente, anche esteticamente. Avevo già provato a modellare un blocco di polistirene estruso, ma è parecchio lunga la faccenda... così adesso proverò altri metodi. Ora però non vorrei andare troppo fuori tema, vedremo di aprire un altro topic.

Vi terrò aggiornato, e sono già pronto a prendermi un sacco di insolenze per la modifica!! :mrgreen: :mrgreen: :P :P Comunque non sarà niente di irreparabile, ho intenzione di tenere tutti i pezzi originali.

Concluderei ringraziando tutti quelli che hanno scritto, e che si meritano comunque il bicchier di vino e il salame promessi nel corso dei lavori! Se nei weekend passate dalle parti di Cento (FE) state sicuri che non mancheranno!
:thanks: :thanks:

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/11/2017 11:07 #7575075

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Bene sono contento che avete risolto, anche se non si è scoperto da dove provenisse il rumore :book: :whistle:
Per quanto riguarda il serbatoio posteriore, non è una passeggiata, se propio sei deciso per questa modifica, ti suggerisco di trovare un serbatoio già fatto e omologato, poi sicuramente dovrai rifare il telaio della moto, nella parte posteriore, ne vale la pena?? :whistle: :whistle:
Comunque buon lavoro :bananamecc: :bananamecc: :motoretta: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/11/2017 13:27 #7575080

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Olio più denso 10w40???? Che aveva prima????
Per il resto io trovo molto più facile la distribuzione dei mono, almeno i nostri 595 , semplicissimi..

Tenetela d'occhio


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/11/2017 13:32 #7575081

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Rettondini Luca ha scritto:
Olio più denso 10w40???? Che aveva prima????

Probabilmente il 05/30W come le Volkswagen.... :lol:
Ultima modifica: 30/11/2017 13:32 da Pasky68.

Brutto rumore su Dominator 650 II serie 30/11/2017 13:57 #7575085

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Pasky68 ha scritto:
Rettondini Luca ha scritto:
Olio più denso 10w40???? Che aveva prima????

Probabilmente il 05/30W come le Volkswagen.... :lol:

Nella mia Volkswagen solo olio 0/30 sintetico :brindisi: :up:

Scherzi a parte la honda ha un tendicatena distribuzione, che lavora come il cuscinetto one way, se non lavora bene, potrebbe allentare la catena distribuzione e fare dei rumori anomali :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.
Ultima modifica: 30/11/2017 14:02 da Marco 70.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.540 secondi