Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambiare una 3tb con una 2kf?

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 17:19 #7569858

  • FuSionMan
  • Avatar di FuSionMan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 18
  • Moto: : XT 600E 3TB del 1993
Salve boys. Posseggo una xt 600 3tb del 93. Ogni tanto mi metto a vedere annunci in rete delle xt e mi è capitata una in zona. Una 2kf del 1989 che ho deciso di andare a vedere e nel caso prenderla per poi vendere la 3tb.
Premesso che ho letto molto in merito scrivo questo post forse anche per avere una conferma psicologica.
So che la 2kf è superiore praticamente sotto tutti i punti di vista. Il dilemma nasce fondamentalmente per 2 motivi:
1) La 3tb che ho l'ho messa abbastanza a posto e so come va. Nessuna rogna particolare. Benzina e va. Quindi rischio di rimpiangerla se poi usciranno fuori problemi importanti sulla 2kf. La mia ha 30mila km mentre l'altra non so ancora (se supera i 40mila lascio stare a prescindere).
2) L'avviamento elettrico è troppo comodo. Non vorrei sudare come una bestia in estate o trovarmi in situazioni scomode da poter far leva per scalciare...veramente poi ci si abitua facile?

Boh...spero di non pentirmene...sempre se la prendo.
Un saluto

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 17:35 #7569859

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non so dirti nulla sulla prima domanda

Per la seconda, personalmente, rimpiango le moto con la pedivella
Intanto sono una quindicina di kg in meno, fra una cosa e l'altra, e già non è poco
Occorre imparare, certo, ma poi davvero non c'è problema: oltretutto le cose non sono più come 50 anni fa, ci sono artifizi che evitano il tanto temuto "calcio" sugli stinchi, e decompressori anche automatici
Con un po' di malizia e di pratica, se la moto è a posto, una pedalata decisa anche stando in sella e la moto parte
Con fare disinvolto, si lasciano i fighetti astanti a bocca aperta...

Chiaro che, in caso si pianti il motore su una mulattiera in posizione difficile, e difficile lo è senz'altro, il magico bottoncino è una mano santa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 28/09/2017 17:38 da pgc580.
Ringraziano per il messaggio: FuSionMan

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 19:35 #7569870

  • barbarossa
  • Avatar di barbarossa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 890
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Tessera CTI n.: 1081
  • Moto: : Ténéré 600
Fossi in te non cambierei
Il 2kf di sicuro è più bello e più leggero ma
Se non hai mai avuto la moto con la pedivella potresti bestemmiare in tutte le lingue.
3 anni fa comprai un bellissimo TT 600 59x, forse la moto più bella mai avuta ...
Beh l'ho rivenduta dopo 3 mesi, mi ha fatto dannare !
Se proprio vuoi cambiare prendi la 1vj, doppio avviamento è sicuramente più figa del 3tb
KTM 1190 "Unabomber"
XT 600 Z "Viky"



Sempre a caccia di Te'ne're'
Ringraziano per il messaggio: FuSionMan

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 20:10 #7569871

  • FuSionMan
  • Avatar di FuSionMan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 18
  • Moto: : XT 600E 3TB del 1993
Grazie ad entrambi. Diciamo che molto dipende se becchi quella rognosa, sicuramente.
La 1vj è una buona alternativa ma non si trova e ha il tamburo dietro. Comunque valuterò.
Ad ogni modo farò qualche prova li...se c'è feeling se ne può parlare. Se vedo che smadonno magari ci ripenso :D
La 2kf mi stuzzica molto. Ne parlano tutti come la migliore in assoluto.
Grazie ad entrambi!

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 20:46 #7569878

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
La pedivella non è nulla di che quando sai come si usa io col mio 1vj dopo 1 settimana che è fermo tiro l'aria accompagnò la pedivella a fine corsa 3/4 volte in modo leggero do 2 aperture di gas a motore spento poi un colpo deciso e parte sempre!
Certo devi capire il funzionamento sul 1vj il decompressore é automatico quando scendi piano a un certo punto senti un clik ti fermi risali e scendi velocemente va giù come il burro senza sforzo se lo fai senza click non scende fino in fondo è si blocca risultato nn Parte!il 2kf nn so ma anche se avesse la levetta sul manubrio x la decompressione il principio è uguale devi solo capire con l'esperienza il punto Esatto!poi certo nel mio caso se ho fretta o nn ho voglia schiaccio il bottone Magico!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
Ringraziano per il messaggio: FuSionMan

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 21:30 #7569886

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
e da 4 anni che ho il 2kf e ci giro tutto il giorno nel caos romano, in mezzo al traffico e uno spettacolo e con le strade dissestate in alcuni momenti ti sembra di fare fuoristrada.La pedivella ha il suo fascino, se la moto ha una buona messa a punto e in particolare la perfetta carburazione al primo colpo ti parte, altrimenti sono belle sudate tirando giù tutti li santi. Se ti capita che ti si spegne al semaforo devi sperare che ti riparte al primo colpo altrimenti ti devi mettere da parte e sperare che riparta dopo pochi colpi.
Deve nascere il giusto feeling piede, pedivella e vai senza problemi.
Ma che spettacolo guidarla e conferma una linea che non ha niente da invidiare alle nuove.
Se la prendi buon divertimento :caricaaa: :caricaaa:

Cambiare una 3tb con una 2kf? 28/09/2017 21:40 #7569888

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Considera anche che tra circa 2 anni è d'epoca con tutti i vantaggi del caso e che magari nella tua regione è già riconosciuta come storica (quindi bollo agevolato sicuro) io in Piemonte col mio 1vj ancora non iscritta pago 21,... € (già compreso di tasse x il pagamento) al anno come tassa di circolazione (quindi se nn lo uso nn pago) con validità 01 gennaio/31 Dicembre!
Fatti 2 conti se puoi e il bollo nn è uno sproposito io la prenderei come 2 moto la sistemi tu piano piano ci impari ad andare e poi ti diverti
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Cambiare una 3tb con una 2kf? 29/09/2017 17:36 #7569963

  • FuSionMan
  • Avatar di FuSionMan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 18
  • Moto: : XT 600E 3TB del 1993
1) Il fatto di diventare storica è un altro punto a favore per niente di poco conto. Con la mia 3tb dovrei aspettare il 2023! Considerando che la presi pochi mesi prima del cambio della legge dai 20 a 30 anni potrete capire quanto ce l'ho a morte su questa cosa.
2) A mia memoria non ho mai fatto spegnere la moto in marcia o fermo ad un semaforo. Nella remota ipotesi che capiti, in effetti potrei tirare giu qualche santo.
3) Come dicevo, dovrò provarla. Spero di poterlo fare. Se vedo che non è la fine del mondo ci faccio un serio pensiero.

Immagino pure che per qualche giretto un po' più lungo sia più indicata la 3tb o non è corretto? La 2kf dovrebbe essere un po' più per fuoristrada.
Forse marce anche più corte? Nel caso potrei cambiare corona e pignone.
Ora monto lo standard del 3tb 45/15

Grazie mille!

Cambiare una 3tb con una 2kf? 30/09/2017 13:46 #7570026

  • FuSionMan
  • Avatar di FuSionMan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 18
  • Moto: : XT 600E 3TB del 1993
Sono andato a vedere la moto. Cavolo e che fascino. Credo servirebbe qualche lavoretto ma non credo roba grossa.
Mi è rimasto solo il dubbio se fosse il motore seconda serie o prima visto è venuto via lo strato di colore. Il nero era la prima serie mentre grigio la seconda. Credo comunque si tratti della seconda.
Che dire? La moto parte al primo colpo. Marce entrano perfettamente anche se ho potuto provare solo prima e seconda. Purtroppo niente assicurazione e non ho potuto farmi un giretto come si deve :\
Contagiri va sostituito (come si vede dalle foto), lancetta rotta e non ruota manco quando si accelera.
48mila km vs 30mila della mia.
Ci sto facendo un pensierino anche se dovrò probabilmente tenerla ferma in garage per parecchio visto che sto per rinnovare l'assicurazione e ho gia pagato l'asi.
Chiede 1500€ anche se non ho ancora chiesto di trattare.
La mia la venderei a qualcosa in più perchè l'ho messa veramente a posto con cambio corona e pignone, catena did, batteria nuova, gomme nuove e varie altre cosette ed è tutta originale.
Che fareste nel mio caso?

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 12:52 #7570089

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Se scende un po col prezzo ai tempo posto voglia di starle dietro e qualche soldino da investire io la prenderei al volo!
Molto meglio del 3tb x fare dei giretti e un po di off x i viaggi x me l'xt 600 in generale nn è molto adatto indipendentemente da modello o anno costruttivo!
Poi volendo tutto si può fare anno girato il mondo anche con una vespa 125!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 13:49 #7570097

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
FuSionMan ha scritto:
Grazie ad entrambi. Diciamo che molto dipende se becchi quella rognosa, sicuramente.
La 1vj è una buona alternativa ma non si trova e ha il tamburo dietro. Comunque valuterò.
Ad ogni modo farò qualche prova li...se c'è feeling se ne può parlare. Se vedo che smadonno magari ci ripenso :D
La 2kf mi stuzzica molto. Ne parlano tutti come la migliore in assoluto.
Grazie ad entrambi!
Io ho sia la 3TB che la 1VJ. Anzitutto ti libero dal dubbio del tamburo dietro. Con su due bei ceppi moderni della Newfren, privi di amianto e morbidissimi, frena decisamente meglio del disco posteriore della 3TB, ed e' decisamente piu' affidabile.
Il difetto e' che sti ceppi moderni durano poco, circa 5.000 km poi sono da cambiare, mentre quelli originali dell'epoca (contenenti amianto e ben piu' duri) duravano ben di piu'.
Detto questo, la 1VJ e la 3TB sono due moto diverse, pur avendo una base comune (il 595 Yamaha). La 3TB e' piu' leggera, bassa e decisamente piu' stradale della 1VJ, la puoi usare facilmente anche in citta', la guida bene anche mia moglie. Meccanicamente e' il miglior 595 mai costruito, affidabilissima. La 1VJ dalla sua ha il fascino della moto da deserto, una grande autonomia di carburante utile per chi fa giri molto lunghi, sospensioni decisamente piu' da fuoristrada che da asfalto, e frena decisamente meglio della 3TB (la cui frenata, per una moto prettamente stradale, e' decisamente scarsa, almeno la mia, e nononstante abbia cambiato dischi, pastiglie, tubi e revisonato pompe e pinze). Pero' l 1VJ e' piu' alta, ingombrante, meno maneggevole, ha un motore decisamente piu' brillante ma anche meno docile della 3TB, cosa che costringe ad usare di piu' cambio e frizione. Detta in generale, e' una moto piu' impegnativa, in tutti i sensi.
Avendole entrambe, uso la piu' adatta al giro che voglio fare, e cosi' va benissimo. Se non potessi piu' permettermi di tenerle tutte e due, e dovessi darne via una, sarei molto, molto indeciso, perche' ognuna delle due ha la sua funzione, e so che poi mi mancherebbe.
Ma alla fine darei via la 3TB e terrei la 1VJ, se non altro perche' ha un valore storico ben superiore, e la vendi in caso di bisogno in 2-3 giorni (la mia poi e' perfetta, cilindro K03 immune da problemi, iscritta al registro storico FMI, ed ha anche il kit parafango basso e carenatura con cupolino, da montare in caso di lunghe trasferte stradali)
In nessun caso, ma proprio in nessuno, rinuncerei all'avviamente elettrico. E dico questo pur avendo la 1VJ, che parte con un calcetto da ragazzino, o addirittura anche usando la mano sulla pedivella...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 14:52 #7570100

  • lino
  • Avatar di lino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Do' ragione ad Angelo su non rinunciare all'avviamento elettrico, avevo 1vj con doppio avviamento come una xl 600 rm ed entrambe le mettevo in moto a pedalina l'80 % delle volte, poi ho preso un suzuki dr 600 bellissimo, solo pedalina, nonostante la mia esperienza con la pedalina un contraccolpo e' riuscito a spaccarmi il calcagno in 12 pezzi, operazioni e 100 gg in carrozzella, con la riabilitazione in tutto sono stato fermo 9 mesi! Naturalmente mi sono rimasti i postumi....Il dr l'ho risvenduto subito.
Tienti la tua e trova una 1 vj che ancora rimpiango di averla ceduta. Ieri ho preso una 3vj solo acc. elettrica naturamente!

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 16:48 #7570106

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Certo l'1vj è un altra cosa
rps02_083924.jpg







:loveit: :loveit: :loveit:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
Ultima modifica: 01/10/2017 16:50 da -Ricky80-.

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 18:17 #7570112

  • FuSionMan
  • Avatar di FuSionMan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 18
  • Moto: : XT 600E 3TB del 1993
Grazie mille dei consigli. Purtroppo non ho modo di fare uno scambio per un giretto e questo è un grosso limite per capire quale mi piacerebbe di più (nessuno campano in giro?).
Nel frattempo ci penso ancora anche se avrei una grande voglia di tenerle entrambe, 3tb e 2kf.

Cambiare una 3tb con una 2kf? 01/10/2017 19:56 #7570121

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
:up: 2 xt sono meglio di 1! :ubriachi: :caricaaa:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.398 secondi