Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TT600 59x ispezione motore, fasce e testata

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 28/07/2017 22:16 #7565791

Allora ragazzi... Ho smontato il volano e il coperchio valvole per controllare la fase... Le tacche non coincidono perfettamente; mezzo dente ci vorrebbe diciamo.
Questo puó essere ovviamente imputabile ad un leggero allungamento della catena che ci puó purr stare e non penso influirebbe cosi tanto sulle prestazioni.
La cosa strana è questa:
Allineando il riferimento sull ingranaggio albero motore con la freccia prevista sul carter vado successivamente a controllare l'ingranaggio collegato alle cammes che ha due tacche che dovrebbero essere parallele alla base della testata. Nel mio caso mi trovo la tacca posteriore piu alta dell'anteriore( 3 o 4 mm a occhio)... Mi chiedo se l'allungamento della catena porti ad alzare la tacca posteriore o quella anteriore...

Io un ragionamento me lo sono fatto... Essendoci nella parte posteriore il tendicatena, l'allungamento non influenzera la rotazione "all'indietro" dell' ingranaggio in quanto la molla compenserá sempre questo allungamento... Cosa diversa dovrebbe avvenire sul lato anteriore, dove un allungamento della catena dovrebbe provocare una rotazione "all'indietro" dell' ingranaggio superiore e quibdi abbassarmi la tacca posteriore e non viceversa...


Se il mio ragionamento è corretto e qualcuno me lo confermasse significherebbe, sí che ho una catena allungata, ma anche che sono fuori di un dente....

Aiutatemi con l'enigma!!!

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 28/07/2017 22:29 #7565794

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Perdonami ma o scrivi qui o sull'altro topic, il cross posting è vietato dal regolamento del forum
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 28/07/2017 22:30 #7565797

Ok scusami.... Era per dare continuitá ad entrambi i discorsi e non lasciarli incompiuti...

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 28/07/2017 22:33 #7565799

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Capisco, ma il post è identico...e poi regnerebbe la confusione, stesse risposte su 2 discussioni....... :computerribelle:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 30/07/2017 09:25 #7565866

Signori Abemus soluzione
GRAZIE ANDREA!!
Un dente fuori fase...

Inoltre .. quando la catena si allunga le linee di riferimento in testa non coincideranno mai perfettamente ma una cosa è importante: se vi trovate con una catena allungata ma messa in fase correttamente, la tacca dell'ingranaggio cammes superiore, lato aspirazione, dovrá essere sotto la linea mentre quella lato scarico dovrá essere sopra ( leggera rotazionene in senso orario dell'ingranaggio visto dal "lato volano"). Se vi trovaste invece con la tacca anteriore sotto la linea di riferimento e con quella posteriore sopra.... Allora siete fuori di un dente e dovete far scalare l'ingranaggio cammes di una tacca in senso orario. Allego foto del prima e dopo
Ultima modifica: 30/07/2017 09:32 da Gipsypilot.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi