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ARGOMENTO: TT600 59x ispezione motore, fasce e testata

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 22/07/2017 22:37 #7565427

Ciao a tutti,
Siccome il mio tt 600 59x del 91 telaio bianco, non ha la potenza che dovrebbe, dopo aver controllato il carburatore in ogni suo piccolo dettaglio e settato come da manuale, aver settato le punterie, cambiato la candela, e verificato che tutti i pezzi siano effetyivamente del tt,

Mi sono accinto a misurare la compressione. Per la misurazione ho installato un manometro apposito al posto della candela, ho staccato il cavo del decompressore, ed ho ottenuto solo 6 bar in luogo degli oltre 10 previsti da manuale. La misurazione è stata ovviamente fatta con la pedivella azionata piu volte.

Ora mi chiedo ... Se il problema fosse la sede valvole che perde ok... So come comportarmi, pasta abrasiva e faccio girare le valvole per ricreare la sede ( forse la porto direttamente in rettifica).

Per quanto riguarda le fasce invece... Vanno cambiatr e basta? O va fatta dempre la maggiorazione pistone? Nel senso... Si consuma il cilindro o le fasce?

Non ne esco piu con sta moto... Ho gia speso 800 euro sopra tra una cosa e l'altra... :shock:

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 23/07/2017 06:37 #7565435

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Quando si ha a che fare con una moto di 26 anni, con kmetraggio presunto ma non certissimo, usata da altri (magari parecchi) e non si sa come, può andare bene e non dover affrontare spese particolari, ma anche no
Del resto non l'avrai pagata come una nuova, credo; se una moto (molto) usata andasse come una nuova nessuno comprerebbe quella nuova, salvo qualche fighetto che se non ha il model year dell'anno... prossimo non sale neppure in sella
Guarda su un altro topic cosa hanno chiesto a Fanara per 4 sciocchezze, e capirai che 800 € oggi non ci vuole molto a spenderli

Per le fasce, occorre vedere e misurare lo stato del cilindro
Se il cilindro sta in tolleranza, e il pistone non ha danni, ci si può limitare a cambiare le fasce, ripassando il cilindro per "levare il lucido" con un apposito attrezzo di uso abbastanza semplice
Diversamente va cambiato il pistone con quello di 1^ maggiorazione, il che comporta fasce della nuova misura e alesatura del cilindro
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 23/07/2017 15:31 #7565451

Ok allora appena apro misuro subito il tutto.

I pezzi, tipo fasce pistone gommini valvole ecc, ...

dove li prendete? Su ebay non ho trovato granchè...
Le fasce sono le stesse dei tt moderni o dell'xt600? Il tt cambia solo nella testata se non sbaglio giusto?

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 23/07/2017 15:48 #7565452

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Immagino che tu disponga del manuale di riparazione, e degli attrezzi giusti... vero? :whistle:
Diversamente, non partire neanche

Ebay è una mano santa, ma non è un negozio: a volte si trovano parti introvabili ma non tutto
Occorre cercare attivando la ricerca su tutta l'Unione Europea

Ma prima di tutto occorre avere sott'occhio TUTTI i codici "ufficiali", che si desumono da siti come
www2.yamaha-motor.fr/2016/ypec/index.php?prodCategory=10

Poi inizia la ricerca: concessionari, ebay. kedo, wemoto indagando bene che i ricambi corrispondano esattamente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 23/07/2017 20:18 #7565465

Ho tutto tranquillo ;)

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 24/07/2017 11:04 #7565482

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la prima cosa che devi controllare è se il tuo il motore è ancora l'originale con il cilindro a canna cromata, in questo caso significherebbe che hai una moto sicuramente poco sfruttata anche se con dei problemi.
Poco sfruttata perche il cilindro a canna cromata dava molti problemi che in seguito venivano risolti con l'impiego del cilindro della XT 600 con canna in ghisa.

detto questo e visto che ti piace lavorare ti consiglio di tirare giu il gruppo termico (se non di aprire completamente il motore e controllare il cambio che è un'altro punto debole della Yamaha) e da li parti per rimettere apposto il tuo motore.
carica foto e chiedi, per i ricambi si trova tutto senza problemi, anchio ho molti pezzi anche nuovi per la TT perciò basta chiedere
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Ultima modifica: 24/07/2017 11:05 da andrea3112.

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 25/07/2017 08:45 #7565537

Grazie dei consigli!
Ieri ho dato una regolata alle punterie, 0,07 aspirazione e 0,15 scarico...
La questione non è cambiata...

Ho visto che attorno alla candela c'è parecchio olio...
Non vorrei perdesse da quelle parti o che fosse vecchia e non chiudesse bene.
La sigla candela inoltre è dpr7ea in luogo della dpr8 prevista da manuale... È inoltre Leggermente chiara e quindi indicante carburazione magra, anche se in realtá è tutto settato correttamente a livello di carburatore che ormai conosco come le mie tasche...

Ho dato un'occhiata anche alla sigla della centralina per vedere se fosse del tt o meno ma il seriale non si legge piú.... Le centraline dell'xt e del tt sono uguali?

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 25/07/2017 11:49 #7565544

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Gipsypilot ha scritto:
Grazie dei consigli!
Ieri ho dato una regolata alle punterie, 0,07 aspirazione e 0,15 scarico...
La questione non è cambiata...

Ho visto che attorno alla candela c'è parecchio olio...
Non vorrei perdesse da quelle parti o che fosse vecchia e non chiudesse bene.
La sigla candela inoltre è dpr7ea in luogo della dpr8 prevista da manuale... È inoltre Leggermente chiara e quindi indicante carburazione magra, anche se in realtá è tutto settato correttamente a livello di carburatore che ormai conosco come le mie tasche...

Ho dato un'occhiata anche alla sigla della centralina per vedere se fosse del tt o meno ma il seriale non si legge piú.... Le centraline dell'xt e del tt sono uguali?[/quote






apparte che le valvole di aspirazione vanno a 0,10 (0,07 è il limite minimo dii tolleranza e non convene mai lasciarle cosi specie su un motore vecchio) il resto che hai sulla moto è solo malamanutenzione che devi sistemare ma che non influiscono in maniera evidente sulla potenza.
Ma hai controllato la fase di distribuzione che se hai saltato un dente la moto è lenta nel prendere i giri e non ha una potenza come deve
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Ultima modifica: 25/07/2017 11:51 da andrea3112.

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 25/07/2017 16:55 #7565555

Il manuale mi dá 00,5/00,9 intake e 0,13/0,17 exhaust.. peró è il manuale del primo modello con motore nero e telaio rosso... La mia è del 1991...

Se fosse fuori fase si accenderebbe al primo colpo come attualmente fa??
Sbarco il motore appena possibile

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 26/07/2017 11:47 #7565590

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Gipsypilot ha scritto:
Il manuale mi dá 00,5/00,9 intake e 0,13/0,17 exhaust.. peró è il manuale del primo modello con motore nero e telaio rosso... La mia è del 1991...

Se fosse fuori fase si accenderebbe al primo colpo come attualmente fa??
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chissa che manuale hai trovato, le misure certe sono per l'aspirazione 0,07/0,12 aspirazione e 0,12/0,17 scarico
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TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 26/07/2017 17:31 #7565605

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Mi sembra impossibile che un motore possa perdere il 40% della compressione senza dare segnali di altro tipo ... come surriscaldamento, fumosità, consumo olio.
Se sicuro di aver misurato bene la compressione, che lo strumento sia preciso e che, soprattutto, la scala sia quella giusta?
Non so se vi capita mai di vedere "Affari a quattro ruote" su DMAX; l'altra sera misuravano proprio la compressione di un motore, Ed (il meccanico) dice "Ok è quella giusta, 8 bar" ... ma lo strumento segnava 5 ... non so cosa fossero ma, certamente, non erano bar.
Prima di mettermi a smontare tutto io proverei con un motore che è certamente in buone condizioni; se la lettura è quella giusta, allora comincio a smontare ma se fosse anche quella sbagliata ....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 26/07/2017 19:02 #7565613

Hai perfettamente ragione, la penso come te. La prima cosa chr farò è ptoprio quella

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 26/07/2017 19:47 #7565617

Per caso avete il manuale in pdf tt600 59x telaio bianco??

TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 27/07/2017 10:22 #7565651

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Gipsypilot ha scritto:
Il manuale mi dá 00,5/00,9 intake e 0,13/0,17 exhaust.. peró è il manuale del primo modello con motore nero e telaio rosso... La mia è del 1991...

Se fosse fuori fase si accenderebbe al primo colpo come attualmente fa??
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non avevo risposto alla messa in moto alla prima con motore fuorifase di una tacca,,,, si parte perfettamente ma è lento a prendere i giri e non ha potenza

per quanto riguarda il prova compressione lascia stare è tempo perso e non serve a niente in un monocilindrico, al contrario si usa nei 4 cilindri per individuare l'eventuale cilindro col problema
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TT600 59x ispezione motore, fasce e testata 27/07/2017 10:23 #7565652

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Gipsypilot ha scritto:
Per caso avete il manuale in pdf tt600 59x telaio bianco??[/quote

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