Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Viti carter olio non si avvitano

Viti carter olio non si avvitano 17/07/2017 19:39 #7565046

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Credo che NESSUNO venda il motore completo e nuovo, e neanche revisionato di rotazione
Se poi tu in Germania sei nella situazione di dover spendere 200 € per 3 filetti da riparare :spavento: , per un motore nuovo altro che 4 mila... ci vuole un bel mutuo
Francamente sarebbe una cosa senza senso: si tratta comunque di una moto non antica ma solo vecchia, comunissima perché prodotta in decine di migliaia di esemplari, insomma un mezzo pur valido e fruibile ma di nessun valore reale, almeno significativo
Si può essere appassionati fin che si vuole, ma comprare un motore nuovo (anche se fosse disponibile) sarebbe pura follia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Viti carter olio non si avvitano 17/07/2017 21:31 #7565060

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Gia...ma qui davvero ti sparano prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra..

.Ho dato un occhiata ad un paio di fatture che ho sotto mano datemi insieme alla Transalp che acquistai un mese fa.,ebbene tra i vari lavori fatti gli ha addebbitato (neanche poco) la "regolazione pedale freno"(un dado e controdado da girare)

Una fattura di una selleria (della prima transalp che ebbi) fece imbottire la sella 5 cm piu alta alla modica cifra di 298€!!! (E non era rivestita di jaguaro reale) Che io poi una volta a La Spezia la feci riabbassare per 20€.Perfetta.

Viti carter olio non si avvitano 17/07/2017 21:35 #7565061

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
A novembre forai la gomma posteriore del mio ex Transalp 600.Ci trovavamo a Scicli la portai da un meccanico e in mezzora e 10€ tondi di spesa ero gia in sella con la gomma riparata..qui non oso immagginare quanto si prenderebbero

Viti carter olio non si avvitano 18/07/2017 11:35 #7565094

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Secondo me con ste vecchiette bisogna essere pragmatici. Uno le compra per 1000 euro o poco piu', sistema giusto le cose piu' importanti per la sicurezza (gomme, freni, catena), al motore fa il minimo indispensabile (ma proprio il minimo: candela, olio, filtri) e poi te la "sdrovazzi" senza pieta', che tanto son dei muli.
Le normali parti di usura te le riesci a cambiare da solo senza problemi (pastiglie, dischi frizione, catena di distribuzione, olio forcelle, etc.)
Quando hai un guasto da poco, vedi di riparartelo da te, erano moto pensate per essere riparate con pochi attrezzi e senza particolari conoscenze.
Quando hai un guasto serio, soprattutto al motore, la smonti, vendi i pezzi su Ebay, recuperi gran parte di quel che l'hai pagata (a volte anche ben di piu'...) e ne cerchi un'altra...
Io se posso il meccanico non glielo faccio proprio vedere...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 18/07/2017 11:46 #7565095

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non potrei essere più d'accordo

Il problema è che alcuni/molti non hanno sufficiente manualità, o posto per lavorare, o attrezzatura, e tutte le combinazioni possibili
Ma se si deve ricorrere al meccanico, oltre ai rischi che qui si sono ben visti, l'economia di base va a quel paese
Tanto vale spendere un po' di più e prendersi una moto più recente o messa bene

@Fanara
Se ti riesce, fai poi qualche foto ravvicinata del lavoro fatto dal tuo meccanico
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Viti carter olio non si avvitano 18/07/2017 12:06 #7565100

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Esatto a me piacerebbe molto poter sistemarmele da solo le cose...e che mi manca la conoscenza base di meccanica (ho comprato un manuale d'officina da louis in tedesco con forto in bianco e nero per avvicinarmi un po)
Inoltre ho pochi attrezzi ma soprattutto un posto/garage MIO dovr poter sperimentaref e all'occorrenza chiedere aiuto.
Oltre alle scarse risorse finanziarie per permettermi una moto recente,mi piacciono MOLTO le enduro anni 80/90 monocilindriche a carburatori.e la mia XT 600 non la scambierei mai per un XT660Z Tenere (forse)

Viti carter olio non si avvitano 18/07/2017 12:09 #7565102

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Sottoscrivo in toto quanto scritto da Angelo.

Meglio farci il minimo necessario (materiali di comsimo e manutenzione periodica generica)

Per guasto serio al motore (che non conviene piu farla sistemare) cosa intendi ad esempio?

Viti carter olio non si avvitano 20/07/2017 10:23 #7565264

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Intendo grippaggio, o peggio, sbiellaggio, cuscinetti di banco, cambio...
Se e' solo un grippaggio si puo' ancor venirne fuori con una spesa ragionevole (un pistone Prox si trova sui 120 euro, rettifica e guarnzioni altre 200), poi gia' che uno ha la testata in mano io porterei anche quella in rettifica, gli farei dare una spianata, una smerigliata alla valvole e cambierei i gommini (e li' partono altri 100-120 euro).
Smontando il solo gruppo termico uno potrebbe anche provare a fare da se, senza meccanico.
Ma se devi aprire il motore come una cozza, allora per me il gioco non vale piu' la candela.
Poi c'e' chi ha piu' manualita' di me, e ci gode a passare ore con i pezzi del cambio in mano: per questi personaggi (e qui sul Forum ce ne sono alcuni bravissimi) qualunque riparazione e' sempre fattibile, ed un motore non lo si butta mai via...
Ognuno deve fare i conti con tre fattori personali:
- conoscenze ed esperienza in campo meccanico
- disponibilita' di uno spazio adeguato e relativi attrezzi
- disponibilita' di tempo.
In base a questi fattori, si fissa l'asticella del "fattibile/infattibile". La soglia e' assolutamente personale, e' il concetto che ritengo generale: guasto da poco, sotto la soglia, me lo riparo da me e tiro avanti. Guasto importante, dovrei spenderci 1000 euro e piu' di meccanico (piu' del valore della moto): la vendo a pezzi e ne compro un'altra (uguale, se mi piace il modello!).
Poi ci sono i casi "borderline", e spesso e' proprio di questi che qui sul forum si discute lungamente... Proprio perche' per alcuni si tratta di guasti "sotto soglia", per altri no...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 20/07/2017 10:42 #7565268

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
È sempre un piacere leggerti.
Ma venderla a pezzi...ora che ci recuperi i soldi passeranno degli anni: ho messo una maschera portafaro in vendita e un "parabrezza" (windscreen) della transalp e sono li da 2 settimane su ebay.Neanche una stellina (interessati) ne una richiesta email. il prezzo é ragionevole.
Ma forse vanno piu a ruba le parti meccaniche che wuelle estetiche tipo plastiche etc..

Viti carter olio non si avvitano 21/07/2017 08:14 #7565329

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Non avendo,la maggior parte dei possessori di moto,conoscenze in meccanica e non disponendo ne di attrezzi ne di spazi congrui,si è costretti ad affidarci al meccanico.Oltre al cambio olio e filtri olio-aria e pastiglie non andrei.Quando slitterà potrei azzardare un cambio del pacco dischi frizione.Quando sarà.

Riguardo a ciò che dici,non è comunque preferibile investire 1000€ su un motore che è stato tuo per tanti anni con cui ci hai trascorso del tempo e ne conosci "gli umori" come dici tu. E (perchè no) magari ci sei un po affezzionato.

Almeno sai che dentro il tuo motore hai 1000€ di pezzi nuovi. (Che saranno tanti ma perdio,con 1000€ qualche pezzo nuovo ce l'hai)

Rispendere 1000 per acquistare una moto identica di cui non sai niente(!!) e non sai se e quanto l'ex o uno dei tanti (o tutti) ex proprietari l'abbiano maltrattata.

Poi con 1000 prendi praticamente un altra moto di 30 anni (metti che vuoi riacquistare lo stesso modello) I proprietari di moto messe bene,è curate negli anni con vari interventi di revisione le vendono sui 2000€ almeno qui in Cermania.

(C'è da dire che li le moto vecchie son messe mooolto meglio in genere.Ieri in due ore a Milano ho visto più moto/motorini di quanto ne abbia visto negli ultimi 6 mesi in Germania.Qui sono sfruttati 365gg l'anno ...per 30 anni fatti il conto)

Qui da noi c'è molta piu disponibilità di mezzi quindi i prezzi son piu bassi ma sia con 1000€ o 2000€ prendi delle moto che son state sfruttate giornalmente durante la loro vita. Ergo tanto vale quei soldi investirli per rifarti (o parte) del motore CHE HAI GIA.
Su cui hai speso del tempo per personalizzartelo esteticamente,compagno di tante avventure,sai i lavori che son stati fatti,cosa hai lasciato indietro etc..

Ripeto:della mia XT 600 non conosco niente (nessuna fattura dell'ex proprietario sui lavori svolti) come è stata trattata prima di me etc..Potrei farci altri 30.000 km prima di intervenire sul motore.(ho letto di un possessore che a 80.000 non lo aveva ancora aperto.Saranno casi rari ma tant'è)

Ma se ce l'avrò ancora io tra le mani fra 10 anni,saprò che interventi sono stati fatti..e 1000 in caso di guasti seri al motore glieli spenderei se necessario.Non partirei da zero con un altra moto di cui non so nulla.Potrei cadere dalla padella alla brace

Viti carter olio non si avvitano 21/07/2017 11:20 #7565339

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
....250€ mi appena comunicato il prezzo.A me sembra vergognoso.A voi che ve ne pare? Pazienza.

Viti carter olio non si avvitano 21/07/2017 12:02 #7565340

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per 3 Helicoil o 3 bussole ENSAT? :spavento:
Eh, sì, è proprio tanto, ma tanto tanto
Vero che non so a quanto vada la mdo in Germania, ma insomma... penso che non serva più di un'ora
Proprio ieri pomeriggio ho inserito degli Helicoil 8MA in 4 profilati di alluminio (gambe di un tavolo) usando un trapanino a batteria, ci avrò impiegato a dir tanto 10 minuti ciascuno, e io non sono di quelli che asseriscono di smontare un motore in mezz'ora
Sono lento e so di esserlo. Del resto non mi corre dietro nessuno, e non devo stabilire nessun record

Quanto al discorso generale, è vero ciò che dici ma è vero anche quanto dice Angelo: dipende da tanti fattori
Nel momento in cui ci si trova a decidere, si valuta cosa conviene fare, anche in base a ciò che si è in grado di fare, compreso disponibilità di tempo e soldi

Ma credo che questa discussione sia utile a dare un'idea a molti

Rinnovo l'invito a documentare il lavoro del meccanico con delle buone foto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 21/07/2017 12:47 da pgc580.

Viti carter olio non si avvitano 21/07/2017 13:31 #7565343

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25672
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per 200 ti li facevo io....tu risparmiavi e a me saltava fuori una mancia......

Gli helicoil costano 10 centesimi, 15 € la guarnizione originale, 4 da kedo.....
Mettiamo 1 ora.. A più di 200€ ...non si tratta male l'amico meccanico :musica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viti carter olio non si avvitano 21/07/2017 20:10 #7565361

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Un meccanico da noi quanto avrebbe preso per un lavoro del genere? 50? 100€ al messimo

Viti carter olio non si avvitano 23/07/2017 01:52 #7565430

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Ah mi ci ha messo (glielo chiesto io) l'olio Motul 5100 ma non credo 2 litri d'olio costi chissa chè
Tempo creazione pagina: 0.370 secondi