Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Viti carter olio non si avvitano

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 14:56 #7564851

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Allora vi aggiorno stamane mi ha detto di passare per parlarmi,il meccanico.

Mi ha detto che c'è da smontare il carter perchè le 2 madreviti sopra hanno sede nel blocco motore (lo sapevo!) e non resta che toglierebil carter e fare dei fori 2 mm piu larghi per poi innestarvi le boccole filettate.

Mi ha detto che bisogna forare ben in fondo da pare a parte (mi riferisco alle due madreviti sopra) e non conoscendo quanto materiale c'è disponibile non sa se sarà fattibile la cosa.

"È un rischio mi ha detto.Solo smontanto il carter riesco a vedere se la le madreviti nel blocco motore si prestano bene a quest'operazione.Non conosco com'è fatto il Yamaha.Il rischio rimane:non so come verrà il lavoro,quanto terranno.Devo forare PROFONDO circa 4 cm.Noi possiamo solo fare del nostro meglio.Vuoi che ci proviamo?
Se la cosa non andra in porto...puoi buttare il motore oppure spendi 1500 per rifarlo tutto"

Dopo un po di incertezze ho accettato...(se non avessi accettato sarebbe rimasto così e non cambiavano le cose)

Gli ho detto che con 300 € si trova in rete tutto il motore di un XT600 usato..

Il rischio

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 15:05 #7564852

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Era contrario all'elicoil su questa operazione me lo ha spiegato ma ho dimenticato perchè

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 15:08 #7564853

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Purtroppo, senza vedere fisicamente il pezzo, non è corretto criticare
Magari ha ragione lui, e questo VA DETTO

A me SEMBRA una follia forare profondo 40 mm, e continuo a sostenere che un Helicoil va benissimo, con una buona manualità si fa anche con un trapanino a batteria senza smontare nulla
E anche le bussole ENSAT richiedono un foro appena più profondo della loro lunghezza, oltre ad essere inseribili con un attrezzo lungo meno della bussola stessa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 15:26 #7564856

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
E chi lo ha criticato? Ho riletto il mio messaggio per vedere se involontariamente lo qbbia fatto ma non mi sembra..non mi ha detto "40 mm" mi ha fatto segno col dito "devo forare tanto cosi" che qui non si puo trascrivere.Ad occhio mi ha mostrato 3/4 cm..

Comunque non posso mica dirglielo io che l'elicoil contrariamente a quello che crede lui va benissimo e che se vuole forare 4 cm è un pazzo :rofl:
Mi affido alle sue mani e sentirò (e riporterò) il suo verdetto ad opera compiutà.

Secondo me alla cieca non sapeva esprimersi/sbilanciarsi.
Quando avra smontato e vedrà deciderà al momento.

Vi farò sapere

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 17:52 #7564871

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
non prenderla come una critica o un rimprovero ma come una riflessione su cui pensare
ma non ti viene in mente che se in tanti ti hanno detto che è un lavoretto che si fa senza tanto sbattimento
il tuo meccanico di fiducia ...... non voglia speculare su di te facendo un lavoro che non serviva per spillarti dei soldini?
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 18:08 #7564874

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
(non è il mio meccanico di fiducia è la prima volta che ci vado qui di meccanici per moto ce ne sono forse 4 o 5 in una citta di 500 mila abitanti e da questo ci passo tutti i giorni per lavoro)

Intendevi dire che VOGLIA speculare su di me per spillarmi dei soldi?

È probabile che cercano di ingigantire i problemi ma io potevo anche rifiutare mi ha dato la scelta.

Ho scelto di farlo provare anche perche io da solo non me la sento (comprare il kit e fare da me) e se sbagliassi allora davvero posso vendere buttare il motore.

L'unica alternativa rimaneva lasciar tutto in mano ad un esperto.
Mi ha gia accennato che supergiù ci vorran 2 ore e sui 200€ da spendere

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 19:06 #7564877

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
L'accenno al criticare era riferito a ME
Cioè, mi rendo conto che non vedendo di persona non ho tutto il diritto di criticare ciò che il meccanico ritiene giusto fare.
Un certo rispetto è opportuno a prescindere.

Perciò m i interesserebbe davvero sapere per quale ragione non crede nell'Helicoil
Sì può sempre imparare qualcosa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 19:13 #7564878

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
....non è che non crede nell'elicoil.Mi ha mostroto le due valigiette coi set uno dell'helicoil l'altro delle brugolette filettate..Il suo capo cioè il padrone ieri mi disse che l'elicoil va meglio quando delle viti non andranno piu svitate se le si mette li dove ogni cambio d'olio van svitate ..svita oggi svita domani in futuro ...insomma le brugola terrebbero meglio.Sono piu stabili.
Ma prendila con le pinze sta cosa perchè con me che non capisco bene il tedesco è stato sintetico.

Qualcuno mi ha scritto (Angelo?) che sono entrambi validi come sistemi con la brugola serve piu materiale attorno al filetto..
Ho fatto una ricerca su google sull'applicazioni dei due sistemi ,pro e contro,ma non ho trovato nulla
Ultima modifica: 14/07/2017 19:17 da Fanara.

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 19:20 #7564879

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Anche se il foro fosse liscio io non farei MAI una caverna del genere, sul mio 1VJ ho messo l'helicol su tutte le viti, ho dovuto smontare il carter per poter lavorare sia sui fori del carter centrale che su quello sul carter laterale, il foro per l'heliciol va allargato 1mm più o meno e il maschio per il filetto nuovo porta via solo il necessario, ho lavorato su tutta la profondità dei fori, 15mm.....
Non serve altro......

Auguri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 19:55 #7564886

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Luca quindi tu ddici che sul blocco motore le (le due viti del portafiltro olio del XT) le bussole ensat trovano troppa poca carne e sono da evitare? TROPPO ingombranti per quei fori? Il meccanico ha detto che bisogna forare 2 mm piu largo.
Parlo della "carne" attorno non della profondità della foratura..che po non capisco la necessità di forare cosi profondo: la bussola ENSAT va semplicemente innestata alla medesima altezza/profondità del filo vecchio/rovinato..bohh
Ultima modifica: 14/07/2017 19:58 da Fanara.

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 20:15 #7564887

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Ricordo il mio vecchi capo riforare e mettere elicoil nelle filettature delle candele, con la pistola dell'aria compressa all'interno del collettore di aspirazione, in modo che il getto portasse fuori i trucioli.
Io stesso ho riparato centinaia di filettature con gli elicoil e mai avuti dei problemi, a meno di soffiature nella fusione dove non c'era materiale per sostenere il filetto riportato.
Spero che sia solo una questione di lingua e traduzione, anche perché se mal non ho capito le viti stanno all'esterno della guarnizione e forando da parte a parte apri un nuovo passaggio verso l'esterno all'olio.

Viti carter olio non si avvitano 14/07/2017 21:06 #7564890

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Speriamo sappia quello che faccia ...essendo un meccanico.
Male che vada lascio la moto quive il prossimo anno finanze permettendo prendero un motore usato e cerchero di sostituirlo
Ultima modifica: 14/07/2017 21:08 da Fanara.

Viti carter olio non si avvitano 15/07/2017 08:34 #7564907

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Tranquillo, che le cose non è obbligatorio vadano male.
Se il mecca non fa vaccate (confidiamo nei teteschi va') :unsure: non ci sarà bisogno di un altro motore
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: Fanara

Viti carter olio non si avvitano 15/07/2017 11:50 #7564913

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
E se fa vaccate, ne rispondera' poi ben lui dei danni che fa, ti pare?
Qui in Italia se chiedi un risarcimento danni ci possono volere 10 anni. Ma in Germania, secondo me in meno di un anno la cosa si risolve.
Come ti ho detto, le boccole in acciaio garantiscono una resistenza ben superiore (anche tripla) rispetto alla filettatura originale nell'alluminio, mentre l'Helicoil da' comunque una resistenza superiore al filetto originale, ma "solo" di un 30% (per cui l'idea di cambiare il carter per avere il filetto originale non ha alcun senso, perche' e' la piu' debole delle tre soluzioni).
Sulle moto da competizione, ove tolgono e rimettono i carter laterali ad ogni gara, mettono l'Helicoil da subito proprio perche' sono viti che si svitano ed avvitano di continuo.
Inoltre, se uno mette l'helicoil e non tiene, puo' sempre passare alla boccola. Il percorso inverso non e' invece fattibile, anche se in realta' esiste una terza possibilita' di riparazione filetti, da usare quando si e' allargato troppo il foro, riempiendolo usando le barrette Durafix, ma questa e' proprio l'ultima spiaggia.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 15/07/2017 11:51 da AngeloFarina.

Viti carter olio non si avvitano 17/07/2017 19:27 #7565043

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Ok mi ha detto il mecca che la moto è pronta aspetta solo che arrivi la guarnizione (domani)
Mi ha detto che il lavoro è venuto bene (e grazie al c.. anche io dico che il mio gelato è buono :))

Una curiosità ma da kedo o altrove vendono anche tutto il motore completo? ...Perche restaurarlo (magari in un futuro ) comprando tutti i singoli componenti di cui è composto l'interno di un motore..(un centinaio?)per poi farli assemblare da uno esperto,costerà almeno 4 mila euro
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi