Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Forte ticchettio xt 600 2KF

Forte ticchettio xt 600 2KF 20/07/2017 11:53 #7565274

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il motore del 34L lo puoi montare ma è tutta un'altra cosa.
comunque solo adesso sono riuscito a sentire il motore, sembra il classico rumore di sede del banco staccata un classico nei vecchi motori neri Yamaha ma che raramente si trova anche in quelli grigi tipo 2kf o 59x , se poi il tuo è un 2 kf nero è ancora piu facile che sia quello il problema .
devi fare una semplice cosa, togli dal carter SX quello dello statore il coperchio di plastica centrale, vedrai il dado dell'albero motore, poi prendi un cacciavie a taglio di dimensioni idonee e metti la punta sotto la parte bassa del dado, poi facendo leva sulla parte filettata del carter vedi se si muove anche di pochi decimi, naturalmente senza fare forza altrimenti rischi di rovinare la sede filettata del carter.
potrebbe anche essere che i dadi controbilanciamento o pignone frizione siano lenti, ma non sarebbe un rumore cosi continuoad ogni giro, a meno che siano davvero in condizioni disperate, ti consiglio di non avviare la moto.
fai la prova del cacciavite
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Forte ticchettio xt 600 2KF 20/07/2017 12:15 #7565275

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie. Il motore montato e il 2kf grigio. Ho lasciato la moto dal meccanico e dice che vuole togliere testata e cilindro perché potrebbe essere la Biella, ancora non ci ha messo le mani e ci andrò per suggerirgli di fare la prova che mi suggerisci. Per quanto riguarda il motore del 34 L ce l'ho come rideva e mi chiedevo se eventualmente si può usare come pezzi di ricambio anche se avevo intenzione di venderlo perché funzione bene. Ancora grazie per i suggerimenti ti aggiorno

Forte ticchettio xt 600 2KF 20/07/2017 12:28 #7565276

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il mortore del 34 l come ricambi no, è troppo diverso e poi un motore di vecchia concezione pieno di problemi, vendilo se va bene e adopera il ricavato per fae il tuo.
fai la prova del carter e se fosse quello ricorda bene che non esiste modo di ripararlo, percio se il meccanico o la rettifica ti dicono che non c'è problema lascia stare che butti soldi tempo e anche il motore.
accertati di quello che è il danno che se non hai usato per molto la moto pottrebbe essere salva anche la biella che comunque si puo verificare l'usura. per qualsiasi cosa chiedi prima di spendere
ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Forte ticchettio xt 600 2KF 20/07/2017 14:32 #7565290

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ecco adesso mi sto preoccupando se dovesse essere così come scrivi Ancora grazie

Forte ticchettio xt 600 2KF 21/07/2017 08:19 #7565330

Buongiorno Vito,
non riesco a vedere il video che hai postato per problemi con il mio pc (perciò potrebbe essere che ti faccio perdere solo tempo) ma hai dato un'occhiata al mio topic?

www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...rumore-motore-xt600e

A me prima di andare dall'ultimo meccanico che ha risolto il problema, gli altri meccanici mi dicevano di tutto... roba da non farmi dormire la notte...

Forte ticchettio xt 600 2KF 21/07/2017 08:34 #7565332

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mille volte il rumore sembra uguale e soprattutto si avverte di più ai bassi regimi. Facci fare la stessa operazione al meccanico e speriamo che sia cosi.
Nella mia il rumore sembra provenire dalla zona alta del motore e per questo il meccanico ha tolto il coperchio delle punterie ma non ha trovato nessuna anomalia

Forte ticchettio xt 600 2KF 21/07/2017 17:20 #7565357

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Do un aggiornamento sono passato dal meccanico che tolto testata e cilindro e dice che il problema è la Biella perché ha troppo gioco e a questo punto ha intenzione di metterla nuova e consiglia di rettificare il cilindro e mettere il pistone nuovo approfittando che il motore e aperto, sul cilindro passandoci un dito si sente al tatto una piccola riga. Prima di procedere per sicurezza gli ho detto di verificare la sede del banco, e di farmi un preventivo credo che sarà un salasso da non poco. Sempre grazie a tutti per i consigli

Forte ticchettio xt 600 2KF 24/07/2017 13:53 #7565490

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ho lo stesso problema con un 55W. Si è manifestato in autostrada con un lieve calo di potenza e la comparsa del rumore anomalo.
Ho controllato il gioco valvole e i dati del bilanciamento/ albero princ. che ho trovato perfettamente in ordine.
Ora ho terminato lo smontaggio dal telaio per dedicarmi all'apertura del blocco. Temo che nel mio caso sia la sede del cuscinetto
dell'albero motore lato alternatore anche perchè tempo fa avevo avuto un problema molto simile, risolto (sul lato opposto), con barenatura e successivo inserimento di un anello adattatore nella sede del cuscinetto di banco.
Naturalmente, la cosa più logica in questo caso, è fare come suggerito da andrea3112 : svitare con una maxi rondella il tappo dello statore e fare "leva" sull'albero stesso.
Stasera saprò se :pianto: o se :pazzo: per qualcos'altro.
Ultima modifica: 24/07/2017 22:40 da madmax.

Forte ticchettio xt 600 2KF 24/07/2017 19:19 #7565509

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao do un aggiornamento sulla mia situazione Il meccanico mi garantisce al 100 X 1000 che la sede di banco è perfetta e il problema è la Biella e un cuscinetto albero motore ( quello più piccolo ). Ho ordinato il tutto ( solo pezzi originali ) e approfittando del motore aperto anche rettifica cilindro e pistone con fasce nuove prima maggiorazione. Che dire una bella spesa fino adesso 500€ di materiale escluso il lavoro del meccanico. Adesso spero che i pezzi arrivano il prima possibile considerando il periodo e che tutta la spesa e il lavoro affrontato mi restiituisxonobun motore che duri almeno altri 1000000 km senza andare dal meccanico

Forte ticchettio xt 600 2KF 02/09/2017 11:11 #7567814

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti, il forte ticchettio lo faceva perché stava sbiellando.
Sostituita la biella cuscinetti e una volta aperto il motore ho fato sostituire il pistone con relativa rettifica, sistemata la testa e le valvole.
Ritirata ieri e fatto i primi chilometri, sembra tutto a posto tranne che sento il cambio più duro, il meccanico dice che puo essere causato del tipo di olio che ha messo (MOTUL 7100 20W50 Puo essere che con questo tipo di olio il cambio diventa più duro?
Grazie a tutti
Si accettano consigli sul rodaggio :cavallo:

Forte ticchettio xt 600 2KF 02/09/2017 12:58 #7567821

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Le solite giustificazioni, l'olio non indurisce il cambio, può essere un problema alla frizione, con l'olio nuovo non dovrebbe.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forte ticchettio xt 600 2KF 02/09/2017 13:02 #7567823

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie Luca da ignorante lo immaginavo e non mi convinceva la risposta del meccanico, con il motore aperto ho detto più volte al meccanico di controllare lo stato della frizione, ma alla fine non credo che non aha controllata come di dovere.

Forte ticchettio xt 600 2KF 08/09/2017 16:53 #7568246

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti, vi aggiorno e in particolare ho necessità di un vostro parere. Dopo aver fatto rifare il motore al meccanico ho fatto i primi 300 km facendo attenzione perché ancora in rodaggio, la moto va bene, ho controllato il livello dell'olio ed è perfetto. L'unica cosa che appena l'accendo e a motore freddo fa un forte ticchettio e solamente appena si scalda bene sparisce per rifarlo appena si raffredda. Sono tornato dal meccanico e mi ha liquidato dicendomi che è normale. la mia domanda è : Può essere che hanno dato una eccessiva tolleranza al cilindro? Se è così lo farà sempre o più in là sparisce. Oppure cos'altro può essere. Sempre grazie e in particolare per la vostra pazienza. :book:

Forte ticchettio xt 600 2KF 08/09/2017 19:03 #7568251

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25702
  • Ringraziamenti ricevuti 1302
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Che scampani un po é normale, quando si scalda poi smette, il pistone che scampana, non fa un ticchettio, é un po diverso, senza sentire é difficile valutare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forte ticchettio xt 600 2KF 08/09/2017 19:22 #7568254

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie luca si il termine giusto è scampana, lo fa solo a freddo e appena si scalda per bene smette. Quindi se mi dici che è normale sto tranquillo. Ma lo farà per sempre o quando si assesta il tutto smette? Per sicurezza appena posso metto in video per far ascoltare il rumore. Luca sei un grande :clapping: :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi