Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Forte ticchettio xt 600 2KF

Forte ticchettio xt 600 2KF 06/07/2017 22:53 #7564066

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti dal motore si sente un forte ticchettio nella parte alta del motore sul lato destro, credevo che era un problema relativo alla regolazione delle valvole e sono passato dal meccanico che anche dopo averle regolate non è cambiato niente e mi ha detto che quasi sicuramente e e un martelletto delle valvole e che ci posso continuare a camminare tranquillamente e più in la consiglia di sostituirlo? chiedo a chi e esperto se e cosi oppure rischio di rompere qualcosa creando dei danni maggiori.
Grazie in anticipo

Forte ticchettio xt 600 2KF 07/07/2017 10:47 #7564076

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il martelletto si chiama bilancere e quando quelllo prende gioco e batte è il primo avviso che la lubrificazione sulla testa è andata, ti conviene fermarti e tirare giiu il coperchio, poi controlli i bilanceri (che se uno batte non è detto che gli altri siano nuovi) e preparati perche se il bilancere e usurato e usurata anche la camma dell'albero a camme perciò deve essere sistituito anche l'albero con il bilancere e gli eventuali altri se sono cotti o sulla via.
se insisti rischi seriamente di compromettere anche le sedi dove lavora l'albero a camme sulla testa e coperchio e dopo il conto sale vertiginosamente, senza considerare che un componente usurto come un bilancere crea residui metallici che mescolati all'olio durante il ciclo di lubrificazione fanno da smeriglio all'interno del motore, cambierei anche il meccanico se ti a detto veramente di continuare ad andare in queste condizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Forte ticchettio xt 600 2KF 07/07/2017 10:55 #7564077

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mille temevo che il meccanico mi abbia detto una cavolaia andrò alla ricerca di un altro meccanico :wallb: Ho un altro motore di riserva ma è un 34 L mi sai dire se i pezzi che mi hai elencato sono identici? E se è un lavoro che posso fare io ? Un po' di dimistichezzs c'è l'ho ma non ho mai messo mano su questo tipo di lavoro. Ancora grazie per la risposta :ciao:

Forte ticchettio xt 600 2KF 07/07/2017 12:59 #7564084

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Forse, dico forse, é la punteria che può aver scavato la testa dello stelo della valvola, creando un buco che anche regolando il gioco non togli il ticchettio, per verificare occorre almeno smontare la punteria, e vedere la testa dello stelo.oppure togliere direttamente il coperchio per vedere tutte le valvole
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forte ticchettio xt 600 2KF 07/07/2017 17:06 #7564136

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mille toglierò il coperchio per scoprire quale il problema. Eventualmente se dovessi cambiare qualche pezzo quelli del motore L sono compatibili?

Forte ticchettio xt 600 2KF 14/07/2017 21:31 #7564893

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti non riesco a capire da dove proviene il ticchettio e stato tolto il coperchio e controllato albero a camme, bilanciere, martelletti, lubrificazione e non si nota nessuna anomalia. Cosa può essere ? Sto sbiellando nel vero senso della parola. Puo essere la biella :book: :nonso: :wallb: :wallb: Allego un file audio con la speranza che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione. Sempre grazie a tutti

Forte ticchettio xt 600 2KF 14/07/2017 21:32 #7564894

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ecco il file

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 14:26 #7564928

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Scusaste non mi ero accorto che non cera il file eccolo

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 14:27 #7564930

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Vi prego aiutatemi a capire se e la biella e se dovesse essere cosi conviene si stimarla oppure devo lasciar perdere Grazie mille

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 16:03 #7564937

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Un ciottolio di questo genere non è sicuramente normale e un meccanico che ti dice che "ci si può pensare in seguito" è come un dottore che ti dicesse di non fare caso ad un senso di oppressione al petto ... da cambiare.
Potrebbe dipendere da un bilanciere che si è scavato la sede nel piattello della valvola o dal piede di biella ... o anche dalla testa perchè capire da dove proviene un rumore è difficilissimo.
In ogni caso è un motore che ha bisogno di un bel tagliando.
Io non rimanderei perchè, sicuramente, la situazione non migliorerà nel tempo e quello che oggi può costare 10 domani potrebbe costare 100.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 16:18 #7564939

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie, non rimando e non ci vado in giro finché il problema non è risolto. A trovare un meccanico in questo periodo è un impresa titanica è ancora di più trovarlo bravo. Ip meccanico ha tolto il coperchio punterie, ha sostituito i bilancieri e controllato albero a camme dicendo che è perfetto, richiuso il tutto appena messa in moto non è cambiato niente. A questo punto mi trovo costretto a dirgli di aprire il motore con la speranza che riesce ad individuare il problema

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 18:30 #7564955

  • fabiob
  • Avatar di fabiob
  • OFFLINE
  • bicchiere mezzo pieno? rovescialo in uno piccolo.
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 28
  • Moto: : Yamaha XT 600 1vj - KTM 950 SM - Honda 750 Four
Hai provato a prendere un grosso cacciavite e ad appoggiarne la punta in vari punti della testata e del blocco motore ascoltando con l'orecchio sul manico per riuscire a capire la zona da cui proviene il rumore? Provare non costa nulla, magari individui la zona giusta del problema. Facci sapere. Ciao

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 19:43 #7564957

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non c'è bisogno di aprire il motore, dovrebbe bastare smontare testa e cilindro ... che non è una cosa da poco ma sempre meno.
Certo, se poi sono i cuscinetti della testa di biella il motore lo devi aprire per forza.

Per quanto riguarda il meccanico, chiaramente, non ne conosco nella tua zona ma ti do un consiglio; quando entri in officina guarda se ci sono moto mezze smontate (chiaramente non moto su cui qualcuno sta lavorando ma dimenticate in qualche angolo) e se ci sono ... non ti fidare troppo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 20:17 #7564958

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie proverò, ad orecchio il rumore sembra provenire dalla zona alta del motore

Forte ticchettio xt 600 2KF 15/07/2017 20:26 #7564959

  • Vito Savasta
  • Avatar di Vito Savasta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Il meccanico lo conosco da molti anni, nel tempo si e specializzato in moto d'epoca, in officina c'è qualche moto mezza smontata che sembra dimenticata ma si tratta di moto d'epoca che lentamente sta restaurando, il mio dubbio e che non e tanto esperto xt. Il problema che in questo periodo e difficile trovare un meccanico che ti ci mette le mani.

Sono quasi tentato di metterci le mani io, pensi che avendo un pizzico di dimestichezza e tanta pazienza potrei farlo ? (ho un motore di riserva funzionante anche se è un 34 L )

Grazie :cheer:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi