Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket?

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 02/07/2017 07:38 #7563756

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Buongiorno a tutti
Forse è la sezione sbagliata.non sono sicuro.
Ho una curiosità:Ma se prendessi la moto in oggetto (XT 600 2KF 3AJ) si trovano tranquillamente ogni singolo componente del motore (officiale o aftermarket)?
Corro il rischio che se porto una moto di 30 anni da un concessionario Yamaha che apre il motore e trova che c'è da sostituire un pezzo "importante e costoso" mi senta rispondere che la Yamaha non produce più niente per questa moto.

(quella che andro a prendere ha all'attivo 58mila km e l'attuale proprietario non sa se sia mai stato aperto il motore e se e cosa sia stato mai cambiato nel corso di questi 30 anni di vita quindi non so in che condizioni sia il motore ma il sound sembra fluido)

Poi una moto che ha gia trentanni puo essere ancora eterna (spendendoci soldi) visto che alla fine è composta di parti meccaniche soggetti ad inesorabile usura e che basta sostituirle quando sono al limite? O si arriva in un punto in cui "non c'è piu niente da fare" e si puo solo buttare via tutto il motore perchè?....boh perchè magari quel determinato pezzo costerebbe Taaaalmente tanto che non conviene la spesa.

Io alla fine vedo ancora girare moto di 40 anni fa (vedi le Vespe 125cc o 50cc o xt 500 etc...Quindi credo che qualche speranza che tra le mie mani duri (quasi) altri 30 c'è.Forse.

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 02/07/2017 12:05 #7563766

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Tranquillo , troverai di tutto e di piu'!
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]
Ringraziano per il messaggio: Fanara

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 02/07/2017 13:39 #7563775

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Marchinovis scusa sai quanto si prendono i meccanici far rifare la distribuzione del 2kf?
E sostituire la frizione?
In un motore da 58000 km secondo te cosa dovrei far controllare prima di intraprendere un viaggio in marocco s'inverno per star tranquilli? (dai consessionari autorizzati yamaha è in mani piu sicure?)

Ps: mi aiuti a trovare i convogliatori aria blu nuovi (anche non originali) non riesco proprio a trovarli
Quelli della moto che dovrei prendere sono stati riverniciati maldestramente.
Io mi trovo in Germania magari in un sito tedesco (link) cosi pago meno spese di spedizione
Non so però come si chiamino in tedesco
Ultima modifica: 02/07/2017 16:32 da Fanara.

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 09:39 #7563802

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Le case giapponesi assicurano la disponibilità dei ricambi fino a 10 anni dall'uscita di produzione del modello, però la XT 600 (nelle varie versioni) è stata prodotta per moltissimi anni e venduta in grandi numeri quindi, a livello di ricambi, non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.

Per quanto riguarda la "longevità", in effetti, quando un pezzo è usurato si cambia e il problema è risolto (tu pensa solo che funzionano ancora perfettamente motori costruiti ai primi del 1900 o anche prima) ... quanto tutto questo possa essere economico, questo è un altro discorso.
Prendere una moto d'epoca non è mai economico e più è vecchio il mezzo e meno economica è l'operazione.
Si prende la moto d'epoca per passione, perchè se si va a fare il conto di quanto è costata la moto ( e tutti gli interventi da fare) e il valore del mezzo il totale sarà sempre in rosso e, spesso, di cifre con diversi zeri.

Con una moto di 30 anni e 58.000 km che non conosco io farei un viaggio impegnativo solo dopo averla smontata completamente per controllare tutti i componenti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 12:10 #7563808

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Dopo l'acquisto vorrei portarla da un meccanico yamaha qui in Germania e fargli presente che ci voglio andare in Italia (1200km) e che quindi gli dia una controllata al motore,come lo sente etc...

il motore pare non sia mai stato aperto (come è stata trattata in precedenza non lo so)

Normalmente a quel km cosa sarebbe da cambiare per stare sicuri? E quanto potrebbe costarmi?
Dici che con 500€ (manopodera conpresa) si puo fare qualcosa per mettere il motore abbastanza a puntino? O 1000?

Questa è la belva in questione
Allegati:
Ultima modifica: 03/07/2017 12:14 da Fanara.

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 12:18 #7563809

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
..ci sará poi da fidarsi se i pezzi li cambiano veramente ..e con dei nuovi o magari ti dicono che c'era questo è quello usuratissimo mentre magari era in buone condizioni e non l'hanno neplure cambiato?

Purtroppo non siamo tutti meccanici

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 12:35 #7563812

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Fanara ha scritto:
..ci sará poi da fidarsi se i pezzi li cambiano veramente ..e con dei nuovi o magari ti dicono che c'era questo è quello usuratissimo mentre magari era in buone condizioni e non l'hanno neplure cambiato?

Purtroppo non siamo tutti meccanici

Non capisco tutte queste ansie che hai.......
Prendi la moto e gira 2-3 meccanici, se tutti ti suonano la stessa musica, vuol dire che gli eventuali problemi/pezzi da sostituire, sono quelli.
Diversamente, posta le varie risposte ed il forum (che non ha nessun interesse) ti consiglierà sul da farsi.

:ciao:
Ultima modifica: 03/07/2017 12:36 da Pasky68.
Ringraziano per il messaggio: Fanara

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 13:59 #7563819

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Io mi farei ancora meno problemi. Prendi una moto di 30 anni e la paghi una stupidata (nel mio caso, ciascuna delle mie tre l'ho pagata 1000 euro, marciante).
Al meccanico non gliela fai manco vedere. Fai giusto il minimo per poterla usare in sicurezza: gomme, pastiglie freni, liquido freni, pulizia impianto, tubi in treccia se non vi sono gia'.
Al motore io farei un bel cambio olio, filtro olio, filtro aria e candela. Ah, ingrassa la catena...
Poi via, cominci ad usarla e vedi come va. Se poi saltan fuori dei problemi, vedrai al momento se sono risolvibili da te o se occorre andare dal meccanico.
Se ti imbarchi in un lungo viaggio, assicurati che la tua polizza RC includa soccorso stradale, recupero del mezzo e spese di rientro, e poi parti tranquillo. Se resti a piedi, amen, ci sta...
Per quanti soldi tu spenda in manutenzione preventiva, non avrai mai la certezza di non restare a piedi. Anzi, personalmente ritengo che a ste vecchiette meno ci si va accanto e meglio è. Questo forum e' pieno di storie di danni causati dal volerci essere andati accanto (ovviamente senza essere bravi e perfettamente attrezzati)...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Fanara

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 14:16 #7563820

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Esiste una specie di sito tipo "Lissta" per Transalp (ho una Transalp e quel sito è fatto bene)
Con tutte le varie istruzioni tecniche e tutorial come ?

Pulizia impianto..quale impianto?
Ma una curiosità questa moto è una 2NF ripotenziata a detta sua.
Cio fatto un giro e di acceleratore non impennava neanche in prima.È normale?
Ultima modifica: 03/07/2017 14:25 da Fanara.

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 03/07/2017 14:30 #7563821

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Angelo, hai ragione e, se si trattasse di un viaggio in Europa, farei anch'io come dici tu ma partire per il Marocco con una moto della quale non so assolutamente niente e che ha già totalizzato bel numero di km ... francamente mi sembra chiedere troppo alla buona sorte.
Ci sono tante cose che possono rompersi e che devono essere cambiate "d'ufficio" (catena di distribuzione e cuscinetti ruote, tanto per dirne due).
Possono rompersi anche in Italia ma da noi c'è campo per telefonare quasi ovunque e, male che vada, su qualsiasi strada, è questione di aspettare pochi minuti perchè passi qualcuno; in Marocco il discorso è un po' diverso.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 05/07/2017 17:28 #7563973

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Mi sembrava di aver letto che voleva venire in Italia dalla Germania, non si parlava di Marocco...
Io in Marocco ci andrei solo in gruppo organizzato, e con un camion assistenza che segue...
Poi c'e' chi e' avventuroso di natura, ed e' partito con una moto scassata e si e' fatto tutto il sudamerica (il Che ed il suo amico dottore), ma francamente non e' per me..
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 05/07/2017 17:28 da AngeloFarina.

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 05/07/2017 18:00 #7563976

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
AngeloFarina ha scritto:
Mi sembrava di aver letto che voleva venire in Italia dalla Germania, non si parlava di Marocco...
Io in Marocco ci andrei solo in gruppo organizzato, e con un camion assistenza che segue...
Poi c'e' chi e' avventuroso di natura, ed e' partito con una moto scassata e si e' fatto tutto il sudamerica (il Che ed il suo amico dottore), ma francamente non e' per me..

Anche Adriano sta facendo qualcosa del genere ma lui è stato capace di riciclare il cuscinetto di una motozappa turca nel motore di una XT 550.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 05/07/2017 18:16 #7563977

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Io sono quas Sicuro che in marocco (mai stato) ci sono mooolti piu meccanici per moto che qui in germania (quasi assenti)

Quando svernavo in sud-est asiatico (mia moglie è vietnamita) ogni angolo c'erano gommisti meccanici e quant'altro disseminati ovunque.
Viene da se che rimanere a piedi in mezzo al nulla nella evolutissima Norvegiaa non è tanto diverso che rimanere a piedi in marocco o a katmandù...qualcosa mi fa pensare che qui nessuno si ferma a darti una mano (diffidenza totale) mentre in marocco o nei paesi dove c'è caldo sono piu disponibili e qualcuno col camion disposto a chiamare un amico dell'amico si trova..se haspetti sul ciglio della strada e fai segni.

Qui praticamente esistono solo meccanici per auto e si gira tutto l'anno in auto.

Tornando al discorso l'idea era questa (vivo in Liguria d'inverno) volevo portare la xt in liguria per usarla tutto l'inverno li.
E farmi un mesetto di vacanza con mia moglie in marocco o tunisi (indeciso) imbarcare il mezzo a Genova,savona fino a tangeri

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 05/07/2017 18:18 #7563978

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Io ho la scheda ADAC convenzionati con tutti i carrattezzi d'europa e dei paese che si affacciano al mediterraneo ma questo è un altro paio di maniche

XT600 '89 I meccanici prendono pezzi aftermarket? 05/07/2017 18:28 #7563979

  • Fanara
  • Avatar di Fanara
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Mi sa che con una moto di 30 anni bisogna essere mc gaiver
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi